Pompa carburante a volte non gira

Discussione in 'JTDm' iniziata da manu77, 26 Novembre 2019.

  1. Salve a tutti, un paio di mesi fa, all'inserimento della chiave, non ho sentito girare la pompa. Infatti non è andata in moto. Al secondo tentativo è partita....così avevo smontato la pompa dal serbatoio x controllare, era pulita e sembrava ok. Poi ho rimosso e controllato i relè. Fino a ieri tutto a posto, ma ieri mattina, ieri sera, stamattina e stasera all'inserimento della chiave la prima volta, la pompa non gira e ovviamente non si avvia, al secondo inserimento gira e parte....poi posso provare 100 volte che la pompa gira. domani magari provo con la seconda chiave e vediamo. Qualcuno ha avuto problemi simili? Mi viene da pensare a: relè mafunzionanti? sensore pressione? Sensore di giri? Egr? Se fosse il sensore di pressione o di giri, o l' egr la pompa dovrebbe girare? Grazie per le eventuali risposte, ciao
     
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  3. Oggi ha dato problemi anche con seconda chiave....per 4 volte di fila all'inserimento chiave, la pompa ha girato per una frazione di secondo e poi stop.....poi tutto regolare. Quindi o c'è un taglio di alimentazione o è la pompa...in marcia va tutto ok....possibile?
     
  4. Aggiornamento....acevo cambiato i relè della pompa carburante....tutto ok per circa un mese e mezzo....oggi ha di nuovo fatto lo scherzetto. La pompa all'avviamento per due volte ha girato solo per una frazione di secondo, poi tutto ok....è possibile che sia proprio il sensore di pressione sul flauto? In marcia tutto ok quindi ipotizzo la pompa siao ok. solo che fa questo cherzo una volta ogni tanto solo in fase di accensione...ogni volta che si presenta il problema viene fuori il codice che segnala il sensore. La domanda è: la pompa gira per 4 secondi circa in avviamento poi deve fermarsi, chi le dice di fermarsi o di girare? Può essere proprio il sensore o l'errore viene fuori perché il sensore non sente pressione a causa della pompa che non gira?
     
  5. Solitamente è la ECU che rileva se il motore è avviato o meno, se non è avviato per sicurezza stacca la pompa...
     
  6. Nel senso, se attacchi il quadro senza avviare, la pompa corre per 3-4 secondi, poi si ferma a pressione raggiunta..... come nel caso di svuotare o cambiare il filtro carburante, la pompa la prima volta che attacchi il quadro gira molto più a lungo fino a riempire....chi le fa sapere quando staccare? Sempre a motore spento parliamo......io non ho nessun problema a motore avviato. Solo in fase di accensione, diciamo una volta su cento o giù di li, comunque random. Può essere il sensore pressione che alle volte da i numeri a questo punto? Il caso vuole che lo fa in condizioni di parecchia umidità sembra. Ho già spruzzato e verificato connettori e tutto il possibile. Tempo fa avevo un filo spellato in corrispondenza del sensore pressione, alle volte toccava a massa e l'auto aveva degli sbalzi e spegnimenti al minimo, poi l'ho isolato e tutto è andato a posto. Almeno per questo tipo di problema. So che quando da diagnosi esce il sensore come codice di guasto, ci sono dei controlli da fare perché è correlato ad altri componenti. La pompa credo sia ok perché non ho mai problemi in marcia, l'ho anche rimossa e controllata supponendo potesse essere parzialmente ostruita o danneggiata da alghe, è ok e nessuna traccia di sporco. Non penso sia un problema di alimentazione. So che il sensore è forse l'ultima cosa da cambiare, ma chi mi dice che non sia proprio lui ad interferire?
     
  7. Non ci giurerei ma a me pare sia semplicemente temporizzata, se il motore si avvia in quel lasso di tempo, bene altrimenti si stacca.

    Semplice ragionamento... se per fermarsi deve attendere la messa in pressione del circuito poniamo che all'avviamento ci sia una perdita, il carburante continuerebbe ad uscire pericolosamente...
    Nel nostro caso invece gira per 3/4 secondi finchè non riceve il consenso di motore avviato, se è avviato continua a pompare altrimenti si spegne.

    Tanto per tornare alla preistoria, le prime pompe elettriche (per sicurezza) all'avviamento venivano alimentate provvisoriamente dal motorino d'avviamento, una volta avviato il motore dal monocontatto della pressione olio.
    Se la pressione dell'olio mancava voleva dire che il motore non era avviato e la pompa veniva spenta....
     
  8. Non so se devo provare a cambiare il sensore:confused:......sto pensando cos'altro controllare.....
     
  9. Invece di sostituirlo non lo puoi by passare per prova?
     
  10. La fregatura è che lo fa proprio una volta ogni tanto....ad esempio puoi andare via uno due mesi che non da problemi....è difficile da capire e non puoi fare delle.prove al volo perche 999 su 1000 va....
     
  11. Sto arrivando a pensare, dopo essermi scervellato, che forse il problema sia da ricercare nel blocco chiave.....ma so anche che qualcuno ha avuto dei problemi poi risolti usando spray disossidante sui connettori della centralina.....mah....le proverò tutte e poi vediamo. Solo che se è da provare a sostituire il blocchetto, dovrò trovarne uno buono e sicuramente sarà da codificare....M@urizio se ci sei....accetto suggerimenti. Saluti;)