Pinza freno bloccata 156 sw 1.9jtdm

alfu156

Alfista principiante
15 Gennaio 2007
464
1
19
48
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9jtdm 150cv
Ciao, questa mattina verso le 6,10 uscito dal lavoro, salgo in auto metto in moto aspetto qualche secondo e parto, faceva freddo parecchio.....penso -5-6gradi....siccome il body computer col freddo non si accende...non potevo sapere quanti gradi ci fossero realmente.
Noto subito qualcosa di strano, sentivo l'auto...strana....arrivo a casa,(3Km scarsi), parcheggio, esco dall'auto, chiudo la portiera e sento un odore di metallo cotto....era la pinza posteriore sinistra che si era bloccata con la pastiglia sul disco......Niente un po inc.....vado a dormire, verso mezzogiorno scendo in strada controllo e noto che la pinza si è sbloccata....ho fatto un giro di prova e sembra funzionare bene.....ho notato inoltre che le pastiglie posteriori sono quasi finite(questo visto il kilometraggio 49.000 lo avevo già notato....alla faccia dei tagliandi che ne prevedeva la sostituzione ai 40.000, e quando l'ho presa erano già male).
Cosa ne pensate...potrebbe essersi bloccata x il freddo di notte(avevo il freno a mano tirato) oppure devo fare rvisionare\sostituire la\le pinze freno?
oppure potrebbe essersi bloccata perchè le pastiglie sono molto consumate?:decoccio:
 
a quella di casa è successa la stessa cosa una mattina in cui l'abbiamo presa dopo essere rimasta parcheggiata nella neve una notte. dato che l'auto ci serviva subito ho versato dell'acqua calda sulla pinza e si è sbloccata. anche la nostra era parcheggiata con il freno a mano tirato. dopo quella volta la pinza non si è più bloccata e perciò credo proprio che sia stato il freddo. per questo motivo mi hanno consigliato, se mi dovesse ricapitare di lasciarla parcheggiata all'aperto per un pò di tempo quando fa molto freddo,di non tirare il freno a mano.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io non sono un esperto..ti dico solo che è successo anche sia a mia zia che a un amico..avevano lasciato la macchina in un discesone col freno a mano tirato..a me invece si è bloccata la ruota posteriore dello scooter mentre andavo perche avevo finito le pastiglie del freno..poi non so se c'e analogia col tuo caso..magari falle vedere