Pneumatici diversi tra anteriore e posteriore, le vostre scelte e abbinamenti

Re: Pneumatici diversi tra anteriore e posteriore, le vostre scelte e abbinament

Nino, entriamo ancora di più nell'argomento!

Trovo strano che Tony abbia un consumo omogeneo e un posteriore "vivace".

Il consumo omogeneo si avrebbe con coperture posteriori molto morbibe, dacché la TA, e specialmente la 145 che dietro è leggera e ha pochissimo sbalzo, usura il battistrada all'avantreno circa il doppio del retrotreno.

Così fosse, la vettura sarebbe "incollata" dietro e sottosterzante, e non avrebbe certo un comportamento vivace...come può essere?

Tony, ci descrivi meglio il tuo risultato? Hai fatto altre variazioni (convergenza, molle)?

IA
 
Re: Pneumatici diversi tra anteriore e posteriore, le vostre scelte e abbinament

Ciao a tutti, partiamo dal presupposto che quando uno esce con la macchina non deve fare il tempo, quindi tutte quelle differenze di tenuta tra 4 gomme uguali o diverse ( ant-post) non capisco come si possono sentire. Io sono uno che quando sale in macchina guida, sono uno che ha montato gomme uguali, gomme diverse, gomme nuove, gomme lisce ............ e sinceramente questa fissazione con le gomme tutte quattro uguali non la capisco. Tony l'unico consiglio che posso darti e di montare la combinazione di gomme che tu reputi piu' vicine al tuo modo di guidare :) Un'altra cosa' non preoccuparti delle critiche, l'importante che nessuno offenda nessuno. Molti fanno come le pecore perche' non sanno cosa vuol dire Guidare (non parlo di correre) con la G maiuscola, quindi se qualcuno ti dovesse far incaxxxxx prendila a ridere ....... :)
 
Re: Pneumatici diversi tra anteriore e posteriore, le vostre scelte e abbinament

ciao,abbiamo auto meccanicamente abbastanza diverse,però ti espongo la mia soluzione:
anteriore NEXEN N8000(rinforzata);posteriore DUNLOP sport maxx tt!
sono entrambi asimmetriche,e non è a caso,le direzionali per me possono andare solo al posteriore,e nel caso in cui dovrei ricorrere ad un inversione,causa forza maggiore,mi troverei con le direzionali avanti,che a causa del peso del motore possono consumarsi storte e tirare da un lato!!
:)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Pneumatici diversi tra anteriore e posteriore, le vostre scelte e abbinament

Le N8000 le ho anche io, devo dire che vanno benissimo (la cosa più incredibile è con il FREDDO...tranne ghiaccio e neve, sottozero vanno meglio delle invernali!).

Vorrei montare Pirelli Pzero, quando le due anteriori si saranno consumate (previsione: settembre 2013).

Appena prese le Pirelli, farò delle prove avantreno-retrotreno per valutare la posizione migliore.

Se non ci saranno differenze, rimetterò le Nexen (che costano MOLTO di meno), altrimenti deciderò in conseguenza ai risultati.

Tra l'altro, ho notato nel corso degli anni, questo è un buon metodo per confrontare le coperture (se la vettura è a posto e il guidatore ha buona sensibilità).

Ovviamente non si possono confrontare pneumatici di età molto diversa...diciamo che fino ad 1 anno/15'000km, se non hanno preso molto sole, il confronto ha senso; poi intervengono altri fattori di degrado che falsano tutto.

Però ancora non leggo la risposta di Tony...sono curioso!

IA
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Pneumatici diversi tra anteriore e posteriore, le vostre scelte e abbinament

Ciao Tony.

Comprendo il tuo "mettere le mani avanti"...purtroppo è molto più facile assorbire e quindi propugnare luoghi comuni che ragionare con la propria testa.

Le soluzioni preconfezionate sono più "sicure", un po' come chi asserisce che le vetture devono essere acquistate solo nuove...se ci fai caso, sono per la stragrande maggioranza persone che non si intendono di auto...

Scritto questo, come giustamente ti fanno notare dallo staff, devi sorridere anche davanti alle critiche...tanto non saranno motivate e si esauriranno subito.

Molte vetture, soprattutto sportive, montano pneumatici di misura diversa tra avantreno e retrotreno.

Personalmente ho già fatto in passato delle prove...la misura ovviamente era la stessa (non avendo mai avuto supersportive), ma mescola e tipo di pneumatico no.

L'assetto della vettura è generalmente dimensionato per coperture uguali tra loro, ma come consente la legge, e come ogni appassionato con un pochino di esperienza sa. si può efficacemente personalizzare il comportamento della vettura montando coppie di pneumatici differenti.

Sulla TA io ho montato diverse volte mescole più "dure" al posteriore, per guadagnare un utile sovrasterzo nelle curve strette.

:eclipsee_steering:

IA

Ciao Lachialfa, grazie per il tuo intervento, sei riuscito a capire al volo quello che intendevo ebbravo lachialfa :)

Nino, entriamo ancora di più nell'argomento!

Trovo strano che Tony abbia un consumo omogeneo e un posteriore "vivace".

Il consumo omogeneo si avrebbe con coperture posteriori molto morbibe, dacché la TA, e specialmente la 145 che dietro è leggera e ha pochissimo sbalzo, usura il battistrada all'avantreno circa il doppio del retrotreno.

Così fosse, la vettura sarebbe "incollata" dietro e sottosterzante, e non avrebbe certo un comportamento vivace...come può essere?

Tony, ci descrivi meglio il tuo risultato? Hai fatto altre variazioni (convergenza, molle)?

IA

mh omogeneo non proprio, quelle davanti si comsumavano all'interno per via della campanatura negativa, e nel posteriore nella spalla esterna ora non ricordo nemmeno i gradi, se trovo il foglio del gommista con l'esito delle convergenze ecc lo farò pervenire, l'assetto era un 30%/35% ant/post di durezza, con molle -35mm/-35mm, Le Fiderenza ST-08 sono mooolto morbide, ma mai quanto le Yokohama S Drive.

comunque se può aiutare ecco come erano le gomme alla fine

Alfa 145 - Imgur (album da 21 img)

:eclipsee_steering::auto003:

Ciao a tutti, partiamo dal presupposto che quando uno esce con la macchina non deve fare il tempo, quindi tutte quelle differenze di tenuta tra 4 gomme uguali o diverse ( ant-post) non capisco come si possono sentire. Io sono uno che quando sale in macchina guida, sono uno che ha montato gomme uguali, gomme diverse, gomme nuove, gomme lisce ............ e sinceramente questa fissazione con le gomme tutte quattro uguali non la capisco. Tony l'unico consiglio che posso darti e di montare la combinazione di gomme che tu reputi piu' vicine al tuo modo di guidare :) Un'altra cosa' non preoccuparti delle critiche, l'importante che nessuno offenda nessuno. Molti fanno come le pecore perche' non sanno cosa vuol dire Guidare (non parlo di correre) con la G maiuscola, quindi se qualcuno ti dovesse far incaxxxxx prendila a ridere ....... :)

guarda.. hai pienamente ragione su tutto.... l'errore è il mio che mi faccio chiudere la vena quando qualcuno non riesce a capire delle piccolezze (perchè alla fine son piccolezze) che vanno oltre al proprio naso.
Grazie per il consiglio, terrò a mente da adesso in poi.

:ernaehrung004:
 
X