Piastra relè Alfa 146 1.6 Boxer 1995

simonone

Alfista principiante
8 Marzo 2024
41
21
9
Regione
Lombardia
Alfa
non la possiedo
Buongiorno a tutti, la mia 146 1.6 Boxer del 1995 ha un problema con la freccia destra: spesso non funziona.
La freccia sinistra funziona, se premo il bottone delle 4 frecce, si accendono tutte, ma usando il devioluci per attivare la freccia destra, molto spesso non succede nulla.
Il guasto ha natura del tutto casuale. Per esempio la scorsa settimana end la freccia destra non ha funzionato quasi mai da giovedì a sabato pomeriggio. Sabato sera ha ripreso a funzionare.
Ho già cambiato il devioluci con uno nuovo old stock.
Il meccanico mi dice di sostituire la piastra dei relè, perchè potrebbero essersi ossidati i contatti interni.
Vi chiedo quindi se per caso avete altri suggerimenti, prima di passare alla sostituzione, e se sapete indicarmi il codice della piastra per la mia auto. Guardando su ebay trovo diverse piastre, e vorrei trovare quella giusta a colpo sicuro. Ne ho vista una che ha i relè e i fusibili disposti come sulla mia, ma è riferita a un modello diverso. può andare bene, o ci sono connessioni diverse a seconda dei modelli, anche se i relè sono disposti nello stesso modo?

Grazie

Ciao, il problema con la piastra relè è diventato grave.
Ora l'auto non si avvia perchè la centralina non riconosce il codice della chiave, e il meccanico mi dice che probabilmente il problema è legato a qualche falso contatto nella piastra relè, come per le frecce.
Ho l'auto perfettamente funzionante immobilizzata in box, e domani arriva il carro attrezzi per tirarla fuori.

E' vero, come mi dice il meccanico, che l'immobilizer con il codice sulla chiave non è bypassabile? E come faccio a trovare questa benedetta piastra relè? Su ebay ho trovato delle piastre per turbodiesel prima serie o per 1.6 twin spark che paiono essere uguali, ma non so se hanno lo stesso part number

Avevo lo stesso identico problema della freccia destra e nel mio caso si è risolto con batteria e alternatore NUOVI.

• Like
Reactions: simonone
- Informazione Pubblicitaria -
E' vero, come mi dice il meccanico, che l'immobilizer con il codice sulla chiave non è bypassabile? E come faccio a trovare questa benedetta piastra relè? Su ebay ho trovato delle piastre per turbodiesel prima serie o per 1.6 twin spark che paiono essere uguali, ma non so se hanno lo stesso part number
Si può fare tutto. Il meccanico non è l'elettrauto.

La centralina fusibili su chiama porta fusibile o nello specifico centralina interconnessione teleruttori e devi guardare con attenzione che deve corrispondere con i boxer prima serie SENZA condizionatore.

Si può fare tutto. Il meccanico non è l'elettrauto.

La centralina fusibili su chiama porta fusibile o nello specifico centralina interconnessione teleruttori e devi guardare con attenzione che deve corrispondere con i boxer prima serie SENZA condizionatore.

la forma corrisponde a questa, ma avevo dubbi perchè quelle che ho visto erano indicate per i twinspark o per i turbodiesel, e avevano indicazioni diverse per gli impianti serviti dai fusibili.

la mia ha il condizionatore.

Quella del link è giusta?

Avevo lo stesso identico problema della freccia destra e nel mio caso si è risolto con batteria e alternatore NUOVI.
nel mio caso direi che al 99% dipende dalla piastra portarelè: in diverse occasioni, anche da fermo in garage, andando a "spipolare" tra i relè sotto il cruscotto, la freccia ricomincia a funzionare. per l'avviamento purtroppo niente da fare, oggi ho provato 20 o 30 volte andando a toccacciare un po' tutti i connettori nella piastra, alla ricerca del connettore lasco, ma niente.
domani viene il carro attrezzi a tirarla su, di sicuro domani mattina alle 8:30 partirà al primo giro di chiave

• Like
Reactions: kormrider
pare che il problema del key code non dipenda dalla piastra. l'elettrauto mia ha già provato il segnale, e dice che il segnale arriva correttamente alla centralina, solo che questa non lo accetta.
deve farmi il preventivo di cosa costi riparare il problema (soluzione che preferirei) o escludere il key code

X