Pneumatici invernali introvabili

15 aprile è il termine "standard", oltre il quale cessa l'obbligo di avere le termiche (o le catene nel baule)

15 maggio è il termine ultimo, oltre il quale non è consentito montare le termiche con codice di velocità inferiore a quello riportato a libretto

In Italia mai norme semplici

PS in alcune zone (es. E45 oppure val d'Aosta) ho visto date diverse

Per Giulia non ho trovato gomme termiche con codice W, riportato a libretto, quindi doppio treno e attenzione alle date.

In alternativa si può passare alle "all seasons", che si trovano in codice W (225/45 R18 91W)
 
da me è il 15 aprile
e in ogni caso con giulia non ho resistito a tenere così a lungo i 205/60 r16 invernali e a fine marzo ho messo i 17" estivi 🤣
però sulle altre auto di casa e su quello che guidavo prima attendevo pazientemente il 15 aprile
no, è il 15 maggio anche da te. fino al 15 aprile c'e'l'obbligo di averli (alternativa catene a bordo) e entro il 15 maggio devi farli sparire.
15 aprile è il termine "standard", oltre il quale cessa l'obbligo di avere le termiche (o le catene nel baule)

15 maggio è il termine ultimo, oltre il quale non è consentito montare le termiche con codice di velocità inferiore a quello riportato a libretto

In Italia mai norme semplici

PS in alcune zone (es. E45 oppure val d'Aosta ho visto date diverse)
anche in Valle si sono adeguati. altrimenti chi faceva su e giu dal Piemonte andava fuori legge.
 
anche in Valle si sono adeguati. altrimenti chi faceva su e giu dal Piemonte andava fuori legge.
Non lo sapevo, ultima volta in Valle nel 2019.

Invece lungo la E45 (in base ai cartelli) l'obbligo di avere termiche o catene scatta ancora il primo novembre
 
Non lo sapevo, ultima volta in Valle nel 2019.

Invece lungo la E45 (in base ai cartelli) l'obbligo di avere termiche o catene scatta ancora il primo novembre
fidati che sono cartelli da aggiornare. Tenere date diverse impedirebbe agli automobilisti di avere il tempo per sostituirle. Quando in Valle era 15 ottobre, in Piemonte fino al 14 ottobre non potevi montarle, l'indomani mattina dovevi presentarti in Valle d'aosta con le gomme montate. hanno dovuto allineare a livello nazionale. Esiste ancora una deroga nella Provincia di Cuneo in cui, in caso di nevicate consistenti e a discrezione delle FdO, possono consentire il transito sui valichi alpini solo a chi è dotato di catene o pneumatici da neve in qualsiasi giorno dell'anno. Ovvio che non ti multano, ,ma se arrivi li a giugno e c'e' neve sul valico, se non hai catene o gomme non puoi proseguire.
 
no, è il 15 maggio anche da te. fino al 15 aprile c'e'l'obbligo di averli (alternativa catene a bordo) e entro il 15 maggio devi farli sparire.
ah...
beh nel dubbio li ho sempre tolti di mezzo entro il 15 aprile
 
fidati che sono cartelli da aggiornare. Tenere date diverse impedirebbe agli automobilisti di avere il tempo per sostituirle.
Non ho motivo di dubitarne.

Considera però che lungo la E45, sul valico di Verghereto, mi è capitato di trovare neve e camion di traverso in ottobre (fine ottobre 2007, se ricordo bene)
 
Non ho motivo di dubitarne.

Considera però che lungo la E45, sul valico di Verghereto, mi è capitato di trovare neve e camion di traverso in ottobre (fine ottobre 2007, se ricordo bene)
e quindi... la legge è legge, o si decidono tutti a fare come a Cuneo oppure quel rischio permane.
 
Ciao, gli indici di carico e velocità sono sempre sovradimensionati. confermo che per gli pneumatici invernali si può mettere un indice di carico e velocità inferiore… ed è per questo motivo che in estate si ha l’obbligo di reinstallare quelli estivi… se hai pneumatici invernali con indice di carico come da libretto (cosa alquanto rara) allora potresti tenerli per tutto l’anno… ovviamente sconsigliato perché si disintegrano.
Solo quello di velocità si può abbassare d’estate, non quello di carico
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
Pubblicità - Continua a leggere sotto