Pirelli P Zero(19'') disastrose sul bagnato?!

Fra_HF

Alfista Esperto
8 Ottobre 2017
254
296
64
Regione
Marche
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 T-Jet GPL
Ho una 150 MT6 con cerchi da 19'' e P zero e sto notando che con le temperature attuali e l'asfalto viscido/bagnato il grip di queste gomme è davvero pessimo.
Soprattutto in partenze da stop/semafori/rampe oppure inversioni a U da fermo/rotonde a stretto raggio, è praticamente impossibile non far pattinare sia le gomme anteriori che danno la direzionalità alla manovra(con conseguenti slittamenti verso la tangente) che quelle posteriori che al minimo accenno di gas slittano.
Faccio molto spesso tragitti brevi che non permettono alle gomme di scaldarsi.
Tenete presente che le gomme hanno appena 12.000km e vivo vicino alla costa, quindi ok il freddo ma spesso si parla di temperature tra i 3 e i 7 gradi...più o meno.
E' normale? succede anche a voi?
 
Mi sembra strano un comportamento del genere, io le PZero le ho avuto per un po' di mesi nella vecchia auto prima di cambiarla per l'attuale Giulia, e mi erano sembrate delle gran gomme e con un'ottima tenuta in tutte le condizioni di asfalto, che fosse questo asciutto o bagnato...
Secondo me il problema più che la tenuta in se sul bagnato, è la tenuta alle basse temperature...ok che abiti vicino alla costa e magari montare delle invernali ti pare eccessivo, o magari nella tua zona non hai nemmeno l'obbligo, ma di certo le temperature che hai citato (3-7 gradi) sono già temperature alle quali delle gomme prettamente estive come il PZero non "lavora" più come dovrebbe...
 
Beh con il freddo di questi giorni da gomme estive sportive mi aspetto esattamente quel comportamento, mi meraviglierei del contrario.
 
Magari sono gomme vecchiotte ancge se con pochi km . E si induriscono . Se le gai comprate da poco guarda la data di fabbricazione
 
  • Like
Reactions: ziopalm
A me non sembra normale, che perdano così tanto grip alle basse temperature. Che poi slittino anche le anteriori che non hanno trazione mi sembra proprio anomalo.
Altro punto a favore delle 4 stagioni ;)
 
A me non sembra normale, che perdano così tanto grip alle basse temperature. Che poi slittino anche le anteriori che non hanno trazione mi sembra proprio anomalo.
Altro punto a favore delle 4 stagioni ;)
Fino all’ultima riga era ok.
L’ultima riga si traduce in “fanno male il lavoro da vere invernali, e si scioglieranno come burro senza tenere la strada non appena le temperature saliranno”
Tanto più se vivi al mare
 
....L’ultima riga si traduce in “fanno male il lavoro da vere invernali, e si scioglieranno come burro senza tenere la strada non appena le temperature saliranno”
.....
Ma anche no.
:cool::rolleyes:
 
Che poi slittino anche le anteriori che non hanno trazione mi sembra proprio anomalo.
Fra parlava di manovra, e in quei frangenti è normalissimo (posteriore che spinge, e ruote anteriori molto girate).
 
Forse da rivedere un attimo le pressioni, fermo restando che le estive a tre gradi sicuramente non godono.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pneumatici a spalla ultra ribassata, mescola sportiva, freddo e gelicidio, cosa pretendiamo?
Metti le termiche e vedi come cambia la situazione. Non è un problema di macchina ma un insieme di fattori.