A proprosito degli pneumatici marchiati, sotto quanto dichiara la Pirelli:
-----
Pirelli e le migliori Case automobilistiche uniscono le loro forze per creare il PERFECT FIT tra auto e pneumatico. Gli ingredienti di questa collaborazione sono tecnologie, processi e materiali dedicati. Miscelando sapientemente questi elementi, che gli ingegneri identificano fin dalla fase di progettazione, Pirelli è in grado di sviluppare pneumatici marcati su misura per ogni tipologia di auto.
IL PROCESSO DI SVILUPPO
01
CO-PROGETTAZIONE DAI 2 AI 3 MESI
Una collaborazione sinergica con i migliori produttori di auto per enfatizzare le caratteristiche di ogni modello di auto. Per offrire il meglio in termini di comfort e di maneggevolezza o semplicemente in termini di equilibrio e prestazioni.
02
SVILUPPO DEL PROTOTIPO E TEST DAI 2 AI 3 ANNI
La realizzazione di un pneumatico di base con una perfetta interazione tra attività di progettazione avanzate e capacità artigianali uniche. Lo sviluppo attraverso numerosi test: maneggevolezza sia su asciutto che su bagnato, aquaplaning, prestazioni invernali, resistenza al rotolamento, integrità e alta velocità.
03
INDUSTRIALIZZAZIONE DAI 2 AI 6 MESI
Per garantire elevati standard di test sulla qualità del prodotto, sono fondamentali nella produzione degli pneumatici ad alte prestazioni tecnologie dedicate, processi e materiali.
----
Personalmente non credo che sia solo marketing.
Sarebbe per lo meno stupido e inutile (oltre che truffaldino) dichiarare poi quanto sopra.
Probabilmente però le differenze di uno pneumatico marchiato le si notano di più nell'uso dove l'auto è maggiormente sollecitata.