Piccolo scatto volante curvoni veloci

Slash89rotax

Alfista principiante
17 Giugno 2020
37
22
19
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TB 200 CV
Ciao ragazzi, sono un felice possessore di una Giulia benzina 200 CV.
Ieri mentre ero in autostrada per più di una volta ho avvertito come se per impostare la curva dovessi fare leggermente più forza sul volante come se dovessi superare uno scalino. Parlo di piccole angolazioni del volante, curvoni veloci a 120-130 km/h. Pressione pneumatici ok. L'auto ha solo 5000 km.
Non so se avete presente la sensazione sul manubrio delle moto quando sono andato i cuscinetti di sterzo..una sensazione simile.
Secondo voi è solo una mia impressione o può essere qualche problema?

Grazie
 
  • Like
Reactions: enzobig
L'ho notato anche sulla mia...come se dovesse superare uno scalino...non lo fa sempre...ma a volte lo fa...
 
Anch'io ho notato questa sensazione di scalinamento però a velocità moderate e solo in dynamic, comunque mi succede raramente.
 
Ciao ragazzi, sono un felice possessore di una Giulia benzina 200 CV.
Ieri mentre ero in autostrada per più di una volta ho avvertito come se per impostare la curva dovessi fare leggermente più forza sul volante come se dovessi superare uno scalino. Parlo di piccole angolazioni del volante, curvoni veloci a 120-130 km/h. Pressione pneumatici ok. L'auto ha solo 5000 km.
Non so se avete presente la sensazione sul manubrio delle moto quando sono andato i cuscinetti di sterzo..una sensazione simile.
Secondo voi è solo una mia impressione o può essere qualche problema?

Grazie
non è facile spiegare le sensazioni, comunque a me è capitato, con lo sterzo diciamo impegnato, nel senso di un curvone veloce o anche una rotonda, di sentire un vuoto millimetrico, piccolissimo angolo in cui il volante ha girato praticamente a vuoto, ripeto un vuoto appena percettibile, stavo aspettando di capire se lo faceva in entrambi i lati, e poi lo avrei fatto presente in assistenza, non so se parliamo della stessa cosa, lo sterzo della Giulia è superlativo per precisione e sensibilità, vediamo di capire cosa è questa stranezza, per esempio tu parli di più di una volta, a me capita di rado e mai si ripete il problema, un attimo e via ...
 
  • Like
Reactions: Slash89rotax
non è facile spiegare le sensazioni, comunque a me è capitato, con lo sterzo diciamo impegnato, nel senso di un curvone veloce o anche una rotonda, di sentire un vuoto millimetrico, piccolissimo angolo in cui il volante ha girato praticamente a vuoto, ripeto un vuoto appena percettibile, stavo aspettando di capire se lo faceva in entrambi i lati, e poi lo avrei fatto presente in assistenza, non so se parliamo della stessa cosa, lo sterzo della Giulia è superlativo per precisione e sensibilità, vediamo di capire cosa è questa stranezza, per esempio tu parli di più di una volta, a me capita di rado e mai si ripete il problema, un attimo e via ...

Ciao, tu parli di un piccolo vuoto. La mia sensazione invece è stata più che altro di uno scalino, come se durante la curva, ruotando il volante, dovessi applicare una forza maggiore, poi dopo quel piccolissimo tratto ritornava normale. Nel mio caso l'ha fatto più volte,sempre durante curve a sinistra e per piccoli angoli volante.
non è facile spiegare le sensazioni, comunque a me è capitato, con lo sterzo diciamo impegnato, nel senso di un curvone veloce o anche una rotonda, di sentire un vuoto millimetrico, piccolissimo angolo in cui il volante ha girato praticamente a vuoto, ripeto un vuoto appena percettibile, stavo aspettando di capire se lo faceva in entrambi i lati, e poi lo avrei fatto presente in assistenza, non so se parliamo della stessa cosa, lo sterzo della Giulia è superlativo per precisione e sensibilità, vediamo di capire cosa è questa stranezza, per esempio tu parli di più di una volta, a me capita di rado e mai si ripete il problema, un attimo e via ...

Ciao, tu parli di un piccolo vuoto. La mia sensazione invece è stata più che altro di uno scalino, come se durante la curva, ruotando il volante, dovessi applicare una forza maggiore, poi dopo quel piccolissimo tratto ritornava normale. Nel mio caso l'ha fatto più volte,sempre durante curve a sinistra e per piccoli angoli volante.
 
  • Like
Reactions: Rino75 e enzobig
solitamente quella sensazione la danno i servosterzi elettrici o con motore elettrico che fa girare l olio,
non so come è il servosterzo della Giulia , ma probabilmente non è completamente idraulico
 
il servosterzo dovrebbe essere elettrico con motore direttamente calettato sulla scatola, se Maurizio legge ci saprà sicuramente delucidare, lui ci capisce
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto