Pneumatici specifici?

Secondo me il concetto espresso rimane tale. Non vi può essere alcun miglioramento
Intanto è importante vedere se sono scalinate, ed in caso positivo capirne e correggerne le cause.
Altrimenti poi l'auto ti rovina anche quelle nuove.

Poi ti faccio un esempio: se la scalinatura è sulle ruote che sono state sempre sull'anteriore, se le metti nel posteriore piano piano il consumo regolare "liscia" la scalinatura e migliora un po' dal punto di vista rumore.
Ovvio che poi rovini quelle che metti davanti, ma nel frattempo guadagni un po' in silenziosità e percorrenza.

Se invece sono deformate nella struttura o la mescola ha perso le sue caratteristiche di base, allora non ci puoi fare nulla.
 
Così come rimane tale il principio secondo il quale un pneumatico NON dovrebbe mai essere invertito a meno che non si voglia avere consumi anomali che ci spingono a sostituire gli stessi dopo 20/30 mila km (contrariamente a ciò che furbescamente vi raccontano i gommisti).
Io senza inversione supero e ho sempre superato i 50/70 mila km da oltre 40 anni di patente.
Molti di voi che parlano di inversione si ritrovano a lamentarsi dopo 10/15 mila km e alla sostituzione dopo 30 mila. Forse una domanda sarebbe il caso di iniziare a farsela e a darsi una onesta risposta
 
Nel manuale della Tonale scrivono:

"CONSIGLI SULLA ROTAZIONE DEGLI PNEUMATICI
Gli pneumatici anteriori e posteriori sono soggetti a differenti carichi e sollecitazioni dovuti a sterzate, manovre e frenate. Per questo sono soggetti a un'usura non uniforme.
Per ovviare a ciò è possibile eseguire la rotazione degli pneumatici al momento opportuno.
In caso di usura anomala degli pneumatici, la causa deve essere individuata e corretta prima della rotazione degli pneumatici stessi."

E nelle note aggiungono: "Non effettuate lo scambio in croce degli pneumatici, spostandoli dal lato destro della vettura a quello sinistro e viceversa."

Poi ognuno faccia quello che ritiene meglio sulla base della propria esperienza personale.
Se sono consumati in modo diverso io li inverto ad ogni cambio di stagione e ci ho sempre fatto sui 40-50k km (tieni presente che li cambio ben prima di arrivare al segno).
Secondo me il consumo dipende per lo più dall'auto e dallo stile di guida.
 
ciao..
ho 2 alternative..
o sostituire solo le anteriori a breve (ancora con 4 stagioni) per portare a fine vita anche le posteriori che sono praticamente quasi nuove
o fare spostare quelle dietro davanti e viceversa per portare a fine vita o quasi tutte le gomme e cambiare tutto il treno..
se cambio solo le anteriori passando ad altra marca premium 4 stagioni.. il futuro sara ancora 4 stagioni..
se le inverto e porto a fine vita il treno.. potrei pensare di passare alle estive con calze..
ora il mio dubbio e' questo..
 
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ciao..
ho 2 alternative..
o sostituire solo le anteriori a breve (ancora con 4 stagioni) per portare a fine vita anche le posteriori che sono praticamente quasi nuove
o fare spostare quelle dietro davanti e viceversa per portare a fine vita o quasi tutte le gomme e cambiare tutto il treno..
se cambio solo le anteriori passando ad altra marca premium 4 stagioni.. il futuro sara ancora 4 stagioni..
se le inverto e porto a fine vita il treno.. potrei pensare di passare alle estive con calze..
ora il mio dubbio e' questo..
Io personalmente mai e poi cambierei solo un assale e non l'altro al di là del loro consumo differente così come mai e poi mai andrei ad invertire per le ragioni che ben conosciamo.
Ma ognuno fa della propria auto ciò che vuole. Un unico appunto: è simpatico poi vedervi dilettare sulle rumorosità dei pneumatici per 1 o 2 dB tra pneumatici e pneumatico 😁 quando poi mi tocca leggere di persone che cambiano solo un assale e lasciano l'altro con le vecchie produzioni
I pneumatici si cambiano sempre a treno e non ad assale indipendentemente dal loro consumo a meno di non essere colui il quale non si accorge della differenza di bar in più o in meno rispetto a ciò che prevede casa madre per il nostro specifico modello
 
e' una questione di vedute..
io diciamo che quello che intendo come rumore.. posso interpretarlo come ovalizzazione.. perche e' un rumore risonante solo a 75/80 km orari.. sopra sparisce.. sotto sparisce.. come spiegato precedentemente... sono passato anche in un officina ufficiale.. dove hanno provato l'auto (con me in parte) ed anno confermato che si tratta dei pneumatici..
ora avere 2 tipi di gomme su 2 assi diversi non comporta a nulla..
esempio... brigeston pirelli all anteriore.. e queste cavolo di maxxis al posteriore.. non comporta nulla alla guida..
differentemente avere una destra di un modello ed una sinistra diversa.. oltre a essere illegale non e' sicuro..
ricordiamoci che non guidiamo formula 1... ma automobili normali..
a me scoccia.. cambiare il treno.. non per un discorso economico.. ma propio perche sono ancora nuove dietro (o quasi)
potrei anche cambiare il treno e vendere le posteriori.. ma non mi sento di farlo.. anche perche non vorrei mettere nella stessa situazione un altra persona..
abbiamo una concezione diversa delle cose.. non mi piace il consumismo..
premetto che non sono ancora passato da un gommista ma lo faro a breve.. per sentire la sua opinione.. magari e' solo un discorso di bilanciatura..
quando lho presa non avevo questo problema.. e' comparso con il tempo..
 
e' una questione di vedute..
io diciamo che quello che intendo come rumore.. posso interpretarlo come ovalizzazione.. perche e' un rumore risonante solo a 75/80 km orari.. sopra sparisce.. sotto sparisce.. come spiegato precedentemente... sono passato anche in un officina ufficiale.. dove hanno provato l'auto (con me in parte) ed anno confermato che si tratta dei pneumatici..
ora avere 2 tipi di gomme su 2 assi diversi non comporta a nulla..
esempio... brigeston pirelli all anteriore.. e queste cavolo di maxxis al posteriore.. non comporta nulla alla guida..
differentemente avere una destra di un modello ed una sinistra diversa.. oltre a essere illegale non e' sicuro..
ricordiamoci che non guidiamo formula 1... ma automobili normali..
a me scoccia.. cambiare il treno.. non per un discorso economico.. ma propio perche sono ancora nuove dietro (o quasi)
potrei anche cambiare il treno e vendere le posteriori.. ma non mi sento di farlo.. anche perche non vorrei mettere nella stessa situazione un altra persona..
abbiamo una concezione diversa delle cose.. non mi piace il consumismo..
premetto che non sono ancora passato da un gommista ma lo faro a breve.. per sentire la sua opinione.. magari e' solo un discorso di bilanciatura..
quando lho presa non avevo questo problema.. e' comparso con il tempo..
Se si sono ovalizzate vanno cambiate subito perchè sono pericolose. Se è solo la scalinatura e le gomme non sono direzionali si potrebbe provare ad invertire destra con sinistra, hai visto mai che la "scalinatura" scorrendo in senso contrario faccia meno rumore.
 
Se si sono ovalizzate vanno cambiate subito perchè sono pericolose. Se è solo la scalinatura e le gomme non sono direzionali si potrebbe provare ad invertire destra con sinistra, hai visto mai che la "scalinatura" scorrendo in senso contrario faccia meno rumore.
devo prendere appuntamento a breve con il gommista..
il rumore sembra quello.. anzi sembra quello di un cuscinetto..
ma il meccanico lha escluso perche compare solo a quella velocita..
 
non mi piace il consumismo..
Non è una questione di consumismo ma di sicurezza.
Probabilmente non abbiamo delle visioni diverse sull'argomento ma differenti concezioni e modi di guidare le vetture. Io non rivolgo importanza a cose "futili e accessorie" delle vetture ma alle auto per il piacere che danno alla guida. Non a caso tu tieni ad aggiornare le mappe (avrai scritto centinaia e centinaia di post sull'argomento) cosa che io ritengo assolutamente secondaria ed inutile per lo scopo per il quale io concepisco le auto
Ma non voglio insegnare nulla: mi limito ad esprimere una mia opinione che in materia di auto mi ha sempre dato grandi soddisfazioni e zero problemi (contrariamente alle decine di problemi che continuo a leggere in questa sezione/Tonale)
 
Non è una questione di consumismo ma di sicurezza.
Probabilmente non abbiamo delle visioni diverse sull'argomento ma differenti concezioni e modi di guidare le vetture. Io non rivolgo importanza a cose "futili e accessorie" delle vetture ma alle auto per il piacere che danno alla guida. Non a caso tu tieni ad aggiornare le mappe (avrai scritto centinaia e centinaia di post sull'argomento) cosa che io ritengo assolutamente secondaria ed inutile per lo scopo per il quale io concepisco le auto
Ma non voglio insegnare nulla: mi limito ad esprimere una mia opinione che in materia di auto mi ha sempre dato grandi soddisfazioni e zero problemi (contrariamente alle decine di problemi che continuo a leggere in questa sezione/Tonale)
smettila di attaccare le persone..
il mio comportamento in questo forum non lo devi moderare tu...!!!!
per prima cosa... i miei post sull aggiornamento mappe erano riferiti ad un FASTIDIO in fase di spegnimento.. non ho mai detto che avevo bisogno assolutamente delle mappe 2025 ma come al solito NE SAI DI PIU TU..
ma non e' questa la discussione per parlarne MISTER OT...
seconda cosa... non ho le gomme ovalizzate... ma sembrano... le gomme ovalizzate si differenziano nel fatto che l'auto saltella.. non fa rumore.. o comunque si sente nello sterzo.. ed il mio sterzo e' perfetto..
ho avuto la 147 con le gomme ovalizzate causa stoccaggio con gomme sgonfie.. e saltellava.. e tempo neanche ad un mese dell acquisto ho sostituito il treno..
ma anche qui.. vieni a fare il PROFESSORE
una persona normale.. neanche noterebbe il fastidio che ho io con queste gomme.. e' che sono pignolo.. e faccio a caso a tutto.. ogni piccola imperfezione o rumore o altro.. tengo a precisare che con la radio accesa neanche si percepisce.. (di fatti e' una cosa che ho notato solo a radio spenta e solo ad una certa velocita') le gomme ovalizzate saltano sempre.. !!!
le gomme vanno cambiate dopo 5 anni indipendentemente dall usura.. e qui si parla di sicurezza.. ma sono ampiamente dentro..
magari ripeto vanno solo bilanciate.. passero' a breve da un gommista.. se mi dira' che sono da cambiare (lui che lo fa di professione) lo faro'
nella mia vita ho conosciuto anche gommisti che.. tornivano le gomme delle bmw x5 con macchinari specifici .. (li non si poteva cambiare asse perche di misure differenti)
ricordati una cosa... se una cosa la fai tu.. non e' detto che e' cosi.. e deve essere una legge... per poi scrivere fate quello che volete.. ti senti superiore??
ce' un altro tread dove parlano di inversione di gomme.. e anche li stai dando solo ed esclusivamente il tuo parere senza ascoltare .. dove ti hanno riportato il lum che dice di cambiare asse (ma cosa vuoi che ne sanno i costruttori di auto e' solo e come dici tu)
la cosa bella di tutto cio.. e' che si parlava in questa discussione di gomme specifiche ed io sono subentrato chiedendo delle gomme AR.. il mio intervento si fermava li.. (non conoscendo la materia)
avro sbagliato a dire che sentivo rumore sulle mie?!?!??! da li e' nato il putiferio.. con tu che mi punti il dito e mi dici che guardo piu le mappe che le gomme..
con lezioni di vita.. e di durate incredibili.. (mai visto gomme durare 70.000 km ameno che non si siano indurite) mi e capitata una cosa simile.. ma di ceat su una fiat duna (la mia prima auto ''in eredita'') li ci potevo fare anche 200.000 km consumavano l'asfalto.. e non si consumavano loro...
detto questo siamo qui come al solito ad inquinare il tread e a fare a gara a chi e' il migliore.. lo sanno tutti.. qui su club alfa nella sezione tonale.. il migliore e' LOUIS 63 sei contento .. siamo tutti incapaci e frignoni.. e non sappiamo nemmeno badare alle nostre auto... se tutti fossimo come te' sarebbe un mondo migliore...
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