Pneumatici e catene

filipsnew

Alfista principiante
14 Agosto 2013
50
6
26
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
1.9 distinctive
Buonasera. Leggendo il manuale ho imparato che per pneumatici 235 45 r18 non è ammesso l'uso di catene per neve, per via del fatto che queste andrebbero a collidere con il parafango. Io ho guardato la ruota e a occhio mi sembra strana sta cosa.. dello spazio ne rimane.. Qualcuno ha provato?

Ultima modifica:
Buonasera. Leggendo il manuale ho imparato che per pneumatici 235 45 r18 non è ammesso l'uso di catene per neve, per via del fatto che queste andrebbero a collidere con il parafango. Io ho guardato la ruota e a occhio mi sembra strana sta cosa.. dello spazio ne rimane.. Qualcuno ha provato?
Anche il mio libretto dice la stessa cosa e mi guardo bene dal provare a mettere le catene. Se ti scrivono così un motivo ci sarà. Una volta ho visto una 147 con i passaruota praticamente sbrandellati... forse aveva provato a mettere le catene. Metti le gomme invernali (magari anche più piccole) e non ci pensare più

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Le 7 mm dovrebbero andare bene anche sulle misure non catenabili....certo che non hanno una durata illimitata....

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La cosa migliore sarebbe 4 cerchi da 16 con gomme 205/55 termiche e catene nel bagagliaio

“Dovrebbero”... e perché non l’hanno scritto nel LUM? Preferisco non provare costano meno 4 pneumatici invernali del carrozziere
Solo gli pneumatici invernali con neve "vera" e salita "vera" non sono sufficienti....

Z
Solo gli pneumatici invernali con neve "vera" e salita "vera" non sono sufficienti....
si infatti io monto pneumatici invernali da 15 (invece che i 17 originali) che , oltre ad andare meglio sulla neve rispetto a dei 17 larghi, all’occorrenza possono anche essere catenati. Mi è capitato in passato una volta (ma solo quella volta) di dover montare catene anche su pneumatici invernali. Ma dubito che la mia q2 avrà mai bisogno di catene

Comunque, visto che sto in zona pianeggiante, dove la neve, se viene, dura al max 1 giorno (salvo rare eccezioni), a me servirebbero più che altro per ottemperare alle disposizioni del codice della strada (si possono anche perdere punti..).

Direi quindi che è insensato stravolgere la configurazione attuale, cambiando cerchi e gomme. Direi che la cosa più saggia è prendermi catene adatte alle misure degli pneumatici attuali, e lasciarle riposare nel bagagliaio.. e per l'uso, seguire la osservazione di ziopalm. O i controllori vanno pure a sbirciare compatibilita' e affini, in caso di intervista?

• Mi piace
Reazioni: ziopalm