Piastre Anteriori Top Mount Camber Regolabile

....immaginavo, ma mi chiedo: le viti a brugola, resteranno belle strette con i colpi che si prendono in strada? Ho paura che si allentino e poi i gradi, come li stabilisci in maniera corretta? Ci sono dei riferimenti ? Grazie delle risposte

Ehmm ... Tu vuoi reggere i carichi trasversali che arriveranno con 2 x 2 vitine da 6, strette al massimo a 20 Nm? Mah ...

State completamente ignorando il carico verticale applicato sul duomo che è di gran lunga superiore alla coppia di serraggio.

Per intenderci, è uguale spostare con un calcio una sedia "libera" o con 500 kg applicati sopra?
Ecco il concetto più o meno e lo stesso.

Tra l'altro, non a caso, la regolazione del camber è possibile solo a ruota "scarica".
 
  • Like
Reactions: riderforever
State completamente ignorando il carico verticale applicato sul duomo che è di gran lunga superiore alla coppia di serraggio.

Per intenderci, è uguale spostare con un calcio una sedia "libera" o con 500 kg applicati sopra?
Ecco il concetto più o meno e lo stesso.

Tra l'altro, non a caso, la regolazione del camber è possibile solo a ruota "scarica".
Quoto il mitico beppe, sotto la piastra ci sono gli uniball a prendersi i carichi

Conosco un ragazzo con una soluzione analoga sulla sua Giulietta ad uso esclusivo Track Day che usa con gomme semi slick da 3 anni e finora le "vitine" non si sono spostate, ad ogni modo le terrò sotto controllo ;)
 
State completamente ignorando il carico verticale applicato sul duomo che è di gran lunga superiore alla coppia di serraggio.

Per intenderci, è uguale spostare con un calcio una sedia "libera" o con 500 kg applicati sopra?
Ecco il concetto più o meno e lo stesso.

Tra l'altro, non a caso, la regolazione del camber è possibile solo a ruota "scarica".
Sono ignorante infatti, chiedevo appunto per capire.
 
Io non sto ignorando il "carico assiale", su duomo. Carico che comunque non essendo perpendicolare al suolo, ed essendo inoltre dinamico (in funzioni delle condizioni del manto stradale) non può essere assoluto.
Difatti ho scritto: "tu vuoi reggere i carichi trasversali .." che riguardano le sollecitazioni laterali ed angolari. Non agisce un solo carico sui duomi.
Ma non devo e non voglio convincere nessuno. Personalmente un accrocchio del genere con vitine che su sollecitazioni al taglio resistono se va bene a 40 kg. di impatto istantaneo ... non le monterei mai. Ma, ognuno fa quel che vuole con le sue cose e la sua pelle.

Ecco appunto .... sperate di non avere mai sinistri con un altro.
Buon esperimento.
 
  • Like
Reactions: None
Ma le viti non hanno funzione strutturale ma solamente di posizionamento.
I vari carichi statici e dinamici che arrivano dalle sollecitazioni vanno a scaricare sulla piastra e sul top mount. Se per assurdo si rimuovono le viti l'ammortizzatore è libero di scorrere per l'escursione (circa 1° a quanto ho capito) consentita dal top mount/uniball ma di certo non se ne va in giro.

Che poi ci siano sistemi studiati meglio nessuno lo discute, questo ad esempio è sicuramente di altro livello.

1637654637560.png
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: riderforever
Ma le viti non hanno funzione strutturale ma solamente di posizionamento.
I vari carichi statici e dinamici che arrivano dalle sollecitazioni vanno a scaricare sulla piastra e sul top mount. Se per assurdo si rimuovono le viti l'ammortizzatore è libero di scorrere per l'escursione (circa 1° a quanto ho capito) consentita dal top mount/uniball ma di certo non se ne va in giro.

Che poi ci siano sistemi studiati meglio nessuno lo discute, questo ad esempio è sicuramente di altro livello.

Visualizza allegato 230072
....e comunque anch'io mi riferivo al movimento d'escursione, che (sempre per ignoranza) non sarei tanto felice, nel sapere che si sposta a sua discrezione anche solo di 1°
 
  • Like
Reactions: DOZ
....e comunque anch'io mi riferivo al movimento d'escursione, che (sempre per ignoranza) non sarei tanto felice, nel sapere che si sposta a sua discrezione anche solo di 1°

Stai sereno che non si sposta. E comunque il camber (e non solo) in condizioni dinamiche varia già di suo di anche oltre 1° a causa dei cinematismi della sospensione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto