Pneumatici - Considerazioni varie e migliori estivi per Giulia

Motozappadagar

Super Alfista
23 Febbraio 2012
201
287
110
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia 2016
Altre Auto
Abarth 595 competizione 180cv
E cosa dovrei mettere sulla mia Veloce??
Purtroppo la scelta delle gomme è molto soggettiva.

I fattori di scelta sono molteplici.

Uno può però valutare per dati oggettivi ed in base a quello scegliere la propria gomma.

Percorrenza, stile di guida, tipo di strade percorse maggiormente, desiderio di mottricità, reattività, durata, sicurezza etc.

Dato per scontato che non si può aver tutti questi aspetti racchiusi in una gomma, bisogna per forza di cose trovara la gomma con l'equilibrio più adatto alle proprie esigenze.

Esigenza di Durata?
Esigenza di performance?
Esigenza di silenziosità? (come detto difficile da trovare su pneumatici di tale sezione)
Esigenze di budget?
Esigenza di Runflat?

in ultimo, simpatia per un marchio

Nello specifico io tra le marche consigliate direi Dunlop appunto, GoodYear (sono pressoché lo stesso pneumatico, marchiato differentemente) Michelin dipende dai modelli, si va dal più sportivo al più turistico.

Runflat ha i suoi ovvi vantaggi, ma pe ril mio utilizzoha degli svantaggi.

Detto ciò.

Se vuoi sportività precisione, equilibrio e costanza di comportamento nella vita del pneumatico e soprattutto tenuta sul bagnato Dunlop SportMaxx RT 2 o GoodYear Sssimetric (sono appunto la stessa gomma) a scendere nella loro gamma si va su pneumatici più turistici e quindi le proporzioni variano.

Se vuoi massima sportività Michelin Pilot Sport 4 Se vuoi equilibrio tra prestazioni durata Michelin Primacy

Pirelli hanno la brutta caratteristica di dare tutto nel primo periodo di vita, tendono poi fortemente a scalinare e a perdere costanza di rendimento col passare dei km.

e poi c'è da sbizzarrirsi.
 
  • Like
Reactions: kormrider

Motozappadagar

Super Alfista
23 Febbraio 2012
201
287
110
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia 2016
Altre Auto
Abarth 595 competizione 180cv
Il BluResponse rispetto allo SportMaxx RT (Racing Tecnology) è più improntato all’utilizzo quotidiano turistico, meno morbida come mescola (quindi meno consumi di carburante e più percorrenza in km), una maggior percentuale di silice ed un comportamento leggermente meno sportivo, sacrificato per un migliore comportamento sul bagnato.

Li entra la componente di stile di guida.
Per una guida brillante e per chi è particolarmente esigente e necessita comunicatività dalla gomma, minor tempo di warm up a fronte di una maggior sensibilità alle deformazioni della strada e quindi uno pneumatico “nervoso” SportMaxx RT2.

per una guida più rilassata (ma pur sempre sportiveggiante) BluResponse è sicuramente un’ottima scelta.
 

Piezio77

Super Alfista
14 Giugno 2017
5,965
4,499
164
43
Pescara
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Motore
2200 210 CV
Ragazzi mi pare di capire che anche le Giulia gamma 2020-21 sui 19 montano ancora i Bridgestone Potenza s001 .... Le stesse che avevo io nel 2017... Possibile? Le Pirelli non le ha nessuno?
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
19,536
13,130
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Le uniche pirelli che vanno bene su Giulia sono le PZero Corsa sulle versioni 🍀. Tutto il resto non vale niente, scrivo sempre per esperienza. I P7?? che il signore ce ne scansi e ce ne liberi! seppur validi con guida normale diventano instabili se frustati a dovere. E torno a confermare il detto "folcloristico": telaio italiano = gomma "italiana" (buona vedi PZero) o giapponese

[(doppia parentesi per i Dunlop che spiegherò di seguito)] eh lo so può sembrare un controsenso dato che sono U.S.A ma è un altro discorso .

Dicevo,
🍀 telaio italiano = gomma giapponese. Ebbene, fuori da ogni qualsiasi fraintendimento, voglia questa associazione esser intesa anche e soprattutto in senso poetico/sentimentale. Nel mio inconscio deve essere un refuso dell'Asse Roma - Tokyo - Berlino... non so. ma ragionandoci su c'è un perché ben più profondo.. l'Italia e il Giappone hanno qualche cosa in comune nel costruire automobili.. sportive si intende.. si assomigliano anche come morfologia dei territori, è evidente che ci deve essere un filo conduttore che trascende le fredde analisi e i dati statistici. Un "filo conduttore" con l'italica penisola tranne che per la loro Cultura e filosofia di vita.. ecco, quella gliela invidio davvero tanto.

