Oggi ho fatto una piacevole chiacchierata con "Stellantis" la quale mi ha chiarito come dobbiamo procedere quando una nostra azione coinvolge la batteria.
1) Se i poli NON vengono staccati (come nel caso del collegamento di un mantenitore) NON bisogna assolutamente toccare il l'IBS sul negativo.
2) Se, invece, per qualsivoglia necessità dovessimo staccare i poli (ad esempio per la sostituzione della stessa), è necessario un reset dell'IBS per pochi minuti.
Non si è pronunciato su questa frase che ho fatto lui leggere in diretta collegandomi sul forum

(che tra parentesi aveva già letto essendo lui un frequentatore silente della piattaforma)

SI è solo stupito venga dalla bocca di una persona che lavora in Stellantis e che opera su recenti vetture come Tonale
"A fine carica ricordatevi di resettare l'IBS staccando solo lo spinotto per circa 20 minuti, poi accendere e spegnere x 3 volte e infine lasciare l' auto ferma per 4 ore."
Vi ho riferito quanto sopra solo per completezza: poi...... ognuno faccia come ritiene opportuno
Buona serata