Pneumatici

Io sono stato molto scettico sulle gomme invernali perché ricordavo le vecchie tassellate tipo trattore.Ho avuto contemporaneamente 2 alfa 164 una gomme invernali e una estive e posso dire con certezza che c,è una differenza enorme .Mai più gomme estive in inverno !:eek::p
 
  • Like
Reactions: massimodl
Sul sito dell'automobile club svizzero c'è un'interessante articolo circa le gomme cosiddette "quattrostagioni", è molto interessante e potrebbe togliere qualche dubbio sul loro utilizzo, soprattutto in caso di chilometraggio annuo non elevato.
 
Sul sito dell'automobile club svizzero c'è un'interessante articolo circa le gomme cosiddette "quattrostagioni", è molto interessante e potrebbe togliere qualche dubbio sul loro utilizzo, soprattutto in caso di chilometraggio annuo non elevato.

Puoi mettere il link
 
Vorrei comprare delle 4 stagioni per evitare di cambiare le ruote in estate e in inverno evitando quindi di lasciare per 6 mesi le ruote ferme in garage perché la ruota in ogni caso si indurisce e perde di qualità. Premesso questo, volendo prendere delle 4 stagioni voi che marca mi consigliate? Io stavo cercando online valutando anche la classe della ruota per consumi e tenuta sul bagnato ma non riesco a capire quale potrebbe essere la migliore o almeno quella che potrebbe darmi il miglior compromesso prezzo/tenuta sul bagnato/consumi.
Grazie
 
Avendolo ordinato con i cerchi da 19" lusso, è arrivato con le michelin crossclimate suv 4x4; per il momento ho fatto troppi pochi chilometri per un giudizio completo, ma ne ho un'ottima impressione sia per dinamicità sia per silenziosità. Comunque se vai su marche premium hai l'imbarazzo della scelta.
 
  • Like
Reactions: SalvoDalles
Vorrei comprare delle 4 stagioni per evitare di cambiare le ruote in estate e in inverno evitando quindi di lasciare per 6 mesi le ruote ferme in garage perché la ruota in ogni caso si indurisce e perde di qualità. Premesso questo, volendo prendere delle 4 stagioni voi che marca mi consigliate? Io stavo cercando online valutando anche la classe della ruota per consumi e tenuta sul bagnato ma non riesco a capire quale potrebbe essere la migliore o almeno quella che potrebbe darmi il miglior compromesso prezzo/tenuta sul bagnato/consumi.
Grazie
Tutto dipende da quanti km fai all'anno e da tipo di strade. Se abiti in pianura padana e fai pochi km allora può avere senso mettere i 4stagioni (ma se può avere senso anche tenere gli estivi e mettere le catene nel baule quando corre l'obbligo).
Ma se fai almeno 20.000 km all'anno, vai in montagna d'inverno e magari in vacanza al mare al sud d'estate, non avrei dubbi a fare il cambio gomme estive-invernali.
Le 4 stagioni sono una via di mezzo, un compromesso, non fanno miracoli e quindi d'estate sono comunque molto meglio le estive e d'inverno sulla neve le termiche. Poi se faccio pochi km può starci anche iu compromesso. Però la Stelvio secondo me non è una macchina da compromessi, la si compra perchè piace la sua guida. Ergo...
 
Hai ragione maurino, come detto, io le ho perchè ordinando i cerchi 19" lusso erano compresi (il concessionario si chiede perchè anche adesso) e comunque non faccio tanti chilometri, abito in liguria e sulla neve vado un paio di volte l'anno. Dipende molto da un sacco di fattori la scelta.
 
  • Like
Reactions: SalvoDalles
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma con i cerchi da 20", c'è scelta di gomme invernali? o conviene prendere altri 4 cerchi da 19" e montarli su questi?!