Pneumatici invernali - reinforced or not?

gara1988

Nuovo Alfista
14 Novembre 2016
2
2
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM
Buonasera, ho acquistato da poco una Giulietta 1.6 JTD. L'auto è stata acquistata con cerchi r18 e pneumatici 225/40 R18 92W Reinforced.

Leggendo il libretto di circolazione trovo che i pneumatici standard sono: 225/45 r17 92W.
In alternativa posso montare pneumatici 225/40 R18 92W REINFORCED.

Ho il dubbio se posso o meno montare pneumatici 225/40 R18 92W non rinforzati?! Tale dubbio mi sorge vedendo che nel pneumatico standard non è indicato che siano richiesti rinforzati.

La richiesta di pneumatico reinforced o meno è anche dipendente dal raggio del cerchio?

Spero di essermi spiegato.

Grazie mille in anticipo.
Ciao,
Mattia
 
Ciao mattia io monto la stessa tua misura le 18 ! In genere misure così sono sempre rinforzate ovvero con la sigla xl .
Se non fossero così ad ogni buca romperesti il cerchio o la gomma ! Se dai un'occhiata su i siti di pneumatici ti accorgerai che i 18 sono tutti xl cioè rinforzati e non avrebbe senso non montarli poiché il costo è uguale ad altri non xl .
 
  • Like
Reactions: Alemely
Si il rinforzato e per i cerchi da 18 in su con spalla piccola.. Sulla mia Giulietta ho messo le 4 stagioni sui cerchi da 18 e li ho dovuti mettere rinforzati.. Secondo me ti conviene mettere le 4 stagioni oppure prendere dei cerchi più piccoli solo per le invernali. Penso che dato che sulla carta ci sia scritto rinforzati vadano cosi.. Sicuro al 99%.. Purtroppo costano un po di più.. Io ho messo i Michelin 92y reinforced che sono una classe in più rispetto ai 92w. Spero do esseri stato di aiuto!
 
  • Like
Reactions: Matteo tct
Comunque si ha ragione Matteo.. Mio fratello ne ha avuto la prova.. Con una buca è riuscito a far diventare quadrati i due cerchioni destri
 
  • Like
Reactions: Matteo tct
Matteo tu hai i cerchi da 18" originali?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mille ragazzi per le risposte.

In realtà mi ero impanicato per nulla.. ho controllato meglio i pneumatici che ho montato e vi è scritto proprio "extra load" ma con caratteri esageratamente piccoli :)
 
  • Like
Reactions: Karl1990 e Alemely