156 2.0TS Pistone picchia sulla testata

Discussione in 'Twin spark' iniziata da ALX, 23 Novembre 2007.

  1. Scrivo per raccogliere commenti pareri ed esperienze nella speranza di riuscire a dormire sonni tranquilli.

    La mia 156 2000 T.S. Euro2 anno 1998 raggiunti da poco i 140.000 Km ha avuto un "piccolo" problemino.:mad::mad::mad:

    Il secondo pistone arrivava a sbattere sulla testa, il tutto accaduto in così breve tempo da non poter evitare danni irreparabili che mi hanno costretto alla sostituzione completa del motore.
    Ho avuto fortuna di trovarne uno nuovo al prezzo che mi sarebbe costato rigenerare quello mio quindi l'ho sostituito.

    Alla mia domanda: "Ma come è potuto accadere" mi hanno risposto:

    - A 130-140.000 Km i 2000 T.S. rompono tutti, c'è un errore di progettazione dei condotti di lubrificazione che revisionando correggiamo (officina revisione motori).

    - B'oh non saprei, forse è mancato l'olio (Officina A.R. che mi ha montato il nuovo motore) (l'olio l'ho sempre accuratamente controllato)

    - i 2000 T.S, solo i 2000 T.S. a quel Kmtraggio rompono tutti, ti conviene aggiustarla poi venderla subito (un mio amico, veramente amico, meccanico non conecssionario A.R.)

    - Sapessi quanti ne ho cambiati di motori come il tuo, è normale, quelle dei carabinieri fondono in continuazione (Officina A.R.)

    - Non è possibile che un motore fonda a quel Kmtraggio senza motivo ti stanno raccontando tutte balle, forse il precedente proprietario ha fatto mancare l'olio poi il danno è aumentato fino ad arrivare a rottura, sapessi quante ne ho strapazzate di macchine col motore come il tuo (ex collaudatore A.R. ora in pensione).

    Ora ho montato un blocco motore di quelli euro3 ma "abbigliandolo" con tutti i componenti esterni del precedente.

    Potrò dormire sonni tranquilli al raggiugimento della famigerata soglia Kmetrica?

    Aspetto i vostri commenti, e se qualcuno ha un 2000 T.S. come il mio.... l'hai superata la famigerata soglia?

    Ciao a tutti Alessandro

    P.S. Ripararla mi è costato più che comperarla, ora ho il motore nuovo ma.... per amore questo ed altro... anche se avrei preferito evitare.
     
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    1. ruby85
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  3. Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !

    Mai sentito di questa cavolata sui 2.0TS: la mia è anche del 1998, con precisione del gennaio.

    La mia adesso supera i 172mila km e non ho nessun problema.
    Questo problema non l'ho mai letto sui 3 siti olandesi dove mi trovo ogni sera.

    Un problema con l'olio potrebbe essere la causa ma tu dici che l'olio la tenivi sempre in ordine. Forse quello che dice l'ex collaudatore potrebbe essere la causa.
     
  4. Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !

    Ma il danno reale quale è stato??? E' meccanicamente impossibile che un pistone arrivi a sbattere sulla testam a meno che non si rompa la biella. Più probabile che abbia colpito una valvola che per qualche motivo è rimasta aperta.
    Ce lo sai dire???
     
  5. Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !

    la mia e' di aprile99 e a 64000 km ho messo l'impianto gpl che uso quotidianamente e ora ha 123000 km. A leggere queste previsioni su tali motori, (e x di + dette da personale alfa) mi verrebbe da dire w la concorrenza, anche se precedentemente ho rottamato una 164 con 216000km del quale 140000 a gpl e senza problemi se non alla camme di scarico del 1° cilindro a 115000 che si era usurata forse x colpa mia che ogni tanto mi accorgevo che l'olio era al minimo. Per il resto tanto piacere di guida.
    Ora con la 156 a seguito di un incidente, tra officine alfa e autorizzate mi sento dire che e' tutto in ordine , ma le pinze freno posteriori erano inchiodate e in frenate d'emergenza l'abs apre la frenata allungandola. Le ruote anteriori hanno gioco di 5mm x i silent blok rotti e mi sento dire che posso aspettare a cambiarli, questo il concesionario. COSA devo pensare x il futuro della mia t.s. :confused:
     
  6. Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !

