Pompa acqua 156 jtd, puleggia albero a camme

156distinctive

Nuovo Alfista
27 Febbraio 2008
8
0
1
NA
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 110 CV 275 Nm coppia (Euro3)
Salve ragazzi; sto effettuando la sostituzione delle cinghie servizi e distribuzione alla mia 156 (1.9 jtd Euro3 110cv - anno 2001); per smontare la pompa dell'acqua si deve smontare la puleggia dell'albero a camme, perchè questa si trova davanti alla pompa. Il problema è che per svitare la puleggia dell'albero a camme, quando faccio forza sul perno centrale, tende a girarmi pure l'albero stesso.....
Qualcuno di voi ha già effettuato quest'operazione? In che modo si può svitare il bullone centrale dell'albero a camme?
Grazie mille.

esistono gli attrezzi apposta si chiamno anticoppia
se guardi la puleggia noterai che all'interno ci sono dei fori
l'anticoppia non e altro che una leva con dei perni che antrano in quei buchi e ti permette di tenere fermo il tutto!
solo i criminali usano la pistola!
e poi va chiusa a coppia con la dinamometrica !!!

- Informazione Pubblicitaria -
Grazie ragazzi per le risposte; ho risolto facendomi aiutare da un amico che ha fatto da anticoppia con la vecchia cinghia calzata sulla puleggia tenuta in tensione al senso opposto rispetto a quello in cui dovevo ruotare il perno..... (comunque io trovo 1 pò scandaloso che per cambiare una pompa acqua si debba smontare questa puleggia.... forse gli ingegneri Fiat avrebbero potuto sagomare leggermente il profilo della pompa stessa non facendola capitare proprio dietro la puleggia, ma a fianco......).
Ciao a tutti.

X