Polo negativo

Guarda, non so bene che tipo di batterie esatte monti la Tonale.
In ogni caso, se una macchina benzina ha un rischio X di prendere fuoco, una mhev e/o una phev non possono che aumentare questo rischio in virtù del fatto che sono delle auto benzina con il fattore X di rischio a cui si aggiunge per forza di ce il rischio legato alle batterie.
Quindi è impensabile stabilire che una benzina pura sia più a rischio...

Secondo punto : a me hanno cambiato le batterie di accumulo del FV perchè si sono gonfiate. Pur stando in un locale tecnicamente adeguato (se no non mi facevano di certo il collaudo dell'impianto), una di queste ha gonfiato "come un pallone" la carcassa metallica. Vero che sono diverse per uso finale e quindi anche per progetto e manutenzione, ma il suo bms a quanto pare ha fatto cilecca!

Ste caszo di batterie sono pericolose e più son grandi e capacui e più son pericolose. Ci sta nulla da fare!
Tieni presente che in giro ci sono delle porcherie.

Oggi ho fatto una piacevole chiacchierata con "Stellantis" la quale mi ha chiarito come dobbiamo procedere quando una nostra azione coinvolge la batteria.

1) Se i poli NON vengono staccati (come nel caso del collegamento di un mantenitore) NON bisogna assolutamente toccare il l'IBS sul negativo.

2) Se, invece, per qualsivoglia necessità dovessimo staccare i poli (ad esempio per la sostituzione della stessa), è necessario un reset dell'IBS per pochi minuti.

Non si è pronunciato su questa frase che ho fatto lui leggere in diretta collegandomi sul forum😁😁 (che tra parentesi aveva già letto essendo lui un frequentatore silente della piattaforma)😅
SI è solo stupito venga dalla bocca di una persona che lavora in Stellantis e che opera su recenti vetture come Tonale

"A fine carica ricordatevi di resettare l'IBS staccando solo lo spinotto per circa 20 minuti, poi accendere e spegnere x 3 volte e infine lasciare l' auto ferma per 4 ore."

Vi ho riferito quanto sopra solo per completezza: poi...... ognuno faccia come ritiene opportuno

Buona serata
Grazie 1000!

• Mi piace
Reazioni: Louis 63