Risonanza metallica TS 1.8

guidobrasletti

Alfista principiante
7 Marzo 2013
53
9
9
VE
Regione
Veneto
Alfa
GTV
Motore
3.0 V6 24
Buongiorno a tutti. Ieri sono andato a ritirare la mia bella dal meccanico, dopo aver fatto distribuzione, pompa acqua, cinghia servizi e tutto l'avantreno (braccetti, testine sterzo, gommini barra stabilizzatrice, etc.).
L'auto va bene, a parte un fastidioso rumore metallico che si manifesta tra i 3.500 e i 5000 giri, una specie di risonanza che pare provenire dalla parte anteriore dell'auto (o da quella centrale, non si capisce bene).
Ho provato a smontare la piccola paratia anticalore che protegge i collettori di scarico (quella che ti trovi davanti quando apri il cofano), sperando fosse quella, ma purtroppo non era la colpevole.
Qualcuno ha esperienza di questo problema e può aiutarmi senza farmi andare a tentoni? Sono quasi certo che sia lo scarico o qualcosa nelle sue vicinanze (tipo paratie anticalore) e voglio sperare che invece non sia un problema di motore...:eek:

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
14,869
4,139
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
.
L'auto va bene, a parte un fastidioso rumore metallico che si manifesta tra i 3.500 e i 5000 giri, una specie di risonanza che pare provenire dalla parte anteriore dell'auto (o da quella centrale, non si capisce bene).
Una precisazione... la risonanza è apparsa dopo il lavoro?

• Like
Reactions: EDESMO

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
24,336
16,104
171
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
È il catalizzatore la ceramica interna

• Like
Reactions: EDESMO

guidobrasletti

Alfista principiante
7 Marzo 2013
53
9
9
VE
Regione
Veneto
Alfa
GTV
Motore
3.0 V6 24
Il meccanico che ha fatto il lavoro non ha mai provato l'auto (perchè non era ancora assicurata), ma il rumore c'era anche prima.
Ora ci faremo un giretto insieme e vedremo il da farsi. Purtroppo, anche io temevo che fosse il catalizzatore...
Senza andare troppo OT, qualcuno sa darmi una dritta sull'eventuale ricambio? Su auto-doc a suo tempo avevo trovato qualcosa sui 100-120 euro...
Potrebbe andare?

Allegati

• thumb.jpg
    thumb.jpg
    5.3 KB · Visualizzazioni: 17

EDESMO

Super Alfista
24 Febbraio 2016
560
366
109
rm
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.8TS
un anno fa ho preso il JMJ 1090705
da autodoc, pagato una novantina più spedizione
passato un anno e nessun problema

• Like
Reactions: kormrider

guidobrasletti

Alfista principiante
7 Marzo 2013
53
9
9
VE
Regione
Veneto
Alfa
GTV
Motore
3.0 V6 24
La tua è un prima serie, quindi senza precatalizzatori come la mia, vero? Grazie della dritta, controllo subito!

guidobrasletti

Alfista principiante
7 Marzo 2013
53
9
9
VE
Regione
Veneto
Alfa
GTV
Motore
3.0 V6 24
Quindi si monta plug&play, senza problemi? Ha la sede per la sonda lambda e tutto il resto? Io avevo trovato anche questo su ebay a 136 euro.

sime

Super Alfista
25 Febbraio 2016
841
644
139
64
Portogruaro - VE -
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
Mjet 16v 150cv
Altre Auto
GIULIETTA 120cv MY 2016
Grazie della dritta, controllo subito
Ti do anch'io una dritta.
Se acquisti su auto-doc dai il numero di telaio e il cod. motore e fatti dire da loro qual'è il ricambio adatto. Questo perché se lo scegli tu e ordini il ricambio sbagliato, ti tocca rispedirlo indietro a tue spese, (che non sono poco) ... Stessa procedura se acquisti su ebay. ;)

guidobrasletti

Alfista principiante
7 Marzo 2013
53
9
9
VE
Regione
Veneto
Alfa
GTV
Motore
3.0 V6 24
Buongiorno a tutti! Scusate l'ingenuità della domanda ma, secondo voi, per capire se il catalizzatore è andato, basta dare qualche colpetto con un martello di gomma e, se si sente un rumore tipo cassetta di viti, allora sono i frammenti di ceramica che vagano all'interno dell'involucro? Oppure occorre comunque smontare il pezzo? 🤔

• Like
Reactions: kormrider

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente