Pneumatici e catene

filipsnew

Alfista principiante
14 Agosto 2013
50
6
26
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
1.9 distinctive
Buonasera. Leggendo il manuale ho imparato che per pneumatici 235 45 r18 non è ammesso l'uso di catene per neve, per via del fatto che queste andrebbero a collidere con il parafango. Io ho guardato la ruota e a occhio mi sembra strana sta cosa.. dello spazio ne rimane.. Qualcuno ha provato?
 
Ultima modifica:
il lum dice così... io mai provato
 
Buonasera. Leggendo il manuale ho imparato che per pneumatici 235 45 r18 non è ammesso l'uso di catene per neve, per via del fatto che queste andrebbero a collidere con il parafango. Io ho guardato la ruota e a occhio mi sembra strana sta cosa.. dello spazio ne rimane.. Qualcuno ha provato?
Anche il mio libretto dice la stessa cosa e mi guardo bene dal provare a mettere le catene. Se ti scrivono così un motivo ci sarà. Una volta ho visto una 147 con i passaruota praticamente sbrandellati... forse aveva provato a mettere le catene. Metti le gomme invernali (magari anche più piccole) e non ci pensare più
 
  • Like
Reactions: kormrider
Le 7 mm dovrebbero andare bene anche sulle misure non catenabili....certo che non hanno una durata illimitata....
 
La cosa migliore sarebbe 4 cerchi da 16 con gomme 205/55 termiche e catene nel bagagliaio
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
“Dovrebbero”... e perché non l’hanno scritto nel LUM? Preferisco non provare costano meno 4 pneumatici invernali del carrozziere
Solo gli pneumatici invernali con neve "vera" e salita "vera" non sono sufficienti....
 
Z
Solo gli pneumatici invernali con neve "vera" e salita "vera" non sono sufficienti....
si infatti io monto pneumatici invernali da 15 (invece che i 17 originali) che , oltre ad andare meglio sulla neve rispetto a dei 17 larghi, all’occorrenza possono anche essere catenati. Mi è capitato in passato una volta (ma solo quella volta) di dover montare catene anche su pneumatici invernali. Ma dubito che la mia q2 avrà mai bisogno di catene
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque, visto che sto in zona pianeggiante, dove la neve, se viene, dura al max 1 giorno (salvo rare eccezioni), a me servirebbero più che altro per ottemperare alle disposizioni del codice della strada (si possono anche perdere punti..).

Direi quindi che è insensato stravolgere la configurazione attuale, cambiando cerchi e gomme. Direi che la cosa più saggia è prendermi catene adatte alle misure degli pneumatici attuali, e lasciarle riposare nel bagagliaio.. e per l'uso, seguire la osservazione di ziopalm. O i controllori vanno pure a sbirciare compatibilita' e affini, in caso di intervista?
 
  • Like
Reactions: ziopalm