Più vibrazioni coi nuovi silent-block

g.lupatoto

Alfista Intermedio
21 Luglio 2012
113
47
46
Como
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.5 v6
Ciao Alfisti.

Ho cambiato 3 silent block che reggono la marmitta, posti sotto la mia 156 2.5: quello centrale e i due a lato del terminale, proprio sotto il bagagliaio.
Quello centrale era rotto e me lo aveva fatto notare il gommista.
Ma adesso nell'abitacolo, al minimo,si avvertono più vibrazioni...
Una marmitta meno "ballerina" dovrebbe dare meno vibrazioni..
E' capitato a qualcuno?
Una cosa mi ha dato da pensare durante il montaggio dei silent block dal meccanico: per calzare il silent block centrale (quello dotato di fascia in nylon di irrobustimento) ha dovuto alzare la parte centrale dello scarico col sollevatore idraulico a carrello.
Pareri?
 
Dovresti controllare il lamierino che sta tra la marmitta e il telaio magari tocca un po sulla marmitta e senti questo rumore!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao e grazie x la risposta.
Però le vibrazioni cui mi riferisco, consistono proprio nello scuotimento dell'intero abitacolo, non nel dibattimento di un lamierino.
Insomma, adesso l'abitacolo è meno insonorizzato.
A qualcuno è successo?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Dovresti controllare il lamierino che sta tra la marmitta e il telaio magari tocca un po sulla marmitta e senti questo rumore!
 
Oppure un errato montaggio dei supporti.

La marmitta del V6 è originale?
 
ciao.
Marmitta originale.
Anche io ho pensato che adesso la marmitta è a contatto con l'abitacolo.
Ma prima il silent block centrale era rotto e dunque il tratto centrale era "appeso".
E' possibile che ora tocchi?
Comunque aspetto il cambio dell'olio tra qualche migliaio di km e darò una occhiata sotto di persona.
Sta di fatto che il silent block rotto era del tipo senza anello di nylon mentre quello nuovo ce l'ha e dunque è meno allungabile...
 
$_57.JPG
 
  • Like
Reactions: kormrider
questo è il silent bloc con anello di nylon...quello rotto ne era privo. Il mecca ha usato un cric idraulico per accostare il punto di ancoraggio del gommino sullo scarico al punto di ancoraggio del gommino sul telaio...
 
  • Like
Reactions: Raffaele Marceddu
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perche meno vibrazioni ? Piu la gomma è dura piu vibrazioni trasferisce piu è morbida piu le attutisce ... paradosslamente con dei supporti lacerati hai meno trasferimento che ora . Prima avevi piu squotimento della marmitta ma meno vibrazioni .. ora è il contrario meno squotimento ma piu vibrazioni .. ma vermante è cosi accenruata la differenza ?