rumore pirelli p zero pz4 in manovra

S

sattogol

Utente Cancellato
ciao ragazzi, ho già chiesto ad un utente del forum (lo ringrazio ancora) che aveva le mie stesse gomme (io ho cerchi 17 lui 18) ma ora ha le invernali e quindi non ha saputo dirmi...
le mie gomme pirelli p zero nero pz4 con solo 5000 km percorsi poco più, sarà il freddo non so, quando la macchina è parcheggiata o ferma, sterzando tutto a destra o a sinistra e partendo fanno un rumore allucinante.... sembra che facciano attrito e ci sta, ma la macchina saltella e sembra si spacchi tutta la parte meccanica (per capirci braccetti, sospensioni, ecc...), ovviamente non parto accelerando da pazzo, semplicemente parto....... quando la macchina è calda la situazione migliora ma non più di tanto.... il meccanico mi ha detto che l'auto è ok, il gommista mi ha fatto la convergenza ma non è cambiato nulla. ho invertito avanti dietro e sembra vada un po' meglio (però non ho risolto, è cambiato ben poco). il gommista dice che alcune gomme su alcune auto possono fare così, mi sembra strano... succede anche a voi (lo chiedo particolarmente a qualcuno con queste gomme)? grazie ragazzi!

ps che bello che è tornato a funzionare il forum!!!
buon anno a tutti e W ALFA OVVIAMENTE, SEMPRE! 😉
 
  • Like
Reactions: Cristian. S

mauretto 60

Super Alfista
6 Agosto 2016
3,190
4,067
164
Regione
No Italy
Alfa
non la possiedo
Ho montato anche io da pochissimo su cerchi da 17" le P Zero pz4 al posto delle P7 di primo equipaggiamento e se posso confortarti anche le mie gomme dopo una sosta prolungata nel garage sembra che si incollino a terra. Al primo spostamento mattutino fanno come un rumore di "schiodamento" dal pavimento. Ma dura solo il primo attimo poi diventa tutto regolare, nessun saltellamento. Potremmo pensare che durante la sosta si "appiattiscono" un poco, ma già spingendo a mano la vettura nel garage, sia a gomme calde che fredde, si avverte chiaramente che la resistenza all'avanzamento è maggiore rispetto alle P7, (naturalmente ho controllato bene e più volte la pressione di gonfiaggio delle nuove Pz4 ), e sono giunto ad ovvia conclusione che molto di questo "incollamento" è dovuto al grande grip che presenta questa gomma, confermato anche dal fatto che su strada pur avendo io appena iniziato il rodaggio delle gomme, (quindi con le gomme che ancora non lavorano correttamente con tutta la sua superficie stradale), avverto ancor più delle P7 durante la percorrenza delle curve un grip che sembra di guidare su due binari.
L'effetto del posteriore autosterzante della Giuly lo sento ancor più amplificato con questi pneumatici e si passano le curve, lente o veloci che siano, come se si fosse su una fionda. Un'altro pianeta rispetto agli altri, ma non è ora questo il punto della discussione, te lo dico solo per confermare il maggiore grip di questa gomma e che probabilmente è proprio questo che ti evidenzia un qualche gioco di troppo che può avere il tuo complesso di sospensione da qualche parte, (che so'... un braccetto o uno snodo/ fusello od ancora un cuscinetto dell'ammortizzatore), ed il grip notevole di una gomma non fa altro che evidenziarlo di più rispetto a due caciotte di ruote più scorrevoli. Basti pensare che se la vettura davanti fosse alzata, difficilmente si avvertirebbe un problema alla sterzata, ma con le gomme piantate a terra che contrastano il movimento, prima si muovono i giochi e solo dopo cominciano a sterzare le gomme.......
Per avere conferma di quanto ti dico, (ed anche perché non so esattamente l'entità e durata del tuo problema), prova per una volta a gonfiare le ruote anteriori oltre quanto suggerito dalla casa, diciamo almeno 3 bar, ( la pressione max di questi pneumatici è di 50 psi, ovvero 3.5 bar circa), di conseguenza con questo over gonfiaggio diminuirai il grip che la gomma che presenterà a terra (perché poggia su una superficie più piccola ed inoltre si indurisce la carcassa), e se il difetto ti scompare o diminuisce, allora vai sicuramente a cercare dove è il gioco fuori tolleranza da qualche parte nella tua sospensione.
Facci sapere.
 
S

sattogol

Utente Cancellato
innanzitutto grazie mille mauretto!
già con l'inversione davanti dietro (pur essendo le gomme praticamente nuove) è diminuito un po' il rumore ma CREDETEMI: UN RUMORE ALLUCINANTE, SEMBRA SI SPACCHI TUTTO!
sinceramente deve per forza esserci un problema diciamo meccanico (come dici tu un 'gioco') però dall'entità del rumore non dovrebbe trattarsi solo di un 'gioco'. eppure il meccanico e anche il gommista mi hanno detto che l'auto è a posto. il freddo 'aiuterà' sicuramente, vedrò con l'arrivo del caldo... la prova del gonfiaggio gomme (giustissima) non la faccio semplicemente perché ho già avuto conferma invertendole (la situazione infatti è migliorata seppur di poco): la gomma è responsabile del rumore, o meglio come hai detto tu la gomma fa venir fuori qualche problema o problemino (accentua...). fino al mese scorso era perfetta, fino a che non facesse così freddo appunto... più che altro sono curioso di sapere se c'è qualcuno messo come me... se un rumore così forte c'è solo sulla mia vuol dire che l'auto ha problemi, eppure non sembrerebbe...... bho.....
comunque confermo ciò che dici tu: PNEUMATICI DELLA MADONNA, ECCEZIONALI, MOSTRUOSI!!! però nella vita quotidiana dà un po' fastidio questa cosa. se capita anche ad altri non le comprerò più in futuro, e lo farò a malincuore ovviamente..........
 

mauretto 60

Super Alfista
6 Agosto 2016
3,190
4,067
164
Regione
No Italy
Alfa
non la possiedo
Prova anche a lubrificare con olio al silicone/vaselina tutti gli snodi di sospensione, e vedi se migliora, e se ci riesci prova a postare questo rumore, perché da come dici di quanto è forte mi hai incuriosito.
L'ideale per te sarebbe con l'aiuto di un amico localizzare da fuori il punto esatto dove si genera il rumore, perché mi domando: possibile che una gomma per quanto grip possa avere può apportare dei cambiamenti così marcati su un avantreno?
Rumori nuovi va bene, "ma allucinante che sembra si spacchi tutto" allora mi viene anche il dubbio che durante la fase di montaggio il gommista a sua insaputa possa aver toccato qualcosa che poi ti ha causato questo fastidio.
E' necessario indagare e correggere ti capisco appieno.
 

Nicolalfa

Alfista principiante
5 Ottobre 2019
60
14
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160 cv
È normale, il "saltellamento" é dovuto all angolo di Ackermann, Giulia ha un raffinato sterzo quasi da auto da corsa. Il "saltellamento" viene percepito maggiormente con pneumatici rft e con basse temperature, se da un rft si passa ad un pneumatico normale il fenomeno si attenua.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S

beppe_qv

Super Alfista
8 Gennaio 2018
2,448
2,041
164
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo 150cv AT8 Super
Ho avuto anche io le PZero PZ4 su una Giulietta QV nella misura da 18" e posso confermare che con il freddo o asfalto bagnato saltellano. E' una caratteristica del tutto analoga a quello che succede su Giulia ma in modo molto meno evidente ed alcuni pneumatici amplificano il fenomeno.

Stai sereno, la vettura non ha alcun problema.

La stessa vettura in inverno con le Pirelli Sottozero 3 non manifestava alcun saltellamento segno che è proprio il pneumatico in se ad amplificare/ridurre il fenomeno, comunque derivante da una caratteristica della ciclistica.
 

Brunot

Alfista principiante
20 Ottobre 2020
62
11
9
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1600
Confermo che anche la mia Giulietta con gomme bridgestone 28000 km con sterzo tutto girato e su asfalto bagnato saltella...
Dum dum dum secchi proprio come se prendessi un sasso.
Col freddo il fenomeno è più evidente
 
  • Like
Reactions: Cristian. S

Cristian. S

Super Alfista
28 Marzo 2019
2,958
7,714
164
Osio Sopra
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120 cv
Altre Auto
Lancia Delta HF 1.6 TB CAT
Fiat Punto 1.7 TD
Ciao ragazzi io ho le P7 di primo equipaggiamento e anche le mie con il freddo con tutto il volante girato tende a
saltellare, poco ma da una sensazione di qualche problema.
Quindi tendo ad evitare di dare tutto sottosterzo.
Le mie hanno 23 mesi e 16000 km, quindi ancora poco utilizzate tranne qualche tirata, le gomme non le ho sfruttate ancora.
Ciao
 
S

sattogol

Utente Cancellato
tutto giusto ciò che dite ma il mio è un rumore della madonna!!! ho provato a fare dei video ma non rendono l'idea............ vedrò col caldo: se faranno molto ma molto meno rumore non mi preoccuperò più. grazie a tutti ragazzi! vi aggiornerò
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente