Pomello del cambio non entra!!

Discussione in 'Interni' iniziata da rblackmore, 20 Aprile 2018.

  1. Salve!! Volendo sostituire il pomello del cambio, sono riuscito (con incredibile facilità) a togliere il vecchio in pelle, semplicemente tirando con forza. Si tratta di JTD quindi pomello a siringa. Nel mettere il nuovo in legno non c'è verso però di farlo entrare tutto!! Ho provato (e spero di non aver fatto danni al meccanismo del cambio) a dare qualche martellata con un martello di quelli in gomma (coprendo opportunamente il pomello con un panno ripiegato più volte) ma nulla!! Manca circa un cm per essere infilato correttamente. Cosa mi consigliate di fare?? Soprattutto, martellando creo danni al cambio??
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Pomello del cambio Interni 8 Gennaio 2017
    Sostituire il pomello del cambio Interni 20 Agosto 2009
    Alfa 156 - Pomello del cambio Interni 17 Dicembre 2007

  3. secondo me si.
    io ho montato quello che si serra con bulloni comprato su alfisti.

    quello originale purtroppo va montato a pressione
     
    A ziopalm piace questo elemento.
  4. #3PaperiNIK156TS,20 Aprile 2018
    Ultima modifica: 20 Aprile 2018
    Se la tua leva e' come quella in figura, per estrarre/inserire il pomello c'e' un attrezzo particolare che fa forza su quella parte squadrata alla base della leva cambio (freccia rossa);
    non battere o usare forza perchè tutta quella parte sotto la leva e' in plastica.

    P.S. Tra tutte le componenti dove potevano risparmiare per ridurre i costi, questa e' la piu' cagata che si potevano inventare, poi si lamentano quando dicono che le auto italiane sono inaffidabili.




    foto Pomello del cambio non entra!! - 1
     
  5. questo si riferisce al sei marce giusto?
     
  6. Non c'e' riferimento alle marce, comunque se la tua leva ha quella parte squadrata, il pomello si monta con quell'attrezzo; e' una specie di cagna per intenderci.
    Togliendo la cuffia trovi un soffietto in gomma, sotto questo soffietto c'e' quella parte;
    Non smontare il soffietto perche è difficilissimo rimontarlo come si deve, basta premere la parte centrale dove c'e' il foro ed esce fuori.
     
  7. Ho trovato la figura

    foto Pomello del cambio non entra!! - 2
     
  8. c'è differenza tra i pomelli del 5 marce e quelli del 6 marce (si tira per la retro mi sembra). il 5 credo sia il più ostico.
     
  9. praticamente serve un estrattore
     
  10. Verifica la versione; con tutte queste versioni non sai mai se dici cose vere o errate;
    Piu' che altro mettevo in guardia, con tutta questa plastica in giro, dal fare manovre errate e non combinare danni.
     
  11. Ragazzi innanzi tutto grazie per i suggerimenti! Dunque, nel frattempo ho sentito un mio amico che lavora in fiat e che mi ha detto che loro i pomelli di questo tipo li montano come stavo facendo io, cioè con un martello di gomma e un panno molto spesso per proteggere. Ergo ho fatto due tre preghiere, ho preso coraggio, e ho dato tre colpi secchi! E' entrato (sistema di aggancio veramente pietoso devo riconoscere). A occhio secondo me dovrebbe entrare ancora un mezzo centimetro, ma è ben saldo così per ora. Se qualcuno ha il pomello a siringa in legno sarebbe così gentile da postarmi una foto di profilo? Così da vedere quanta siringa deve rimanere fuori! Grazie :D