Risonanza metallica TS 1.8

guidobrasletti

Alfista principiante
7 Marzo 2013
53
9
9
VE
Regione
Veneto
Alfa
GTV
Motore
3.0 V6 24
Buongiorno a tutti. Ieri sono andato a ritirare la mia bella dal meccanico, dopo aver fatto distribuzione, pompa acqua, cinghia servizi e tutto l'avantreno (braccetti, testine sterzo, gommini barra stabilizzatrice, etc.).
L'auto va bene, a parte un fastidioso rumore metallico che si manifesta tra i 3.500 e i 5000 giri, una specie di risonanza che pare provenire dalla parte anteriore dell'auto (o da quella centrale, non si capisce bene).
Ho provato a smontare la piccola paratia anticalore che protegge i collettori di scarico (quella che ti trovi davanti quando apri il cofano), sperando fosse quella, ma purtroppo non era la colpevole.
Qualcuno ha esperienza di questo problema e può aiutarmi senza farmi andare a tentoni? Sono quasi certo che sia lo scarico o qualcosa nelle sue vicinanze (tipo paratie anticalore) e voglio sperare che invece non sia un problema di motore...:eek:
 
.
L'auto va bene, a parte un fastidioso rumore metallico che si manifesta tra i 3.500 e i 5000 giri, una specie di risonanza che pare provenire dalla parte anteriore dell'auto (o da quella centrale, non si capisce bene).
Una precisazione... la risonanza è apparsa dopo il lavoro?
 
  • Like
Reactions: EDESMO
È il catalizzatore la ceramica interna
 
  • Like
Reactions: EDESMO
Il meccanico che ha fatto il lavoro non ha mai provato l'auto (perchè non era ancora assicurata), ma il rumore c'era anche prima.
Ora ci faremo un giretto insieme e vedremo il da farsi. Purtroppo, anche io temevo che fosse il catalizzatore...
Senza andare troppo OT, qualcuno sa darmi una dritta sull'eventuale ricambio? Su auto-doc a suo tempo avevo trovato qualcosa sui 100-120 euro...
Potrebbe andare?
 

Allegati

  • thumb.jpg
    thumb.jpg
    5.3 KB · Visualizzazioni: 60
un anno fa ho preso il JMJ 1090705
da autodoc, pagato una novantina più spedizione
passato un anno e nessun problema
 
  • Like
Reactions: kormrider
La tua è un prima serie, quindi senza precatalizzatori come la mia, vero? Grazie della dritta, controllo subito!
 
Quindi si monta plug&play, senza problemi? Ha la sede per la sonda lambda e tutto il resto? Io avevo trovato anche questo su ebay a 136 euro.
 
Grazie della dritta, controllo subito
Ti do anch'io una dritta.
Se acquisti su auto-doc dai il numero di telaio e il cod. motore e fatti dire da loro qual'è il ricambio adatto. Questo perché se lo scegli tu e ordini il ricambio sbagliato, ti tocca rispedirlo indietro a tue spese, (che non sono poco) ... Stessa procedura se acquisti su ebay. ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti! Scusate l'ingenuità della domanda ma, secondo voi, per capire se il catalizzatore è andato, basta dare qualche colpetto con un martello di gomma e, se si sente un rumore tipo cassetta di viti, allora sono i frammenti di ceramica che vagano all'interno dell'involucro? Oppure occorre comunque smontare il pezzo? 🤔
 
  • Like
Reactions: kormrider