Piccole cose fastidiose

C

Chr

Utente Cancellato
Breve elenco di impostazioni elettroniche che mi infastidiscono nella mia meravigliosa Stelvio:
1)Perchè se sono vicino a un ostacolo con il paraurti anteriore quando inserisco la retro il cicalino dei sensori di parcheggio non smette di suonare?A cosa seve se mi sto allontantanando dall'ostacolo?
2)Perchè la pressione continua del tasto di chiusura delle portiere che alza i finestrini non chiude anche il tetto elettrico? L'avevo su BMW 15 anni fa.
3)Perchè una volta inseriti gli abbaglianti automatici non posso accenderli e tenerli accesi se faccio meno di 60km orari?
Chissà se un futuro aggiornamento potrà fare qualcosa.
Una piccolezza, il segnale di ghiaccio in strada non si spegne se la temperatura cresce durante il viaggio, partendo da 0 fino a 6 gradi al mio arrivo era ancora accesa.
 
forse perchè...
Se sterzi mentre vai in retromarcia potresti comunque urtare un ostacolo con la parte anteriore.
Se invece vuoi gestire tu l'accensione dei fari togli l'automatismo dell'accensione dei fari
Per il tetto forse è da impostare la modalità di chiusura/apertura...
Non ho la Stelvio (ancora) per cui vado a memoria....
 
1) se stai facendo manovra in spazi stretti, andando avanti e indietro a ripetizione, può essere comodo che il sensore rimanga attivo
2) non saprei...
3) basta mettere gli anabbaglianti fissi invece che in Auto, e gli abbaglianti rimangono accesi...
 
  • Like
Reactions: fibrillazione
1) Tutte le auto che conosco con sensori di parcheggio davanti/dietro funzionano nello stesso modo, quindi per quanto mi riguarda a torto o a ragione lo trovo normale.
Quello che mi infastidisce è il fatto che, se sono vicino ad un ostacolo, il cicalino non smette di suonare se metto in P, mentre ad esempio nella Volvo, se metto in P smette di suonare. Fino a che non spengo l'auto il cicalino mi rimbambisce.
2) boh
3) Concordo con aedus, impostando i fari in manuale puoi gestire gli abbaglianti come ti aggrada.
quello che non mi piace invece è l'impossibilità di forzarne lo spegnimento, puoi averli forzati accesi o automatici, ma non spenti.
 
Sono d’accord solo sulla mancata chiusura del tetto elettrico. Le altre cose secondo me hanno una logica di funzionamento corretta e anche gestibile. I sensori li puoi ammutolire premendo il pulsante e i fari abbaglianti li puoi gestire tu mettendo la manopola di accensione su manuale
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Mi sono già dimenticato di come funzionava sull'evoque ma se non sbaglio quando inserivo la marcia o il parcheggio i sensori posteriori( i soli che c'erano) si ammutolivano. Purtoppo parcheggio tutti i giorni col muso rivolto verso un muro e mi devo sorbire il cicalino finchè non mi allontano. Mi sarebbe piaciuta la logica del sono in P non suona, sono in R non suona a meno che la situazione non peggiora. Se ammutolisco i sensori li spengo tutti anche i posteriori, non ho mai provato ad avvicinarmi nuovamente ad un ostacolo per provare se poi tornano attivi da soli.
Chiedo venia per gli abbaglianti, avevo dimenticato il selettore delle luci, pensavo di dover andare nel connect a disattivare il tutto.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Sono d’accord solo sulla mancata chiusura del tetto elettrico. Le altre cose secondo me hanno una logica di funzionamento corretta e anche gestibile. I sensori li puoi ammutolire premendo il pulsante e i fari abbaglianti li puoi gestire tu mettendo la manopola di accensione su manuale
Sarà, ma a me pare abbastanza inutile che i sensori continuino a suonare se metto in P e si inserisce il freno a mano, così se parcheggio e voglio lasciare l'auto in moto devo per forza spegnere i sensori, e quando mi rimetto in movimento accenderli, e se me ne dimentico posso andare a sbattere.

Molto più logico sarebbe stato che si disattivassero in P, per riattivarsi inserendo il rapporto.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Mi sono già dimenticato di come funzionava sull'evoque ma se non sbaglio quando inserivo la marcia o il parcheggio i sensori posteriori( i soli che c'erano) si ammutolivano. Purtoppo parcheggio tutti i giorni col muso rivolto verso un muro e mi devo sorbire il cicalino finchè non mi allontano. Mi sarebbe piaciuta la logica del sono in P non suona, sono in R non suona a meno che la situazione non peggiora. Se ammutolisco i sensori li spengo tutti anche i posteriori, non ho mai provato ad avvicinarmi nuovamente ad un ostacolo per provare se poi tornano attivi da soli.
Chiedo venia per gli abbaglianti, avevo dimenticato il selettore delle luci, pensavo di dover andare nel connect a disattivare il tutto.

Se li spegni rimangono spenti.
 
Purtroppo non avete capito la logica di funzionamento dei sensori della Giulia. I sensori sono sempre attivi. Infatti, se vi fermate al semaforo e qualcuno si avvicina a voi, il sistema vi avvisa sul infotaiment. Se mentre vi muovete in avanti, i sensori vi avvisano se vi avvicinate ad un ostacolo. Tutto questo indipendentemente dall’inserimento della reteomarcia. Nulla hanno in comune i classici sensori che si attivano con l’inserimento della retromarcia con quelli anteriori e posteriori della Giulia. Ecco perché esiste il pulsante per disattivarli. Ricordatevi poi di riattivarli!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo non avete capito la logica di funzionamento dei sensori della Giulia. I sensori sono sempre attivi. Infatti, se vi fermate al semaforo e qualcuno si avvicina a voi, il sistema vi avvisa sul infotaiment. Se mentre vi muovete in avanti, i sensori vi avvisano se vi avvicinate ad un ostacolo. Tutto questo indipendentemente dall’inserimento della reteomarcia. Nulla hanno in comune i classici sensori che si attivano con l’inserimento della retromarcia con quelli anteriori e posteriori della Giulia. Ecco perché esiste il pulsante per disattivarli. Ricordatevi poi di riattivarli!

Guarda che non è che in Alfa abbiano scoperto l'acqua calda.
Sono esattamente come quella della mia Volvo del 2012, sempre attivi e con segnalazione sull'infotainment, con la differenza che quelli della Volvo quando inserisco la P smettono di suonare.
 
  • Like
Reactions: Piezio77