Pirelli P Zero(19'') disastrose sul bagnato?!

Io ho le termiche e tengono alla grandissima.
 
Fra parlava di manovra, e in quei frangenti è normalissimo (posteriore che spinge, e ruote anteriori molto girate).
Esatto Alex.
Attenzione, io ho elencato alcune situazioni limite, manovre da fermo con ruote totalmente sterzate, es. inversioni a U, uscita da rampe, ecc...
In marcia si comportano in modo dignitoso, ho solo notato che in determinate manovre e condizioni(pioggia e temperature fredde), sembra davvero di stare sull'olio.
Ovvio che queste condizioni sono le più avverse per una gomma sportiva, ma per chi abita al mare e fa 13/14k km all'anno non ha senso mettere le termiche.
Mi chiedevo solo se fosse normale un comportamento cosi in determinate manovre/condizioni.
Poi ovvio che chi monta le termiche non ha questi problemi...
 
Io avevo le Pirelli p zero corsa estive sulla Q.....ottime gomme devo dire...anche sul bagnato..la mescola è morbidissima x cui in 15000 km le ho fatte fuori....ma sono estive non invernali.....una gomma estiva e' normale che in inverno non si comporti bene....sennò a cosa servono le invernali??
 
  • Like
Reactions: skylele83 e AlexMi
Si, ovvio...
Vengo da una Mito, ho sempre avuto gomme estive e non ho mai notato una difficoltà cosi grande in certe manovre anche d'inverno.
Forse la trazione posteriore e le dimensione della macchina amplificano queste difficoltà, boh
 
Forse la trazione posteriore e le dimensione della macchina amplificano queste difficoltà, boh
Certo che si.
Con una trazione anteriore hai il peso sbilanciato sulle ruote motrici, e questo da un lato è un handicap, dall'altro permette di avere più motricità quando l'aderenza diminuisce sensibilmente, quindi se il grip è basso con una trazione posteriore lo avverti di più.
Per contro quando il grip cresce la trazione posteriore diventa la soluzione migliore in assoluto, grazie ai trasferimenti di carico.
 
Certo che si.
Con una trazione anteriore hai il peso sbilanciato sulle ruote motrici, e questo da un lato è un handicap, dall'altro permette di avere più motricità quando l'aderenza diminuisce sensibilmente, quindi se il grip è basso con una trazione posteriore lo avverti di più.
Per contro quando il grip cresce la trazione posteriore diventa la soluzione migliore in assoluto, grazie ai trasferimenti di carico.
Immaginavo.
Comunque invito chi monta le estive a fare una inversione a U con asfalto bagnato con l'angolo di sterzo massimo anche alla minima velocità...sembra che si smontino le ruote dagli strattoni e dagli scatti che si sentono!
Ma poi, viaggiate tutti solo in autobahn?! :D
 
  • Like
Reactions: rickrd
Immaginavo.
Comunque invito chi monta le estive a fare una inversione a U con asfalto bagnato con l'angolo di sterzo massimo anche alla minima velocità...sembra che si smontino le ruote dagli strattoni e dagli scatti che si sentono!
Insomma, temperatura rigida, asfalto bagnato, massimo angolo di sterzo, gomme estive, e vuoi pure che la gomma stia incollata all'asfalto? :p

Gli strattoni e gli scatti invece centrano solo in parte con le gomme, dipendono dalla particolare geometria adottata dall'avantreno :cool:
 
  • Like
Reactions: skylele83
Esatto..a riguardo ci sono poemi qui sul forum...angolo di ackermann....vedi
 
19" e P Zero estive RF anche io.
Gli strattoni e saltelli come detto da @AlexMi e @materaz dipendono da altro, sono una caratteristica intrinseca o al peggio un male necessario, con temperature rigide e gomme estive sembra che la cosa si amplifichi, ma sulla mia non è così fastidioso (almeno per la mia sensibiltà ci convivo senza problemi)
Con asfalto bagnato e temperature rigide anche io ho notato un po' meno grip ma nulla di disatroso, solo un po' più di tendenza allo sculettamento se si esagera un po' ma con guida normale nessunissimo problema.
Però io ho differenziale Q2 e sospensioni attive che magari aiutano...
 
  • Like
Reactions: skylele83
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho una 150 MT6 con cerchi da 19'' e P zero e sto notando che con le temperature attuali e l'asfalto viscido/bagnato il grip di queste gomme è davvero pessimo.
Soprattutto in partenze da stop/semafori/rampe oppure inversioni a U da fermo/rotonde a stretto raggio, è praticamente impossibile non far pattinare sia le gomme anteriori che danno la direzionalità alla manovra(con conseguenti slittamenti verso la tangente) che quelle posteriori che al minimo accenno di gas slittano.
Faccio molto spesso tragitti brevi che non permettono alle gomme di scaldarsi.
Tenete presente che le gomme hanno appena 12.000km e vivo vicino alla costa, quindi ok il freddo ma spesso si parla di temperature tra i 3 e i 7 gradi...più o meno.
E' normale? succede anche a voi?
Quelle gomme sono estive , e quindi il pneumatico ha una mescola adatta per alte temperature, se tu le usi con temperature da 3 -7 gradi è normale che non fanno il loro lavoro. Se non c'è l'obbligo di portare le gomme invernali puoi mettere le 4 stagioni, che hanno una mescola mista sia per l'estate che per l'inverno.