Pneumatici posteriori perdono pressione

No, non monto le invernali...lascio le estive tutto l'anno.
Quest'anno mi è capitato solo una volta di guidare con neve: disattivato il controllo di trazione e via.
 
Ciao a tutti!

Sono afflitto da un dilemma: la mia 147 monta dei Michelin Primacy Hp 205/55 R16 (tutti e 4 dell'ottobre 2012) ed entrambi i posteriori perdono circa 1 bar al mese, diversamente dagli anteriori che ne perdono 0.3.

Premetto che uso l'auto solo durante il weekend mentre per il resto della settimana rimane nel box.
Circa 2 mesi fa ho fatto controllare gli pneumatici e sostituire tutte le valvole per escludere problemi legati a forature o valvole.

Escluderei la porosità degli pneumatici perché mi aspetterei una perdita di pressione simile anche sulle anteriori.

Secondo voi è possibile che la perdita eccessiva di pressione delle posteriori sia dovuta alla guida "sportiva" in curva e rotonde che grava soprattutto sulle posteriori?

Grazie
Valutando il tempo e la pressione persa in un mese,sicuramente è l 'aderenza della ruota al cerchio leggera perdita sul bordo dovuta alla rigidita dello pneumatico ,mi capitava sulla mia auto precedente.Sostituite treno ruote...scomparse le perdite!!
 
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,mi capitava sulla mia auto precedente.Sostituite treno ruote...scomparse le perdite!!
Oddio è una soluzione estrema che non lascia margini....
Mi fà ritornare alla mente una barzelletta di molti anni fà dove veniva dimostrato che togliendo una ad una le zampine di una pulce, questa diventava sorda... (infatti alla fine non saltava più ;))
 
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Oddio è una soluzione estrema che non lascia margini....
Mi fà ritornare alla mente una barzelletta di molti anni fà dove veniva dimostrato che togliendo una ad una le zampine di una pulce, questa diventava sorda... (infatti alla fine non saltava più ;))
[emoji23][emoji23]Ti parlo per esperienza personale perchè puntualmente andavo dal gommista è mai riscontrate forature...soluzione ovviata per disperazione!!
 
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ciao, volevo mettere un po di ordine perchè ho letto delle "vaccate" se mi passate il termine...Innanzi tutto la pressione di una gomma si misura a freddo e questo lo diamo per scontato, ma con uno strumento affidabile (quello del gommista). Manometri dei brico, cineserie digitali e compagnia bella lasciatele perdere. Quello che ho sentito chiamare "volgarmente" azoto, non è azoto infatti come si è fatto notare nell'aria c'è ne appunto il 78%. E' una miscela di gas inerti e si usa principalmente perchè al contrario dell'aria che se si scalda aumenta di volume, quella miscela rimane pressoche stabile o con oscillazioni di qualche decimale di bar. Oltre che per questo motivo è usato per evitare che in caso di scoppio dello pneumatico non si sviluppi fiamma cosa che un pneumatico gonfiato ad aria può tranquillamente fare. Ultimo ed è per questo che lo consiglio se gonfi le gomme con quella miscela non hai il classico calo di pressione anche a distanza di mesi. Riguardo alla sollecitazioni in una TA le gomme più soggette a stress sono proprio le anteriori perchè come già detto sulle ruote anteriori grava il maggior peso, la trazione, la frenata e la tenuta in curva. In una TP per lo meno alle ruote anteriori togliamo la trazione ;P. Venendo al problema del socio una perdita di 1 bar non è normale neanche se la si lascia in box una settimana, e neanche 2. Per venire a capo del problema bisogna smontare le gomme dalla macchina gonfiarle a 3/4 bar e piazzarle in una tinozza d'acqua. Vedrai che avrai qualche micro perdita tra il tallone della gomma ed il bordo del cerchio...i gommisti seri hanno una specie di "gomma liquida" che si usa proprio in queste situazioni ed è come mettere una guranizione aggiuntiva tra il cerchio e la gomma. Ovviamento tutto questo se le valvole sono apposto, il cerchio no è storto e la gomma non è troppo vecchia.
 
ciao, volevo mettere un po di ordine perchè ho letto delle "vaccate"....

Oltre che per questo motivo è usato per evitare che in caso di scoppio dello pneumatico non si sviluppi fiamma cosa che un pneumatico gonfiato ad aria può tranquillamente fare
Ecco bravo... va sempre bene correggere gli errori, un pò meno aggiungerne. ;)

Innanzitutto le gomme, se "scoppiano" è perchè sono fortemente sollecitate e ciò provoca il cedimento strutturale della carcassa.
Lo scoppio di uno pneumatico non può innescare una fiamma e "l'aria" che è all'interno di non è in grado di alimentare la combustione anche perchè nella fretta se ne già andata in cielo....

Sull'affidabilità del manometro del gommista permettimi di aver qualche dubbio, molto meglio l'acquisto di un manometro personale di buona fattura, al riparo da molte mani...
 
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ti assicuro che con quello che si paga un manometro professionale puo passare in più mani, ma è più robusto, più preciso e ovviamente avendolo pagato un occhio ci si sta molto più attenti...