Picchia in testa!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sognandoilbusso ha detto:
scampanellio... uhm che olio usi chilometri?

cmq chiedi a savino anche!

però ho un vago sospetto che forse è meno grave di quanto pensi! :aktion080: :eclipsee_Victoria:


edit prova a fare una prova empirica, da fermo, a cofano alzato, metti la terza e dolcemente porta a il motore a regime in cui senti, con il freno a mano tirato bene, lascia dolcissimamente la frizione riabbassandola quando senti che "tira"... se lo fà è un battito in testa, altrimenti è la scarsa pressione delle punterie dovute ad un olio da cambiare!

La macchina ha 80.000 km...

olio appena cambiato (me lo faceva anche con l'olio vecchio).. cmq ho messo un 10W40 sintetico di una marca americana che ora non ricordo. Me lo ha consigliato un preparatore: lui lo usa sui motori preparati e mi ha assicurato che è un olio ottimo!
Cmq che sia un battito in testa non c'è dubbio... ma credo che lo faccia solo a motore caldo... domani faccio la prova "empirica" che mi hai consigliato.
 
uhm eh si allora certamente è un battito in testa... con i consumi a benzina hai notato aumenti?

tante volte fosse qualche inettori che non ha la giusta portata, imbrattato e che va a smagrire la miscela aria benza...
 
Sognandoilbusso ha detto:
uhm eh si allora certamente è un battito in testa... con i consumi a benzina hai notato aumenti?

tante volte fosse qualche inettori che non ha la giusta portata, imbrattato e che va a smagrire la miscela aria benza...

I consumi sono bassi... almeno finche non decidi di guidare molto allegramente...
ho anche usato un pulitore iniettori della sinthoflon...
ma nessuna differenza...
a macchina ferma, senza carico, nessun rumore dagli 800 fino ai 7500 grm...

DOMANDA: IL DEBIMETRO C'ENTRA QUALCOSA?
 
il debimetro legge la massa d'aria in entrata, la centralina corregge la carburazione in base a quanta aria entra, di fatto mettendo un filtro diretto la carburazione risulta un po piu grassa, controlla se il tuo scarico è nero grasso, o bianco magro... da quello si capisce se la carburazione risulta magra...

puo essere che rivelando una massa d'aria nulla, per debimetro andato la macchina non riesca compensare con la benzina smagrendo e portando la carburazione ad essere magra a tal punto di battere in testa...

ehm le candele non è che le hai cambiate da poco?


savino aiutaci tu!!!!


(urlo da donnina in medioman!)
 
Scusa Skizzo, ma che intendi per macchina sottosforzo? Io ho un 2000 TS come te, e di picchi in testa non ne ho mai sentiti, nemmeno ul 2.0 TS che avevo sulla precedente 75. Spiegati meglio: esattamente quando te ne accorgi, con che marcia, quanti giri, se in affondo o rilascio, che cosa intendi per sottosforzo eccetera eccetera........
 
GRAZIE a tutti!

Come ho già scritto in un topic nel "salottino alfista" ho risolto tutto.

Riporto qui il contenuto dell'altro topic e volendo questo potrebbe essere chiuso.

Ciao a tutti,

già qualche tempo fa avevo chiesto aiuto al forum circa un problema di battito in testa sulla mia amata Spider.

Ieri avevo preannunciato un check e ho risolto tuuuuuuuuutto!

In pratica il collettore dell'aspirazione si era spaccato nella parte flessibile anche se apparentemente perfetto (così a prima vista).

Ciò comportava un afflusso di aria a monte del debimetro. Di conseguenza il flusso di aria risultava minore e la centralina smagriva (si dice così?) la miscela aria-benzina.

Quindi... motore pigro e soprattutto quell'insopportabile battito in testa tra i 2500 e i 2800 giri che con il passare dei giorni peggiorava.

Approfittando della giornata libera ho provveduto a sostituire o aggiungere:

1) Collettore di aspirazione
2) Filtro K&N sportivo
3) Barra Duomi OMP regolabile
4) Kit 8 Candele

e in più:

- pulito tutto il corpo farfallato con un kit spray
- Additivo benzina per pulire gli iniettori
- Additivo benzina 105 ottani da gara

RISULTATO:

Un gioiello... perfetta!
Nienti più battito. Nemmeno se la metto in quarta in salita e premo l'acceleratore a fondo!
Il motore prende i 7500 in un niente.
Progressione lineare, senza incertezze e con una spinta notevolmente migliorata a tutti i regimi.

In pratica la macchina si è svegliata. E' rinata ed è tornata a cantare come un tempo.

Ho avuto un colpo di culo (ops... culo si può scrivere?) con le candele. Un mio caro amico rappresentante mi ha mandato da un suo cliente rivenditore e mi ha passato le originali Alfa Romeo (NGK in confezione A.R.) a 80 euro (tutte e 8). Mi ha assicurato che questo è prezzo particolarmente basso e che di solito costano piu di 150 euri. E' vero?

L'olio l'avevo già sostituito quindici giorni fa. E per il momento è tutto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
skizofonic ha detto:
GRAZIE a tutti!

Come ho già scritto in un topic nel "salottino alfista" ho risolto tutto.

Ottimo ... !!!

Si chiude :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.