Pneumatici posteriori perdono pressione

E inutile mettere la gomma in acqua se le 4 gomme hanno press diverse un motivo ce anke io ho una guida sportiva ho una 147 1.9 jtdm tra l'altro anke rimappata se si prende una curva a limite la forza centrifuga ke si sviluppa alla ruota esterna e talmente forte che la pressione eccessiva a causa dell 'attrito che si genera sul terreno fuoriesce dalla valvola di gonfiaggio anke perke la fisica ci insegna che il calore di un corpo aumenta di volume....soluzione gonfia le 4 ruote con azoto perke l'azoto e meno pesante dell'aria e mantiene temperature fredde....le auto di f1 infatti sono gonfiate non azoto..
 
E inutile mettere la gomma in acqua se le 4 gomme hanno press diverse un motivo ce anke io ho una guida sportiva ho una 147 1.9 jtdm tra l'altro anke rimappata se si prende una curva a limite la forza centrifuga ke si sviluppa alla ruota esterna e talmente forte che la pressione eccessiva a causa dell 'attrito che si genera sul terreno fuoriesce dalla valvola di gonfiaggio anke perke la fisica ci insegna che il calore di un corpo aumenta di volume....soluzione gonfia le 4 ruote con azoto perke l'azoto e meno pesante dell'aria e mantiene temperature fredde....le auto di f1 infatti sono gonfiate non azoto..

Credo che tu stia scherzando a riguardo dell'aria che può fuoriuscire dalla valvola quando fai un utilizzo estremo dell'auto per cui evito di ribattere... ;)

Tralascio le considerazioni sull'uso dell'azoto sulle auto impiegate su strada, leggiti gli innumerevoli e autorevoli pareri in rete, magari parlane con qualche gommista amico, ti darà il suo parere spassionato e spero disinteressato. :)

Le auto di formula 1 sono un'altra cosa.... :rolleyes:

Dopo tante risposte una domanda... ma le ruote più sollecitate in una trazione anteriore sono le anteriori o le posteriori? No perchè mi pare che broken si fosse riferito alle posteriori... :p

Un consiglio... fatti controllare la tastiera del PC in quanto al posto del "CH" scrive "K"...
 
Ultima modifica:
Dopo tante risposte una domanda... ma le ruote più sollecitate in una trazione anteriore sono le anteriori o le posteriori? No perchè mi pare che broken si fosse riferito alle posteriori... :p

Esatto, io mi riferisco alle posteriori su cui noto un calo maggiore di pressione, motivo per cui ho "affermato" che fossero le più sollecitate in curva. Quindi rispondo alla tua domanda con un'altra: quali si scaldano maggiormente? Tralasciando il problema, mi verrebbe da dire anteriori e quindi mi spiegherei ancora meno il calo di pressione! o_O

Per quanto riguarda l'azoto, credo che dovrei farle sgonfiare completamente per avere il 100% di azoto all'interno degli pneumatici e credo che difficilmente risolverei.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Esatto, io mi riferisco alle posteriori su cui noto un calo maggiore di pressione, motivo per cui ho "affermato" che fossero le più sollecitate in curva. Quindi rispondo alla tua domanda con un'altra: quali si scaldano maggiormente? Tralasciando il problema, mi verrebbe da dire anteriori e quindi mi spiegherei ancora meno il calo di pressione! o_O
In una trazione anteriore non ci sono dubbi le più sollecitate sono le anteriori, per diverse ragioni, gli organi meccanici sono davanti per cui il peso grava sulle anteriri, la trazione è anteriore perciò la potenza del motore và a scaricarsi sulle ruote anteriori, in caso di frenata il peso si trasferisce sulle anteriori.. credo basti.

Per quanto riguarda l'azoto, credo che dovrei farle sgonfiare completamente per avere il 100% di azoto all'interno degli pneumatici e credo che difficilmente risolverei.
Sei consapevole che l'aria che respiriamo contiene circa l'ottanta per cento di azoto... comunque che fà la differenza è l'umidità immessa negli pneumatici ed è per questo (anche altro) che i migliori gommisti utilizzano essicatori in uscita dai compressori...
 
  • Like
Reactions: ziopalm e broken
In una trazione anteriore non ci sono dubbi le più sollecitate sono le anteriori, per diverse ragioni, gli organi meccanici sono davanti per cui il peso grava sulle anteriri, la trazione è anteriore perciò la potenza del motore và a scaricarsi sulle ruote anteriori, in caso di frenata il peso si trasferisce sulle anteriori.. credo basti.

Sei consapevole che l'aria che respiriamo contiene circa l'ottanta per cento di azoto... comunque che fà la differenza è l'umidità immessa negli pneumatici ed è per questo (anche altro) che i migliori gommisti utilizzano essicatori in uscita dai compressori...

In effetti non ero molto convinto che le posteriori fossero le più sollecitate ma stavo cercando di autoconvincermi che potesse essere questa la causa del problema. ;)

Domani mattina farò un salto in officina per sentire il parere del meccanico a costo di risentirmi dire che non ci sono forature o perdite.
 
In effetti non ero molto convinto che le posteriori fossero le più sollecitate ma stavo cercando di autoconvincermi che potesse essere questa la causa del problema. ;)

Domani mattina farò un salto in officina per sentire il parere del meccanico a costo di risentirmi dire che non ci sono forature o perdite.
Le ruote posteriori hanno maggiori probabilità di subire forature (almeno così si dice) in quanto le anteriori sollevano il chiodo, le posteriori lo raccolgono....chissà che non sia il tuo caso....;)
 
Esatto, io mi riferisco alle posteriori su cui noto un calo maggiore di pressione, motivo per cui ho "affermato" che fossero le più sollecitate in curva. Quindi rispondo alla tua domanda con un'altra: quali si scaldano maggiormente? Tralasciando il problema, mi verrebbe da dire anteriori e quindi mi spiegherei ancora meno il calo di pressione! o_O

Per quanto riguarda l'azoto, credo che dovrei farle sgonfiare completamente per avere il 100% di azoto all'interno degli pneumatici e credo che difficilmente risolverei.



vuoi tagliare la testa al toro??

4 belle gomme nuove e valvole nuove in titanio o ergal...
 
Invece di far fantasticare le ipotesi più assurde, vai dal gommista pretendi lo smontaggio completo della gomma e una bella pulizia del bordo del cerchio (con spazzola metallica) dove aderisce ermeticamente la gomma e fai rimontare il tutto; ovviamente fai rifare l'equilivbriature delle ruote.
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
vuoi tagliare la testa al toro??

4 belle gomme nuove e valvole nuove in titanio o ergal...
Le comprerò questa primavera con i cerchi TI da 17": nuovo anno, nuove scarpe e regalino per la musona. I 16" li sfrutterò ancora qualche mese per evitare di raccogliere subito sale con gli pneumatici nuovi.
Invece di far fantasticare le ipotesi più assurde, vai dal gommista pretendi lo smontaggio completo della gomma e una bella pulizia del bordo del cerchio (con spazzola metallica) dove aderisce ermeticamente la gomma e fai rimontare il tutto; ovviamente fai rifare l'equilivbriature delle ruote.
Sono andato dal mio meccanico di fiducia e da un'altra officina Alfa che mi hanno detto che 0.3 bar di perdita è accettabile considerando il fatto che l'auto rimane ferma nel box per tutta la settimana. 1 bar invece continua ad essere eccessivo.
Il problema c'è ma per risolverlo in maniera definitiva bisogna prima mettere gli pneumatici in un bacile pieno di acqua e gonfiarli a 3 bar come suggeriva @M@urizio. Dopo aver segnato i punti in cui ci sono perdite, potrebbero trattare pneumatici o cerchi con prodotti specifici puntualmente ed essere certi di non aver eseguito un lavoro potenzialmente inutile.

Le cause potrebbero essere svariate ma la più quotata è l'indebolimento del tallone dello pneumatico in seguito a buche o pizzicature, più difficile invece la presenza di microcrepe o difetto dei cerchi.

Siccome ad entrambi ho detto che sarà mia intenzione passare ai 17 tra qualche mese mi hanno consigliato quindi di prendere un minicompressore che potrà essere utile in futuro ed evitare di spendere soldi su questi pneumatici anche se controproducente per loro.

Eccolo qui il nuovo amico della mia musona
 

Allegati

  • 20171028_125558.jpg
    20171028_125558.jpg
    793.2 KB · Visualizzazioni: 140
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma sui 16 monti le invernali?