Pneumatici estivi Giulia Veloce R19

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Alfista TOP
3 Gennaio 2018
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Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 210cv Veloce
Altre Auto
Merdeces Classe A 220d premium
Sto analizzando le prestazioni di alcuni pneumatici per la Giulia.
225/40R19 per l'anteriore e 255/35 R19 per il posteriore.
Run on flat con indice di carico pari o superiore a quello da libretto, e protezione cerchio.
Dalle indagini fatte emerge che le migliori sono:
Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3
Michelin Pilot Sport 4
Pirelli P zero
Avevo le Bridgestone potenza con le quali mi sono trovato bene eccezion fatta per il bagnato pesante. Acquaplaning sempre dietro l'angolo.
Chiedo a chi utilizza o ha utilizzato i pneumatici di cui sopra di dare il proprio parere confrontando con l'equipaggiamento precedente o successivo.
Grazie.
 
Ho preso le Michelin Pilot Sport PS4, però "normali", non RF

20181208_192749.jpg
 
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Io le Goodyear Eagle F1 Asymmetric3 Runflat XL.
Adesso l'assetto è veramente perfetto.
 
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Premetto che dei modelli da te citati sopra ho provato solamente i PZero ma nella precedente auto, in quell'occasione mi sono trovato molto bene ed avevano anche un'ottima tenuta e silenziosità.
Per quanto riguarda il consumo della gomma non te lo so dire perchè le ho tenute nemmeno 10mila km e poi sono passato a Giulia.
Però è una cosa che ho iniziato anche io ad informarmi per cambiare dalle Bridgestone di primo equipaggiamento dopo aver avuto la sorpresa dell'anteriore a zero per via della convergenza.
Parlando con il mio gommista di fiducia, decisamente esperto del settore sopratutto per quanto riguarda pneumatici prestazionali, mi ha dato come risposta ferma le Michelin PS4 o PS4S, che a differenza di tutti gli altri marchi mi ha garantito una netta differenza di guida, prestazioni e consumi di carburante; questo perchè le Michelin se paragonate ad un'altra gomma di pari caratteristiche è molto più leggera, e come si sa, se si abbassa il peso di una massa rotante, occorrerà meno tempo per portarla alla stessa velocità di rotazione di un'altra più pesante, oppure viceversa, a parità di tempo, raggiungerà una velocità più alta.
 
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Sono d'accordo sul principio ed infatti ad oggi le goodyear f1 eagle sono quelle che oltre ad una tenuta ai massimi livelli (A come Michelin) dal punto di vista energetico(resistenza al rotolamento) si classificano con C invece di E di Michelin. Sul fronte rumorosità, le Michelin sono più rumorose di 3 dB se non rft e di 5 dB se rft.
 
Per un confronto diretto sarebbe interessante riuscire a pesare entrambe le gomme senza cerchio, così da avere un riscontro anche della bilancia per quanto riguarda il peso.
 
Seguo anche io. Tra non molto dovrò togliere le invernali Continental T860 RF, abbastanza rumorose, e montare per un paio di mesi le estive Bridgestone Potenza S001 RF di cui non sono molto soddisfatto. Pensavo alle Pirelli PZero (ma non saprei quale versione sia migliore) ovvero le Michelin Sport 4. Tu Piezio le hai già cambiate?
 
Sono meglio normali? Anche io devo cambiare le mie estive 19 e sono indeciso se rfl o meno.... Oltre a risparmiare almeno 200 euro su 4 gomme le normali non sono più silenziose e confortevoli?
Eh si. Le RF sono parecchio più rigide di carcassa (le spalle soprattutto, che devono sopportare il peso dell'auto in caso di perdita di pressione) e con un cerchio da 19 lo senti anche di più. Come dicevo in altro thread io (che monto le 18) sono passato dalle invernali non RF (Nexen winguard sport 2) alle estive di serie (Pirelli P7 RF) e l'auto è diventata molto più dura sulle asperità.
Ora ho ficcato nel bagagliaio, nel vano per la batteria supplementare, un kit così: 26.59US $ 43% OFF|with Repair Tools Sets DC 12V Car Air Compressor 150 PSI Digital Tire Inflator Air Pump Auto Air Pump for Car with LED Light|Inflatable Pump| - AliExpress che in caso di chiodi, viti e normali forature mi porterebbe tranquillamente a casa e al prossimo giro decisamente NON RF anche per le estive.
 
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Dal momento che tra pochi giorni farò nuovamente il passaggio alle estive (PZero classiche AR), cestinando le vecchie invernali Sottozero perchè ormai alla frutta, mi sono accorto che con le estive anteriori sono quasi alla frutta anche con quelle, per cui ho iniziato a dare un'occhiata alle varie alternative.
Al momento ci sono sul banco tre alternative:

PZero (come quelle che avevo già) oppure le PZ4 - che comunque Pirelli ha iniziato ad avere prezzi mica troppo economici
Michelin PS4S - che alla fine a treno si parla di circa 40/50€ sopra Pirelli ed a quel punto tra le due forse meglio Michelin
Hankook Ventus S1 evo 3 - che leggendo un po' di prove in giro, non sono gomme da corsa ovviamente, ma sono la versione hi-performance di Hankook, e nelle comparative le mettono in categoria con le due sopra citate senza nemmeno sfigurare ed anzi piazzandosi meglio delle Bridgestone S001 che avevo di primo equipaggiamento e con le quali mi ero trovato molto bene, ma con la differenza di prezzo di circa il 25/30% in meno.