Fatta questa premessa "sentimentale", tornando sui Dunlop, confermo l'assoluta simbiosi che questa gomma trova sotto un telaio come la Piattaforma Giorgio (e non solo); e qui entro "a gamba tesa" a sostegno di Motozappa, con il quale concordo assolutamente quanto espresso.

Discorso a parte per il Michelino pilota sport 4 sull'incazzata abarth.. sicuramente lo avranno migliorato, e me lo auguro, ci può stare, non discuto ulteriormente. D'altra parte con le gomme di michelino ho parecchie questioni in sospeso e dopo le pessime esperienze passate nutro parecchie antipatie.. sarà che mi evocano francesismi come macron-merdon e mi si chiude la Vena campanilista Italia - francia.

dopo tanti anni di "Alfa" (e telai italiani in generale) sconsiglio pienamente le francesi michelin: (si salva qualche kleber sua diretta vassalla) bruttissime esperienze con dei pilot sport 3 [presi nuovi dal gommista ufficiale e non su internet da alibaba'] e sostituiti in garanzia per Ben tre volte. Tutti e 3 i treni di gomme 225 45 17 si sono rilevati pericolosi sul bagnato e perdevano vistosamente aderenza su fondi di asfalto Fortemente consumato. Per mia esperienza mai più Michelino macron. Concludendo con una lode a Dunlop in quanto da circa 5 anni a questa parte mi ha fatto riscoprire il piacere di guidare con i già "secolari" Sport Maxx TT. anche qui Ri-Confermo le Analisi di Motozzappa.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: snaiper73

Motozappadagar

Super Alfista
23 Febbraio 2012
201
287
110
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia 2016
Altre Auto
Abarth 595 competizione 180cv
Aggiungo che spesso, nelle nostre prove di sviluppo, la più alta percentuale di costruttori quando arriviamo alla fase di quotazione per la guidabilità,ci forniscono auto dotate di Dunlop per la stragrande maggioranza.

Discorso differente per le prove di certificazione dei tempi di accelerazione, dove oltre ad essere eseguite su di un percorso adibito con asfalto dedicato (e relativa temperatura) le vetture vengono dotate dei pneumatici selezionati per tale specifica prova.

Poi il resto per le prime forniture è puro marketing e scelte politico/economiche (escluso dal discorso ovviamente pneumatici sviluppati specificatamente per una data vettura, dove lo sviluppo è stato evoluto passo passo con quello dello pneumatico dedicato)

Dove realmente Michelin (e le sue derivate: Kleber - BF Goodrich) eccelle è sulla tecnologia degli pneumatici invernali / termici, li è obiettivamente un gradino sopra, sia per qualità e costanza di funzionamento, sia per stabilità del prodotto nel tempo.

il resto sono scelte personali dettate da simpatia, abitudine, propensione (o anche solo economiche).
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm

Muttley74

Super Alfista
19 Aprile 2019
464
517
139
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
75
Motore
Turbo Quadrifoglio Verde
Altre Auto
Fiat 500 elettrica, Fiat Doblò 1.6 MJT
Ho preso la Giulia usata ad ottobre, aveva i Pirelli PZero runflat, le posteriori sono come nuove, le anteriori più consumate, ma per quel poco che le ho usate le runflat non le voglio più. A questo punto andrei di Dunlop Sport Maxx RT 2 visto quello che dite.
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
19,536
13,130
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Le runflat è come se un maratoneta corresse con le infradito.. son piastrelle..
 

Motozappadagar

Super Alfista
23 Febbraio 2012
201
287
110
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia 2016
Altre Auto
Abarth 595 competizione 180cv
E adesso vi sgancio la bomba che genera confusione.

Nexen N Fera Sport.......

Le versioni ufficiali parlano di partnership di Dunlop con Nexen, la quale ha acquistato da Dunlop tecnologia e macchinari da Dunlop per la produzione dei pneumatici, questo porta ad avere nell’ N Fera Sport uno Sport Maxx RT rimarchiato Nexen, ma a pari caratteristiche / prestazioni, ma con circa 40-50 euro a pneumatico in meno.....

testate su alcune vetture, il comportamento è eccellente.

ho detto.... :cool:
 

Muttley74

Super Alfista
19 Aprile 2019
464
517
139
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
75
Motore
Turbo Quadrifoglio Verde
Altre Auto
Fiat 500 elettrica, Fiat Doblò 1.6 MJT
Io stavo valutando le Hankook K127 S1 Evo 3. Con le invernali Hankook mi sto trovando veramente veramente bene.
 
  • Like
Reactions: skylele83

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente