Pneumatici ricoperti

Hmm a me non convince la storia del ricostruito, perché la maggior parte dei ricostruiti, non sono ricoperti, come tanti credono...:rolleyes:

Il lavoro che gli viene fatto é tutt´altro... Viene preso un pneumatico vecchio (mettiamo un esempio, altezza profilo 0.5) e con un macchinario apposito che ha una punta incandescente, viene ri-intagliato il profilo, approfondendolo, e facendolo ritornare profondo... :smiley_029:

Questo solitamente non da problemi, perché il margine di spessore del pneumatico é grosso, peró alla fin fine... hai sempre e comunque invece dei tuoi 6 mm di sicurezza, solo 2 o 3. :smiley_001:

Il mio gommista mi ha sconsigliato i ricostruiti, appena gli ho detto che sono uno che fa viaggi lunghi...:cool:
Mi ha detto che lui ci guadagna di più con i ricostruiti(perché gli costa moolto meno il comprarli, e il margine di guadagno é veramente alto) , che però li vende solo a gente che fa pochi kilometri all´anno, e stando sempre vicino a casa, per il tragitto casa-lavoro...;)

Ma uno che fa 1000 chilometri tirati per andare a trovare la famiglia, rischierebbe troppo, e lui, mi ha detto che non vuole che poi succeda qualcosa ai pneumatici, che poi ci va di mezzo la sua reputazione ecc....:blink:.

A me sta storia mi é sembrata abbastanza chiara e logica, e quando l´ho chiesto con il mio meccanico, e un altro gommista, le risposte sono state identiche...
Quindi mi sono convinto anch´io che le gomme rifatte vanno bene per mio nonno, ma non per me che giro troppo su autostrada e a velocitá elevate...:)
Sicuramente hai ragione.....va bene x le piccole auto e per brevi tragitti:DAggiudicato
 
io ho visto e sempre saputo che i pneumatici ricostruiti sono dei vecchi pneumatici a cui viene incollato un nuovo battistrada
Si sono vecchi pneumatici "raspati" perciò privati del battistrada residuo. Preferibilmente vengono usate carcasse Michelin in quanto pare siano le più robuste e soprattutto meno soggette a ovalizzazione...:confused:
Sulla carcassa viene incollato il battistrada che (per sentito dire :confused:) può essere lo stesso disegno e mescola originale.
Attualmente credo vengano ricoperte quasi tutte le misure anche se mi pare più performante ricoprire pneumatici /70 o /80 e acquistare gomme nuove per le "spalle" più basse... :decoccio:
 
si è vero i ricoperi sono privati di tutto il battistrada residuo e poi viene ricoperto a caldo con della gomma nuova, e devo dire che per quanto riguarda l'affidabilta non credo si come una gomma nuova,ne so un po perche un parente porta il camion e capita che si montino gomme di quel genere ma per sicurezza non le monta all'anteriore perchè a detta di lui no anno la stessa sicureza che da una gomma nuova e si consumano anche più in fretta, ora non so se per le auto sia lo stesso a livello di consumo ma credo che per la sicurezza sia decisamente meglio una gomma nuova, anche io sono del parere che sulla sicurezza bisogna investire anche se costa tanto.
 
Si infatti sulla sicurezza non si scherza mai!!!! Dipende sempre da i km che uno percorre!!!
 
ok, peró il discorso dei chilometri che si fanno, mettono anche in discussione il dove li fai...
Se uno ci va a fare la spesa al supermercato con l´auto, e gli scoppia una gomma, in centro. non é una tragedia, se invece succede in autostrada puó finire veramente male...
Il discorso era quello...
 
si imfatti:grinser002:
 
Premesso che io delle gomme ricoperte su una macchina come l'Alfa non le monterei.
Ho montato gomme ricoperte sulla mia precedente utilitaria, come gomme invernali non sono male, a basse temperature solitamente fà più differenza la mescola che il resto.
Ovviamente in autostrada non superavo mai i 120 e non facevo più di 50-60 km.
Una cosa importante è guardare che non siano molto vecchie come copertura e che abbiano la stessa carcassa per evitare problemi di stabilità, per fare questo si deve evitare quelle con la ricopertura anche sui fianchi.
Sulle estive l'unica esperienza avuta non è stata positiva, si usuravano in fretta ed alla fine un risparmio economico rispetto a gomme di primo prezzo non c'era.
 
Premesso che io delle gomme ricoperte su una macchina come l'Alfa non le monterei.
Ho montato gomme ricoperte sulla mia precedente utilitaria, come gomme invernali non sono male, a basse temperature solitamente fà più differenza la mescola che il resto.
Ovviamente in autostrada non superavo mai i 120 e non facevo più di 50-60 km.
Una cosa importante è guardare che non siano molto vecchie come copertura e che abbiano la stessa carcassa per evitare problemi di stabilità, per fare questo si deve evitare quelle con la ricopertura anche sui fianchi.
Sulle estive l'unica esperienza avuta non è stata positiva, si usuravano in fretta ed alla fine un risparmio economico rispetto a gomme di primo prezzo non c'era.
Quasi sicuramente non le metterò visto le vostre esustive esperienze grazie:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
alla luce dei negozi online e delle diverse marche presenti sul mercato,
preferisco una gomma nuova e anche sconosciuta.