Pneumatici - Considerazioni varie e migliori estivi per Giulia

1) casomai AZOTO, con l'elio avresti un effetto "mongolfiera"

Usare Elio o Gianni non cambia nulla... il mio gommista il gonfiaggio lo fà fare a Franco... 🤣

:)
le molecole di azoto sono più grandi di alcuni componenti dell’aria, per cui non passano facilmente attraverso la gomma dello pneumatico,
evitando o minimizzando la perdita di pressione.
Si, devo averlo visto in un film molto vecchio... oramai i gommisti migliori non lo propongono nemmeno più....
- ma soprattutto,
il gas non si espande quando si riscalda, l'aria si, la pressione interna dei pneumatici rimane quindi pressoché costante.
Questo non si può negare anche se l'espansione diventa significativa superando notevolmente le temperature determinate da un uso stradale anche esasperato.
 
  • Like
Reactions: VURT
per testare un 'leckage' su impianto AC caricano azoto, un motivo ci sarà ...
... altro che storie tese :)

- ma magari qualcuno ha letto il post del collega vurt
e lo ha preso in parola
:)
 
Considerando che l'aria contiene già l/80% di azoto, la scelta di usarlo puro in città è marginale, diversamente per i lunghi percorsi a velocità sostenuta protegge meglio il pneumatico
 
  • Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -
per testare un 'leckage' su impianto AC caricano azoto, un motivo ci sarà ...
... altro che storie tese :)

Non sò cosa tu voglia significare con "leckage" ma credo che in italiano si possa tradurre con perdita....

In questo caso stai contraddendo ciò che hai scritto in precedenza ovvero "le molecole di azoto sono più grandi di alcuni componenti dell’aria, per cui non passano facilmente attraverso la gomma dello pneumatico".
Ti pare che per evidenziare delle perdite possano usare un gas con le molecole più grandi? ;)

Informati meglio, sicuramente ci sono ragioni più valide.....

Chiuso OT
 
Si parlava di gomme standard più leggere rispetto alle runflat. Più pesanti a causa del materiale in più per rendere la spalla rigida.

Più leggere significa anche migliorare la differenza di peso tra carichi sospesi e carichi non sospesi a vantaggio della dinamicità e del comfort
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ALFA perSempre
Io le ho appena sostituite e ho scelto ancora runflat. La maggior rigidità é compensata dalle sospensioni elettroniche. 56k km con Bridgestone. Ora Michelin.!
 
  • Like
Reactions: VURT
X