Eccoci finalmente, con notizia ufficiale che per me risolve il problema definitivamente permettendomi di usare le Calze da neve: Venerdì 6/10/22 comunicazione della Direzione generale della motorizzazione Civile che dopo un rifiuto a considerarle legali durato 11 anni e una norma aggiornata nel 2020, finalmente si accorgono di essere nel 2022 e le ammettono. Decreto a gennaio 2023 ma l’alternativa è già ammessa. Ma da quando le calze da neve omologate in base alla UNI EN 16662-1:2020 saranno considerate a tutti gli effetti equivalenti alle catene? "Il nuovo decreto ministeriale", spiega D’Anzi a Quattroruote, "potrà essere adottato solo allo scadere del periodo di notifica dello stesso alla Commissione europea, stabilito al 2 gennaio 2023. Trattandosi però di una norma tecnica di valenza europea, si ritiene già possibile, nelle more della pubblicazione del Dm, utilizzare dispositivi conformi alla suddetta norma. A tal proposito, apposita comunicazione informativa è stata trasmessa al ministero dell’Interno, che aveva chiesto chiarimenti applicativi ritenendo non opportuno sanzionare i conducenti di veicoli che utilizzano Dsa conformi alla nuova norma EN". Insomma, già dal prossimo 15 novembre, data a partire dalla quale scattano gli obblighi di dotazioni invernali su molte strade italiane, sarà possibile mettere nel baule della propria auto le calze al posto delle catene. Nulla cambia, ovviamente, per chi, invece, opterà per pneumatici invernali M+S con il simbolo del fiocco di neve, sufficienti per circolare sulle strade in cui vige l’obbligo di dotazioni invernali.