Pneumatici specifici?

Secondo me il concetto espresso rimane tale. Non vi può essere alcun miglioramento
Intanto è importante vedere se sono scalinate, ed in caso positivo capirne e correggerne le cause.
Altrimenti poi l'auto ti rovina anche quelle nuove.

Poi ti faccio un esempio: se la scalinatura è sulle ruote che sono state sempre sull'anteriore, se le metti nel posteriore piano piano il consumo regolare "liscia" la scalinatura e migliora un po' dal punto di vista rumore.
Ovvio che poi rovini quelle che metti davanti, ma nel frattempo guadagni un po' in silenziosità e percorrenza.

Se invece sono deformate nella struttura o la mescola ha perso le sue caratteristiche di base, allora non ci puoi fare nulla.

Così come rimane tale il principio secondo il quale un pneumatico NON dovrebbe mai essere invertito a meno che non si voglia avere consumi anomali che ci spingono a sostituire gli stessi dopo 20/30 mila km (contrariamente a ciò che furbescamente vi raccontano i gommisti).
Io senza inversione supero e ho sempre superato i 50/70 mila km da oltre 40 anni di patente.
Molti di voi che parlano di inversione si ritrovano a lamentarsi dopo 10/15 mila km e alla sostituzione dopo 30 mila. Forse una domanda sarebbe il caso di iniziare a farsela e a darsi una onesta risposta

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Nel manuale della Tonale scrivono:

"CONSIGLI SULLA ROTAZIONE DEGLI PNEUMATICI
Gli pneumatici anteriori e posteriori sono soggetti a differenti carichi e sollecitazioni dovuti a sterzate, manovre e frenate. Per questo sono soggetti a un'usura non uniforme.
Per ovviare a ciò è possibile eseguire la rotazione degli pneumatici al momento opportuno.
In caso di usura anomala degli pneumatici, la causa deve essere individuata e corretta prima della rotazione degli pneumatici stessi."

E nelle note aggiungono: "Non effettuate lo scambio in croce degli pneumatici, spostandoli dal lato destro della vettura a quello sinistro e viceversa."

Poi ognuno faccia quello che ritiene meglio sulla base della propria esperienza personale.
Se sono consumati in modo diverso io li inverto ad ogni cambio di stagione e ci ho sempre fatto sui 40-50k km (tieni presente che li cambio ben prima di arrivare al segno).
Secondo me il consumo dipende per lo più dall'auto e dallo stile di guida.

ciao..
ho 2 alternative..
o sostituire solo le anteriori a breve (ancora con 4 stagioni) per portare a fine vita anche le posteriori che sono praticamente quasi nuove
o fare spostare quelle dietro davanti e viceversa per portare a fine vita o quasi tutte le gomme e cambiare tutto il treno..
se cambio solo le anteriori passando ad altra marca premium 4 stagioni.. il futuro sara ancora 4 stagioni..
se le inverto e porto a fine vita il treno.. potrei pensare di passare alle estive con calze..
ora il mio dubbio e' questo..

ciao..
ho 2 alternative..
o sostituire solo le anteriori a breve (ancora con 4 stagioni) per portare a fine vita anche le posteriori che sono praticamente quasi nuove
o fare spostare quelle dietro davanti e viceversa per portare a fine vita o quasi tutte le gomme e cambiare tutto il treno..
se cambio solo le anteriori passando ad altra marca premium 4 stagioni.. il futuro sara ancora 4 stagioni..
se le inverto e porto a fine vita il treno.. potrei pensare di passare alle estive con calze..
ora il mio dubbio e' questo..
Io personalmente mai e poi cambierei solo un assale e non l'altro al di là del loro consumo differente così come mai e poi mai andrei ad invertire per le ragioni che ben conosciamo.
Ma ognuno fa della propria auto ciò che vuole. Un unico appunto: è simpatico poi vedervi dilettare sulle rumorosità dei pneumatici per 1 o 2 dB tra pneumatici e pneumatico 😁 quando poi mi tocca leggere di persone che cambiano solo un assale e lasciano l'altro con le vecchie produzioni
I pneumatici si cambiano sempre a treno e non ad assale indipendentemente dal loro consumo a meno di non essere colui il quale non si accorge della differenza di bar in più o in meno rispetto a ciò che prevede casa madre per il nostro specifico modello

e' una questione di vedute..
io diciamo che quello che intendo come rumore.. posso interpretarlo come ovalizzazione.. perche e' un rumore risonante solo a 75/80 km orari.. sopra sparisce.. sotto sparisce.. come spiegato precedentemente... sono passato anche in un officina ufficiale.. dove hanno provato l'auto (con me in parte) ed anno confermato che si tratta dei pneumatici..
ora avere 2 tipi di gomme su 2 assi diversi non comporta a nulla..
esempio... brigeston pirelli all anteriore.. e queste cavolo di maxxis al posteriore.. non comporta nulla alla guida..
differentemente avere una destra di un modello ed una sinistra diversa.. oltre a essere illegale non e' sicuro..
ricordiamoci che non guidiamo formula 1... ma automobili normali..
a me scoccia.. cambiare il treno.. non per un discorso economico.. ma propio perche sono ancora nuove dietro (o quasi)
potrei anche cambiare il treno e vendere le posteriori.. ma non mi sento di farlo.. anche perche non vorrei mettere nella stessa situazione un altra persona..
abbiamo una concezione diversa delle cose.. non mi piace il consumismo..
premetto che non sono ancora passato da un gommista ma lo faro a breve.. per sentire la sua opinione.. magari e' solo un discorso di bilanciatura..
quando lho presa non avevo questo problema.. e' comparso con il tempo..