Polo negativo

Fatto sta che statisticamente le auto elettriche sono meno a rischio incendio rispetto alle benzina/gasolio… per non parlare delle ibride tutte che ovviamente hanno entrambe le tecnologie. Questo in linea generale, però l’incendio delle batterie è peggiore. Ad ogni modo anche io mi sono posto il problema, ho due auto mhev e le tengo in garage…una vicina all’altra😂

• Mi piace
Reazioni: Louis 63 e VURT
Probabilmente sono anche un po’ esagerato io, quindi nel dubbio evito di metterla in garage. In ogni caso ritengo le ibride MHEV sicure visto che non hanno la spina.
Questo messaggio mi arreca un po' di sollievo perchè iniziavo un tantino a preoccuparmi😊
Io sono vecchio e certamente a digiuno su tutto quanto con competenza state raccontando e, pertanto, leggendovi, un certa angoscia stava prendendo il sopravvento🥹

• Mi piace
Reazioni: VURT
Fatto sta che statisticamente le auto elettriche sono meno a rischio incendio rispetto alle benzina/gasolio… per non parlare delle ibride tutte che ovviamente hanno entrambe le tecnologie. Questo in linea generale, però l’incendio delle batterie è peggiore. Ad ogni modo anche io mi sono posto il problema, ho due auto mhev e le tengo in garage…una vicina all’altra😂
Qui a Milano se le tieni in box rischi un incendio ...... se le tieni in strada rischi il furto caro Dom😂

Sostenere che le elettriche siano meno a rischio, secondo me è un dato sfalsato.
Il parco delle auto a batterie è limitato e molto più nuovo del vasto parco circolante del termico, spesso manutentato molto male

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
  • Mi piace
Reazioni: Doom87 e Louis 63
Non ho competenza in merito, se non ciò che si può leggere su testate specializzate, ma ritengo logico dedurre che per una batteria il rischio di guasto sia decisamente maggiore quando questa è in servizio, quindi si sta scaricando perchè utilizzata, oppure perchè in ricarica piuttosto che in stato di quiete. Sarebbe interessante oltremodo verificare il costo assicurativo per polizza incendi di una BEV oppure ibrida plug rispetto ad un eguale veicolo a combustione.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63 e Doom87
Sostenere che le elettriche siano meno a rischio, secondo me è un dato sfalsato.
Il parco delle auto a batterie è limitato e molto più nuovo del vasto parco circolante del termico, spesso manutentato molto male
Attenzione che la statistica è fatta su un tot di auto prodotte nello stesso stesso periodo e il dato è schiacciante a favore dell’elettrico. Il problema principale secondo me è appunto il fatto che spesso le auto elettriche prendono fuoco quando sono in ricarica, e questo le rende più temibili (io dico anche giustamente)
Queste cose sono confermate anche dai vigili del fuoco.
Piuttosto sono d’accordo con il fatto che essendo veicoli di recente impiego non c’è un dato storico e quindi con un parco auto elettrico “vecchio”. Qui la statistica ancora non è possibile farla

• Mi piace
Reazioni: Louis 63 e VURT
Come già discusso in altri thread, è vero che ad oggi le statistiche danno un rischio di incendio molto più basso nelle elettriche che nelle benzina (vs le equivalenti circolanti).
Il problema maggiore è legato allo spegnimento dell'eventuale incendio.

Ora, una MHEV ha una batteria di 0,7-0,9kWh mentre una PHEV tipicamente parte da 15kWh; molto più grande e quindi se volete più rischiosa.
Il tema spesso non è la batteria stessa ma il suo sistema e l'elettronica di gestione (e qui l'esperienza e la serietà della casa fa la differenza).

Inoltre ci sono batterie molto diverse tra loro.
P.es. le batterie al litio-titanato usate da alcune case giapponesi sono decisamente più sicure.
Purtroppo non so che tipo di batteria usi la tonale mhev.

Comunque direi che sulle mhev potete stare sufficientemente tranquilli.

A titolo di esempio, Toyota ha registrato 34 casi di incidenti alle batterie su vari milioni di vetture ibride vendute. E tra questi non risultano casi diffusi di batterie che prendono fuoco spontaneamente senza cause esterne o difetti specifici (che risulta siano ormai noti ed oggetto di richiami puntuali).

• Mi piace
Reazioni: Doom87 e VURT
Come già discusso in altri thread, è vero che ad oggi le statistiche danno un rischio di incendio molto più basso nelle elettriche che nelle benzina (vs le equivalenti circolanti).
Il problema maggiore è legato allo spegnimento dell'eventuale incendio.

Ora, una MHEV ha una batteria di 0,7-0,9kWh mentre una PHEV tipicamente parte da 15kWh; molto più grande e quindi se volete più rischiosa.
Il tema spesso non è la batteria stessa ma il suo sistema e l'elettronica di gestione (e qui l'esperienza e la serietà della casa fa la differenza).

Inoltre ci sono batterie molto diverse tra loro.
P.es. le batterie al litio-titanato usate da alcune case giapponesi sono decisamente più sicure.
Purtroppo non so che tipo di batteria usi la tonale mhev.

Comunque direi che sulle mhev potete stare sufficientemente tranquilli.

A titolo di esempio, Toyota ha registrato 34 casi di incidenti alle batterie su vari milioni di vetture ibride vendute. E tra questi non risultano casi diffusi di batterie che prendono fuoco spontaneamente senza cause esterne o difetti specifici (che risulta siano ormai noti ed oggetto di richiami puntuali).

Guarda, non so bene che tipo di batterie esatte monti la Tonale.
In ogni caso, se una macchina benzina ha un rischio X di prendere fuoco, una mhev e/o una phev non possono che aumentare questo rischio in virtù del fatto che sono delle auto benzina con il fattore X di rischio a cui si aggiunge per forza di ce il rischio legato alle batterie.
Quindi è impensabile stabilire che una benzina pura sia più a rischio...

Secondo punto : a me hanno cambiato le batterie di accumulo del FV perchè si sono gonfiate. Pur stando in un locale tecnicamente adeguato (se no non mi facevano di certo il collaudo dell'impianto), una di queste ha gonfiato "come un pallone" la carcassa metallica. Vero che sono diverse per uso finale e quindi anche per progetto e manutenzione, ma il suo bms a quanto pare ha fatto cilecca!

Ste caszo di batterie sono pericolose e più son grandi e capacui e più son pericolose. Ci sta nulla da fare!

Aggiungerei pure che, per esperienza MIA, gli incidenti sono davvero la minor causa possibile di danni alle batterie stesse.
Ho passato alcuni anni a giocare con elicotteri RC che andavano con 2 LiPo da 48V 6A (quindi una "bombetta") e ogni qualvota mi cadevano erano danni economici mostruosi alle meccaniche (elicotteri con rotori da 1,5m di diametro e fino a 150 Km/h di velocità) ma per fortuna non ho mai avuto un solo danno derivante da batterie ma solo meccanici.