Piccolo scatto volante curvoni veloci

Si, il thread era sul sottosterzo ma nel messaggio che cito si era un po'...divagato sull'irrigidimento del volante a velocità sopra i 100 km/h.
:)
Si effettivamente è molto simile a quanto descritto in quella discussione. Spero però che non sia normale perché quando si presenta è abbastanza fastidioso
 
Capita anche a me, quando a fine curva sterzando a sinistra, mi trovo a dover riallineare il volante. Ecco in quel momento sento come uno scalino, un qualcosa che ostacola il ritorno del volante dritto. Solo per un attimo, poi torna tutto ok. Solo se sterzato a sinistra, di 5/10 gradi. Ho iniziato a notarlo in questi giorni, nonostante l'auto la possegga da gennaio 2020. L'auto ha 49000 km.. ho scritto a alfa romeo per un controllo
 
Facci sapere cosa dicono in alfa così provvedo eventualmente anch'io...
 
non è facile spiegare le sensazioni, comunque a me è capitato, con lo sterzo diciamo impegnato, nel senso di un curvone veloce o anche una rotonda, di sentire un vuoto millimetrico, piccolissimo angolo in cui il volante ha girato praticamente a vuoto, ripeto un vuoto appena percettibile, stavo aspettando di capire se lo faceva in entrambi i lati, e poi lo avrei fatto presente in assistenza, non so se parliamo della stessa cosa, lo sterzo della Giulia è superlativo per precisione e sensibilità, vediamo di capire cosa è questa stranezza, per esempio tu parli di più di una volta, a me capita di rado e mai si ripete il problema, un attimo e via ...
Esattamente quello che dicevo io...ma cadevate tutti dal però, sembrava avessi un astronave sconosciuta...
 
No a me proprio si indurisce come se non volesse tornare in posizione centrale. Come se si spegnesse il servosterzo. A un movimento sul volante appena più deciso di riaccende e ritorna a funzionare. Succede solo su strada, sterzando a sinistra di pochi gradi, su curvoni veloci. In manovra non lo fa. Ergo, è quasi sicuramente un settaggio
 
IMHO per evitare ondeggiamenti sul dritto e ad alte velocità (lo sterzo di Giulia/Stelvio è fin troppo preciso e sensibile e sarebbero continue, fastidiose correzioni, per molti) c'è una sorta di taratura che riduce la risposta al volante.
Ma basta applicare un minimo di forza o sterzare che questa inerzia si disabiliti e lo sterzo torni reattivo come prima.
Ecco perché a qualcuno è sembrata quella resistenza minima che si prova al superamento di corsia con altri modelli di auto.

Se così fosse, però, tutta questa" assistenza alla guida" da guidatore decerebrato mi darebbe molto fastidio...
Guidatori decerebrati...che è quello che vogliono farci diventare...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: enzobig e kormrider
È oggettivamente un comportamento fastidioso perché conunque è molto percepibile
 
Credo che dipenda molto da cosa eravamo abituati a guidare. Io vengo da una Golf che aveva un comando abbastanza turistico e ricordo bene che i primi curvoni autostradali avevano richiesto un po’ di assuefazione. All’inizio la sensazione era di curvare troppo, poi troppo poco con piccole correzioni “a chiudere”. Adesso dopo quasi 3 anni mi sono abituato 😅
 
Credo che dipenda molto da cosa eravamo abituati a guidare. Io vengo da una Golf che aveva un comando abbastanza turistico e ricordo bene che i primi curvoni autostradali avevano richiesto un po’ di assuefazione. All’inizio la sensazione era di curvare troppo, poi troppo poco con piccole correzioni “a chiudere”. Adesso dopo quasi 3 anni mi sono abituato 😅
Anche io ho avuto due golf, e la golf 7 aveva inizialmente lo stesso difetto della Giulia. Qui non si tratta di precisione o di sensazione, ma di volante che si impunta elettricamente.
Su golf avevano aggiornato il software che monitorava il sonno tramite feedback dal volante e avevano risolto, ma Giulia questa funzione non ce l'ha..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche io ho avuto due golf, e la golf 7 aveva inizialmente lo stesso difetto della Giulia. Qui non si tratta di precisione o di sensazione, ma di volante che si impunta elettricamente.
Su golf avevano aggiornato il software che monitorava il sonno tramite feedback dal volante e avevano risolto, ma Giulia questa funzione non ce l'ha..
Allora deve avere a che fare con la servoassistenza. Andrei in Alfa per capirci qualcosa.