Pneumatici invernali

Le calze da neve potrebbero andare bene x i cerchi da 20, vero?
Non sono omologate per L'Italia che a sua volta non ha recepito ultima normativa europea sull'omologazione. Potresti molto probabilmente incorrere in sanzioni
 
Io so che sono omologati secondo la normativa europea, ma non sono sicuro.
 
Aggiornamento a questa mattina: Bridgestone non più reperibili dai grossisti :mad:
Ripiegherò su cerchi neri della Mak da 18' + Kleber invernali :(
 
Quattroruote conferma che le calze da neve sono ufficialmente equiparate alle carene da neve.
 
  • Like
Reactions: mtt_87
Eccoci finalmente, con notizia ufficiale che per me risolve il problema definitivamente permettendomi di usare le Calze da neve: Venerdì 6/10/22 comunicazione della Direzione generale della motorizzazione Civile che dopo un rifiuto a considerarle legali durato 11 anni e una norma aggiornata nel 2020, finalmente si accorgono di essere nel 2022 e le ammettono. Decreto a gennaio 2023 ma l’alternativa è già ammessa. Ma da quando le calze da neve omologate in base alla UNI EN 16662-1:2020 saranno considerate a tutti gli effetti equivalenti alle catene? "Il nuovo decreto ministeriale", spiega D’Anzi a Quattroruote, "potrà essere adottato solo allo scadere del periodo di notifica dello stesso alla Commissione europea, stabilito al 2 gennaio 2023. Trattandosi però di una norma tecnica di valenza europea, si ritiene già possibile, nelle more della pubblicazione del Dm, utilizzare dispositivi conformi alla suddetta norma. A tal proposito, apposita comunicazione informativa è stata trasmessa al ministero dell’Interno, che aveva chiesto chiarimenti applicativi ritenendo non opportuno sanzionare i conducenti di veicoli che utilizzano Dsa conformi alla nuova norma EN". Insomma, già dal prossimo 15 novembre, data a partire dalla quale scattano gli obblighi di dotazioni invernali su molte strade italiane, sarà possibile mettere nel baule della propria auto le calze al posto delle catene. Nulla cambia, ovviamente, per chi, invece, opterà per pneumatici invernali M+S con il simbolo del fiocco di neve, sufficienti per circolare sulle strade in cui vige l’obbligo di dotazioni invernali.
 
Ultima modifica:
Se questa modello avrà il successo che ho riscontrato durante il cambio gomme (ben 3 persone hanno detto che sarà la loro prossima macchina) i tempi di attesa arriveranno a 12 mesi :p:p
Per la cronaca: i coperchi in plastica sotto la macchina sono scomodissimi da togliere per cui hanno preferito appoggiarsi in altri posti (credo vicino ai braccetti).
Non ho trovato la possibilità di resettare la pressione delle gomme. In compenso nessun allarme, inizio a pensare che non ci sia un reset da fare (strano, probabilmente i sistema nota solo la differenza tra una ruota e l'altra?).
Le gomme da 18 hanno una spalla più "umana" ed i cerchi neri sono veramenti belli (nulla da eccepire sui 20 ma neri ...).
Viste le pinze maggiorate si temeva che i cerchi della Giulia non fossero adatti ma, seppur di poco, ci sono "stati" :D
 

Allegati

  • IMG_0044.jpg
    IMG_0044.jpg
    450 KB · Visualizzazioni: 110
  • IMG_0046.jpg
    IMG_0046.jpg
    507.9 KB · Visualizzazioni: 123
  • Like
Reactions: William79
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le Kleber non le vedevo dagli anni 90 quando avevo il loro stabilimento a Volpiano come cliente ...
Pensavo addirittura non esistessero più.