    Cosa intendi? I problemi che possono venire :confused:

    La mia l'ho comperata con 91.000km e come detto adesso supero i 170.000.
    Cambiato due volte il gruppo della distribuzione, una volta il debimetro, la Lambdsonda e le candele perquanto riguarda il motore.
    Per il resto niente di speciale devo dire.
     
  7. Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !

    CIAO SILVER: Intendo che , come ALX, anche io ho sentito tante versioni da tante officine , quando non convinto di una risposta andavo a chiedere ad altri . Colpa dei loro insuccessi era spesso l'impianto del gpl.
    ALX , io ma e' solo la mia opinione, penso che di poco competenti ne siamo circondati, come di medici bravi quando azzeccano .
     
  8. Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !

    Non vorrei dire una cavolata ma secondo me se é andata cosí - probabile, per il resto - é colpa probabilmente o della cinghia di distribuzione o del variatore di fase.
     
  9. Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !

    Quoto in pieno!
     
  10. Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !

    Grazie mille per le risposte per ora pervenute, ma .... ne aspetto altre.

    Che il secondo pistone arrivi apicchiare sulla testata me lo ha riferito il meccanico dell'officina A.R. che si è preso cura della mia amata.

    Sinceramente anche a me è sembrata una diagnosi un pò azzardata ma in ogni caso dal rumore che proveniva dal motore prima di rompersi e nei minuti successivi quando son riuscito a farlo ripartire plausibile.
    Se così non fosse stato sarebbe potuta essere anche una bronzina arrivata alla frutta (anche in questo caso con giochi eccessivi si potrebbe arrivare ad un urto del pistone sulla testa).

    In effetti credo che una biella rotta avrebbe avuto effetti ancor più devastanti, e sicuramente il pistone si sarebbe fermato al PMS perchè non più trascinato dalla biella.
    In ogni caso non me ne sono preoccupato più di tanto perchè comunque siano andate le cose una rigenerazione del motore o una sua sostituzione erano necessarie.

    Comunque il vecchio motore è ancora in officina, devo passare a riprenderlo, magari faccio una bella autopsia!

    Per quanto riguarda le ipotesi fatte:
    Cingia distribuzione: Impossibile l'avevo sostituita 20.000 Km prima poi smontandolo era in ordine.
    Valvola rimasta aperta: Da escludere La testata me l'han messa da parte perchè è buona e me la tengo (nn si sa mai vista la sfiga)
    Variatore di fase difettoso: impossibile, lo dico per certo, gli anticipi ed i ritardi che dà il variatore di fase non possono mai ed un alcun modo far arrivare a picchiare le valvole sui pistoni, la geometria Albero motore, bielle pistoni è sempre la stessa a qualsiasi RPM la valvola variatore di fase agisce apportando due diverse fasature prima e dopo i 2000 giri circa e la fase viene variata in due posizioni minimo e max senza possibilità di posizioni intermedie e senza poter andare oltre tali valori per ragioni meccaniche costruttive.

    Comunque aspetto altri pareri da possessori di questa motorizzazione, in particolare mi farebbe mooooooolto piacere sentire di qualcun'altro che sia arrivato a Kmtraggi superiori senza particolari problemi, almeno ci tranquillizziamo un pò tutti perchè credo , e ne chiedo scusa, di aver creato involontariamente un pò di allarmismo.
     
  11. Re: 156 2.0TS Pistone picchia sulla testata... dicono "Normale" !

    Allora:
    Silver ti ha già detto che ha superato quei km senza problemi.

    Se veramente il pistone fosse arrivato a picchiare sulla testa, col cavolo che la testa era ancora buona. La potevi portare tranquillamente in fonderia :)

    Non è che il meccanico ti ha detto che avevi il pistone che "batteva in testa"???

    E' una cosa ben diversa.

    Se è così i motivi per cui succede non sono molti e non è difficile scoprirne le responsabilità.
    ciao :)