Piccola curiosità

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Firstkey

Alfista principiante
9 Gennaio 2013
144
2
19
Sa
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.9 jtd Distinctive
Altre Auto
Renault 5 GTR, Seat Cordoba,
Buongiorno a tutti, ultimamente sto notando che quando sollevo l'auto su un ponte, ad esempio per un tagliando o come ultimo intervento
la sostituzione della barra di torsione, sento il volante molto più leggero e scorrevole.
Salvo poi tornare ad essere un po più duro rispetto a quando rimetto l'auto a terra.
Da cosa può dipendere secondo voi?

Semplicemente non sento lo sterzo cosi leggero rispetto a quando rimetto l'auto giù dal ponte ad intervento finito.

Saluti,
Alfonso
 
Il tenore del post è ironico o sei serio?
 
Mi stupirei se lo sentissi duro lo sterzo, visto che le ruote non toccano terra...
 
beh firstkey non essendo l'avantreno gravato dal peso del motore e cmq della parte anteriori dell'auto ovvio che lo sterzo sia più leggero... se provi a guidare un'auto senza servosterzo ti accorgerai che in accelerazione si alleggerisce e in frenata si indurisce proprio perché i pesi gravano di più al posteriore nel primo caso e all'anteriore nel secondo...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Effettivamente rileggendo il post mi sono accorto di non essere stato molto chiaro. Certo non cosi tanto.
Ad ogni modo cerco di spiegarmi meglio: lo sterzo lo sento più leggero OVVIAMENTE, dopo aver rimesso l'auto a terra. Solo dopo qualche chilometro, sento nuovamente il volante tornare più duro.
Può dipendere dalla pressione delle gomme, da una convergenza magari da rifare... oppure è cosi e basta?

Grazie ancora
 
Questo succede perchè la meccanica per tornare nella stessa posizione iniziale ci impiega qualche centinaio di metri, Ti consiglio comunque di far controllare la convergenza e pressione degli pneumatici
 
dopo aver rimesso l'auto a terra. Solo dopo qualche chilometro, sento nuovamente il volante tornare più duro.
Può dipendere dalla pressione delle gomme, da una convergenza magari da rifare... oppure è cosi e basta?

Grazie ancora
Sono per : è così e basta.

Se hai tempo e soldi da spendere fai controllare l'assetto, per me non indispensabile.

Il fenomeno è normalissimo e dipende dal fatto che sollevando l'auto "scarichi" le sospensioni perciò vengono modificati gli angoli di camber (inclinazione ruote).
Questo comporta l'appoggio anomalo dei pneumatici (superficie ridotta, soprattutto se hai un'auto con camber pronunciato).

Una cosa è certa, il fenomeno non deve durare chilometri ma poche decine di metri... o meglio all'uscita dall'officina e alla prima frenata il fenomeno deve sparire....


:ernaehrung004:
 
ah ora si..... mmmm boh.. non mi pare di averci fatto caso... appena mi capita di sollevare l'avantreno ti saprò dire
 
:) Credo che la convergenza vada rifatta... però ora sono più tranquillo. Grazie a tutti, potete anche chiudere il thread! :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non penso che ogni volta che l'auto viene messa su un ponte vada rifatta la convergenza..

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.