Pneumatici invernali introvabili

Clepsydra

Alfista principiante
9 Settembre 2023
10
8
5
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Ciao,
ho da poco la Giulietta e sto cercando gomme esclusivamente come da libretto 205/55/ R16 91 V,fatto sta che anche chiedendo preventivi ai gommisti di zona, mi propongono le 91H o le 94V :oops: a me sembra che mi prendano in giro, però effettivamente faccio molta fatica a trovare pneumatici invernali come da libretto.
Estivi li trovo, al massimo trovo le 4 season ma non le voglio, necessito di ruote invernali, in inverno da me gela molto spesso.
A dire il vero su gomme planet ho trovato qualcosa, ma montare le "Lucky" anche no! Tutti pneumatici di bassa lega che hanno poca tenuta e tanto consumo. Non mi sembra proprio una scelta azzeccata.

Parlando poi con i colleghi, c'era chi mi diceva che potevo mettere quelle con codice inferiore, chi diceva di codice superiore, chi invece mi invitava a mettere le ruote come da libretto perchè ci sono alcuni rangers che fanno le storie se controllano e che alcuni hanno avuto problemi ed alcuni non era passata la revisione.

Poi, esco un attimo da discorso, magari pecco d'ignoranza, ma come mai la mia Giulietta che è della versione depotenziata 1.4 Turbo 105 Cv da libretto ha le 91 V quando non ci arriva neanche tirarandola al massimo a quel codice di velocità? Al massimo saranno 185 km/h.
 
Ciao, gli indici di carico e velocità sono sempre sovradimensionati. confermo che per gli pneumatici invernali si può mettere un indice di carico e velocità inferiore… ed è per questo motivo che in estate si ha l’obbligo di reinstallare quelli estivi… se hai pneumatici invernali con indice di carico come da libretto (cosa alquanto rara) allora potresti tenerli per tutto l’anno… ovviamente sconsigliato perché si disintegrano.
 
  • Like
Reactions: Clepsydra
e hai pneumatici invernali con indice di carico come da libretto (cosa alquanto rara) allora potresti tenerli per tutto l’anno… ovviamente sconsigliato perché si disintegrano.
No al momento ho le estive come da libretto.
Quindi posso prendere quelle con codice inferiore senza che mi rompano le scatole ? a patto che le cambio ad aprile/maggio giusto ?

Con una mia vecchia auto tenevo le invernali e ogni 2 anni le cambiavo e utilizzavo gomme eco, dal momento che era una macchina vecchia, datata e leggerissima.
Non so se posso fare una cosa del genere con la Giulietta, le cambierei comunque ogni 2 anni, ma a questo punto mi vengono i dubbi sulla loro durata.
Faccio circa 10,000 km l'anno.
 
come dicono i colleghi, puoi prendere quelle con codice H come fanno tutti (chi ha a libretto le estive con codici w oppure y non può farne a meno) la deroga al codice di velocità per le invernali impone appunto di montarle dopo il 15 ottobre e toglierle entro il 15 maggio. Se prendi quelle in V con carico superiore (superiore si può sempre mettere, sia indice di carico che codice velocità, anche se estive) saresti anche esente dall'obbligo di sostutuzione, nel caso.
 
Ciao, gli indici di carico e velocità sono sempre sovradimensionati. confermo che per gli pneumatici invernali si può mettere un indice di carico e velocità inferiore… ed è per questo motivo che in estate si ha l’obbligo di reinstallare quelli estivi… se hai pneumatici invernali con indice di carico come da libretto (cosa alquanto rara) allora potresti tenerli per tutto l’anno… ovviamente sconsigliato perché si disintegrano.
E chi l'ha detto che si disintegrano?? io li ho avuti montati per 4 anni senza che facessero una piega... E' un altra leggenda metropolitana che le gomme invernali si sfaldano...
 
  • Like
Reactions: kormrider
d'estate durano meno che un estivo, quello si ma che si disintegrino non è vero.
 
Lo so ho esagerato dicendo che “si disintegrano” però tenere sempre le invernali non conviene sia per durata che costo
 
Lo so ho esagerato dicendo che “si disintegrano” però tenere sempre le invernali non conviene sia per durata che costo
secondo me in certi casi conviene. tipo per auto che fanno pochi km annui, almeno le gomme non invecchiano, dopo 4 o 5 anni le metti nuove altrimenti ti ritrovi con 2 treni stravecchi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
secondo me in certi casi conviene. tipo per auto che fanno pochi km annui, almeno le gomme non invecchiano, dopo 4 o 5 anni le metti nuove altrimenti ti ritrovi con 2 treni stravecchi.
Allora dovresti stare sulle 4 stagioni… una via di mezzo che io su alfa preferisco evitare…faccio solo 7000 km annui ma tengo comq i 2 treni di gomme
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E chi l'ha detto che si disintegrano?? io li ho avuti montati per 4 anni senza che facessero una piega... E' un altra leggenda metropolitana che le gomme invernali si sfaldano...
insomma...

su giulia era metà marzo ma guidando sportivamente ogni tanto, si mangiavano, anzi si sbriciolavano i tasselli esterni dei pneumatici invernali, con quelli estivi invece nessun problema

e su altre auto quando sono 23-24 gradi ad aprile a fare le rotatorie l' aderenza è precaria, metto quelli estivi e tutto si risolve
che strano
 
  • Like
Reactions: Giacomorm