Pneumatici Giulietta, a quanti Km secondo voi devono essere invertiti?!

Pneumatici Giulietta, ogni quanti Km secondo voi devono essere invertiti

• Votatori totali
    40
per me l'inversione va fatta in base a quanti km si pensa di fare con quella gomma perche anche a parità di modello di gomma c'è chi ci fa 30000km e chi 50000;

io personalmente faccio inversione in modo da fare due cicli cioe la gomma sta due volte all'anteriore e due al posteriore e siccome con gomme normali (per normali intendo gomme sportiveggianti ma non estreme) ci faccio 20/25000km le inverto ogni 5000km ovviamente con equilibratura mentre l'assetto lo controllo ogni anno e mezzo circa massimo due anni;
la pressione la controllo ad ogni lavaggio cioe una volta a settimana tranne l'inverno che la lavo ogni due settimane

Più o meno quello che facevo quando avevo la punto 16v,la pressione però la controllavo una volta al mese.
la cosa importante è misurare la pressione sempre nello stesso posto,perché non tutti hanno manometri professionali decenti e le colonnette a mercurio non esistono più che forse erano le più precise.

ovviamente oltre al compressore ho anche un manometro professionale che uso solo per regolare di fino la presione delle gomme (non tanto per l'auto ma soprattutto per la moto)

In che modo invertire le gomme? Forse la domanda sarà banale... Da davanti a dietro e viceversa, o vanno anche incrociate ( e quindi smontate dal cerchio) ?

- Informazione Pubblicitaria -
Non si devono incrociare perché hanno un senso di rotazione. Quindi solo davanto-dietro

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Non si devono incrociare perché hanno un senso di rotazione. Quindi solo davanto-dietro

In realtà lui ha specificato che incrocerebbe mantenendo il senso di rotazione, poichè le toglie dai cerchi...

Mi era sfuggito ;)

La scorsa primavera quando ho portato l'auto a fare il primo tagliando in officina (Alfa, dove ho comprato la Giuly) ho chiesto se si dovevano invertire le ruote (7800 km) ma mi e' stato detto che era presto e dato il chilometraggio poco elevato l'avremmo fatto al prox tagliando cioè questo aprile quando dovrei presentarmi con circa 150000 km sul groppone.
Anche con le mie due auto precedenti (fiesta e 147) ho sempre invertito le gomme dopo circa 15000 km e cambiate dopo 30000. Sicuramente influenza anche lo stile di guida, io ad es. non tiro molto e non faccio (quasi mai) sgommate. La cosa cmq mi e' stata confermata anche da altri due meccanici. Vedo che invece voi le invertite molto prima, mah...
Per completezza di informazioni, io non monto le invernali.

io le gomme le inverto prima semplicemnte perche a 15000 le mie gomme sono in pratica gia finite, quasi da buttare infatti nel mio post precedente ho specificato che l'inverisone delle gomme va fatta in base oltre al tipo di gomma soprattutto al tipo di guida e quindi ai km che si pensa di farci

Le mie hanno 12 mila km e sono già bruciate...

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!

• Like
Reactions: kormrider
X