Pompa lavavetri non funzionante

November05

Alfista Intermedio
30 Giugno 2020
181
107
54
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 jtm
Ciao ragazzi, purtroppo stasera mi sono accorto che azionando la leva dei lavavetri, non esce più il liquido dagli ugelli. Mi sono accertato che ci fosse abbastanza il liquido nella vaschetta, ma azionando la leva non sento nemmeno il rumore della pompa. La mia è una Giulia My19. Domani mattina controllo il fusibile F43 sul body, che dovrebbe essere quello della pompa lavavetri. Avete altre dritte da darmi? Cos'altro potrei controllare? Se volessi controllare la connessione elettrica della pompa, devo smontare la copertura interna del passaruota? Grazie
 
Se hai la certezza che il motorino non gira, allora va smontato e provato ed eventualmente sostituito
 
Grazie Vurt. Come si accede al motorino?
 
Non l’ho mai smontato, ma credo che basti togliere il passaruota sx oppure da sotto togliendo il paramotore. Ti consiglio di effettuare questo lavoro in sicurezza alzando la macchina su un ponte in officina
 
Per solito i motorini sono infilati a pressione bella guarnizione a fare da tenuta nel loro serbatoio dell'acqua.
Controlla prima se arriva corrente, oppure stacchi lo spinotto e col un filo volante lo alimenti, se parte vuol dire più a una interruzione da qualche parte lungo il percorso del filo
 
  • Like
Reactions: VURT
Stamattina ho controllato il fusibile F43 sul body ed è a posto. Poi ho controllato lo spinotto che alimenta il motorino, ed anche quello è ben saldo. Inoltre se aziono la leva, si sente il rumore del relè provenire dal Body. Mi manca soltanto la prova che dice Andrea, di alimentarlo direttamente. Ma credo che con molta probabilità, il motorino mi abbia lasciato. A questo punto, nei prossimi giorni la porto direttamente in officina Alfa. Strano che si sia bruciato dopo 4 anni (macchina acquistata nuova nel 2020), tra l'altro l'ho usato poco frequentemente.
 
Prova a vedere se i contatti sono ossidati.
 
Particolare del connettore che alimenta la pompa ed il sensore di livello della vaschetta. La corrente arriva regolarmente. Alla pompa non riesco ad arrivare perché è dentro il passaruota.
 

Allegati

  • 20240107_170854.jpg
    20240107_170854.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 31
Ragazzi ho portato la macchina in officina, mi hanno confermato che si è bruciato il motorino. L'ho fatto ordinare e settimana prossima arriva. Contestualmente mi sono accorto che da circa 1 mesetto, a motore caldo sento odore di liquido del radiatore bruciato. Premetto, che la macchina va benissimo e nel vano motore non ci sono segni di perdite, né abbassamento del livello del liquido. Inoltre, la temperatura olio si mantiene sempre costante a metà delle tacche.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento: Problema risolto sostituendo l'elettropompa