pompa dell'acqua v6 turbo

pancho

Alfista principiante
23 Dicembre 2008
127
0
16
58
rm
Regione
Lazio
Alfa
GTV
Motore
v6 turbo
buongiorno, non riesco ad uscire da un periodo di sfiga x il mio turbo; ho appena cambiato il radiatore che perdeva( 420€), che oggi mi sono accorto di una perdita di liquido da sotto le cinghie che stanno a lato motore...probabilmente perde dalla pompa dell'acqua... che palle....se fosse la pompa che perde a cosa vado incontro? conviene rifare pure la distribuzione??? costi????
 
Rifare la distribuzione? Intanto che ci sei, assolutamente sì. Suppongo che tu non l'abbia fatta di recente visto che hai la pompa acqua che perde...
Costi? Il V6 Turbo non è mai un motore economico... devi contare poco meno di 500€ solo di materiale (ivati) tra guarnizioni teste cilindri (per la fase), cinghie, tendicinghie, pompa acqua, sigillanti e fascette. Devi aggiungere la manodopera, per la quale ti diranno dalle 8 alle 12 ore, ad una media di 35€ l'ora + iva...
 
non so il precedente propietario che manutenzione ha fatto...la macchina comunque è stata ferma x anni ha solo 25000 km ora e 2500 li ho fatti io dopo l'acquisto..
 
La distribuzione va anche in basi agli anni (4), quindi direi assolutamente da fare. Il turbo è un motore che patisce i lunghi periodi di fermo, ecco una possibile causa della pompa dell'acqua: guarnizione secca. Quindi distribuzione e quarnizioni in genere, se non hai problemi di consumo di acqua lascierei stare quelle delle teste che comporterebbero una spesa eccessiva ma sicuramente distribuzione, tagliando completo, guarnizione coperchi valvole, registrazione alle punterie meccaniche ed alle valvole (non dovrebbe esser necessario ma intanto che hai il coperchio aperto io la mezz'ora di lavoro per fare il controllo la metterei in preventivo, presumo che per te sia una seconda auto da usare saltuariamente e tenere per un po'!).

Visto il lungo fermo, il turbo come sta? I manicotti in gomma? Tubi freno? Ti consiglio di preventivare una sosta in officina per maxi tagliando e check up (ma quando ti hanno sostituito il radiatore non ti hanno detto nulla della pompa acqua?!?).
 
no anzi il meccanico mi dice ke pompa acqua e radiatore sono cose non correlate,nel senso che visto il km basso non c'era motivo per pensare si rompesse...x il resto la macchina va bene...io ovviamente ho fatto già cambio olio e filtri..certo ho speso settimana scorsa 420 x il radiatore...mo chissà quanto per sta pompa + distribuzione...

a dimenticavo..... x me non è una seconda auto,dopo il furto della jeep ho solo questa e la uso tutti i giorni anche perchè già è del 96 ,ha solo 25000 km se non la sfrutto rischio di buttarla quando sarà senza neanche averci camminato...la macchina sembra uscita dal concessionario per la carrozzeria e gli interni..peccato questi problemi dovuti al lungo stop...
 
Ultima modifica da un moderatore:
no anzi il meccanico mi dice ke pompa acqua e radiatore sono cose non correlate,nel senso che visto il km basso non c'era motivo per pensare si rompesse...x il resto la macchina va bene...io ovviamente ho fatto già cambio olio e filtri..certo ho speso settimana scorsa 420 x il radiatore...mo chissà quanto per sta pompa + distribuzione...

a dimenticavo..... x me non è una seconda auto,dopo il furto della jeep ho solo questa e la uso tutti i giorni anche perchè già è del 96 ,ha solo 25000 km se non la sfrutto rischio di buttarla quando sarà senza neanche averci camminato...la macchina sembra uscita dal concessionario per la carrozzeria e gli interni..peccato questi problemi dovuti al lungo stop...

Che non siano correlate posso esser daccordo, ma che smontando tutto per sostituire il radiatore non abbia visto la perdita che hai notato tu senza lavorare intorno alla macchina mi par strano! Intanto che ci sei, se non l'ha fatto quando ha cambiato il radiatore: sostituzione del liquido refigerante (alcuni meccanici, rimettono dentro quello vecchio...)
 
porca paletta preventivo alfa 712 euro...solo la pompa acqua 200 euro....questi pensano che rubiamo la notte....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
purtroppo è come ti avevo preventivato, guarda il costo dei ricambi...la pompa del V6 Turbo costa effettivamente di più, ma deve pompare più acqua che sull'aspirato.