Pneumatici e catene

Resta sempre la credenza popolare che le "gomme da neve" servono esclusivamente in caso di neve...

E quando l'asfalto é ghiacciato??

Come in quelle classiche mattinate gelate a ciel sereno tra fine novembre dicembre gennaio e febbraio??

Non avete considerato che gli pneumatici invernali non servono solo in caso di neve. Garantiscono un'ulteriore sicurezza su fondi sdrucciolevoli con temperature uguali o inferiori ai 7°C.

Condizioni in cui una gomma a mescola estiva non assicura aderenza..


Poi, se la stragrande maggioranza della gente usa la macchina per fare 1,5km da casa allesselunga.. a 15km/h 800giri al minuto.. È tutto un altro discorso...
 
Le 7 mm dovrebbero andare bene anche sulle misure non catenabili....

Quello che a me sembra assurdo è, da una parte, che le catene per 235 45 18 esistano, mentre dall'altra il sussistere di questo problema. In più, trovo sconcertante il fatto che un differenziale di appena 2 mm cambi cosi' drasticamente il risultato.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Comunque, visto che sto in zona pianeggiante, dove la neve, se viene, dura al max 1 giorno (salvo rare eccezioni), a me servirebbero più che altro per ottemperare alle disposizioni del codice della strada (si possono anche perdere punti..).

Direi quindi che è insensato stravolgere la configurazione attuale, cambiando cerchi e gomme. Direi che la cosa più saggia è prendermi catene adatte alle misure degli pneumatici attuali, e lasciarle riposare nel bagagliaio.. e per l'uso, seguire la osservazione di ziopalm. O i controllori vanno pure a sbirciare compatibilita' e affini, in caso di intervista?
la questione è: se peschi gente che sa che i 18 non sono catenabili e tu dici di aver le catene gli girano e pure parecchio... io ti consiglierei di evitare la spesa delle invernali se non ne hai davvero bisogno e di trovare cerchi e gomme più piccoli e poi si che porti dietro le catene (io ho fatto così perchè da me non ho un clima da giustificare le invernali ma se voglio muovermi sono circondato da obblighi di catene)

Resta sempre la credenza popolare che le "gomme da neve" servono esclusivamente in caso di neve...

E quando l'asfalto é ghiacciato??

Come in quelle classiche mattinate gelate a ciel sereno tra fine novembre dicembre gennaio e febbraio??

Non avete considerato che gli pneumatici invernali non servono solo in caso di neve. Garantiscono un'ulteriore sicurezza su fondi sdrucciolevoli con temperature uguali o inferiori ai 7°C.

Condizioni in cui una gomma a mescola estiva non assicura aderenza..


Poi, se la stragrande maggioranza della gente usa la macchina per fare 1,5km da casa allesselunga.. a 15km/h 800giri al minuto.. È tutto un altro discorso...
hai perfettamente ragione ma le invernali servono dove il clima è davvero rigido...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Resta sempre la credenza popolare che le "gomme da neve" servono esclusivamente in caso di neve...

Non è il mio caso. Sono perfettamente consapevole che c'è un significativo guadagno nello spazio di arresto in caso di blocco improvviso del veicolo, grazie a una tenuta migliore in condizioni rigide di temperatura e viscosità del manto stradale. Solo che, nel mio caso specifico, mi sembra che il gioco non valga la candela.
 
la questione è: se peschi gente che sa che i 18 non sono catenabili e tu dici di aver le catene gli girano e pure parecchio... io ti consiglierei di evitare la spesa delle invernali se non ne hai davvero bisogno e di trovare cerchi e gomme più piccoli e poi si che porti dietro le catene (io ho fatto così perchè da me non ho un clima da giustificare le invernali ma se voglio muovermi sono circondato da obblighi di catene)

Mettere un 16 a mio parere stona esteticamente, sia di profilo, per via del diametro stesso, sia per quel che riguarda la sezione in larghezza dello pneumatico (205 o 215 sembrano le alternative da manuale).

Leggo il manuale (non il libretto), e vedo che per 225 50 17 (che penso esteticamente possa rimpiazzare adeguatamente un 235 45 18) sono ammesse catene del tipo 'ragno'. (Scommetto che tu hai rimpiazzato con questa misura.)

Ora, facendo due conti (computando anche il beneficio della maggior sicurezza implicata dalle termiche) viene fuori questo:

1) Un set di 4 termiche, mantenendo l'assetto attuale, mi costetebbe circa 200€

2) Sostituire i 4 cerchi e il treno di gomme estive con un R17, costerebbe nettamente di più, intorno ai 600€.

Considerando quindi anche il guadagno in sicurezza, sembrerebbe nettamente preferibile la prima opzione (aggiungendo anche il fatto che ci rimetterei i 4 cerchi in acciaio originali AR di serie e le 4 gomme attuali..)
 
Mettere un 16 a mio parere stona esteticamente, sia di profilo, per via del diametro stesso, sia per quel che riguarda la sezione in larghezza dello pneumatico (205 o 215 sembrano le alternative da manuale).

Leggo il manuale (non il libretto), e vedo che per 225 50 17 (che penso esteticamente possa rimpiazzare adeguatamente un 235 45 18) sono ammesse catene del tipo 'ragno'. (Scommetto che tu hai rimpiazzato con questa misura.)

Ora, facendo due conti (computando anche il beneficio della maggior sicurezza implicata dalle termiche) viene fuori questo:

1) Un set di 4 termiche, mantenendo l'assetto attuale, mi costetebbe circa 200€

2) Sostituire i 4 cerchi e il treno di gomme estive con un R17, costerebbe nettamente di più, intorno ai 600€.

Considerando quindi anche il guadagno in sicurezza, sembrerebbe nettamente preferibile la prima opzione (aggiungendo anche il fatto che ci rimetterei i 4 cerchi in acciaio originali AR di serie e le 4 gomme attuali..)
no ho optato per i cerchi da 16 con le 205.. hai perfettamente ragione per qnt riguarda l'estetica ma preferisco essere carente in st e meno in sicurezza.. la ruota più è stretta e meglio si comporta in caso di pioggia (che poi è qll che interessa me non vivendo in luoghi dove nevica)... qst anno ancora non ho fatto il cambio ma sto pensando di prendere le 215 per avere maggior aderenza con l'asciutto..
ho optato per i 16 anche per una questione di catene: come dici coi 17 ci vanno i ragno ma coi 16 bastano qll normali e un paio di catene qnd mi servono (solo per assolvere l'obbligo di legge non dovendo per forza andare dove da nessuna parte se è troppo maltempo) le procuro
 
no ho optato per i cerchi da 16 con le 205.. hai perfettamente ragione per qnt riguarda l'estetica ma preferisco essere carente in st e meno in sicurezza.. la ruota più è stretta e meglio si comporta in caso di pioggia (che poi è qll che interessa me non vivendo in luoghi dove nevica)... qst anno ancora non ho fatto il cambio ma sto pensando di prendere le 215 per avere maggior aderenza con l'asciutto..

E infatti avevo letto (per le invernali, ma discorso analogo per le estive) che si riscontra un miglioramento del grip per via della maggiore pressione per cm2 esercitata sullo pneumatico. Comunque 205 (che è ottimo per il discorso che fai) mi pare un po' esile per la 159.. mi dà una sensazione di qualcosa di fragile :)

ho optato per i 16 anche per una questione di catene: come dici coi 17 ci vanno i ragno ma coi 16 bastano qll normali e un paio di catene qnd mi servono (solo per assolvere l'obbligo di legge non dovendo per forza andare dove da nessuna parte se è troppo maltempo) le procuro

E infatti è proprio così. Se ho ben capito, tu, come me, non devi affrontare condizioni particolarmente gravose dal punto di vista ghiaccio/neve.

Ho ripensato un momento alla normativa in materia, e sono arrivato a concludere che la logica è riferita a garantire sicurezza in caso di presenza di neve e ghiaccio (ma mica un lastrone di qualche metro, altrimenti l'auto catenata sai che trambusto farebbe?, bensì ghiaccio omogeneamente steso su tutto il manto stradale). E che sia così è facilmente intuibile: in caso contrario, la norma non equiparerebbe le catene agli pneumatici termici, ma porrebbe addizionalmente l'obbligo di montare questi ultimi, non quindi solo come una alternativa.

Ovvio poi che se uno sta in zone ad alta densità di precipitazioni nevose, gioco forza sarà obbligato a mettere gli invernali, ma sarebbe assurdo imporli estesamente.

Per quel che mi riguarda, ho ripreso in considerazione quanto detto da alex1975. Forse con le 7 mm si può bypassare la restrizione, e mantenere quindi la mia configurazione attuale, evitando tutte le complicazioni del caso. Proverò a sentire anche un parere dal gommista.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
le invernali hanno sicuramente miglior grip con temperature molto basse ma in alcuni casi estremi non bastano e servono per forza le catene...
si effettivamente le 205 anche a me paiono piccole e sto pensando di prendere le 215 cmq estive ma con uan buona etichetta per qnt riguarda la tenuta sul bagnato.. ho ristretto la scelta a nokian e uniroyal..