Pompa per aspirare l'olio motore.

Discussione in 'JTDm' iniziata da Pietro, 10 Febbraio 2016.

  1. Vorrei sapere se qualcuno ha mai usato la pompa per aspirare l'olio motore direttamente dal fodero dell'astina di controllo del livello.
    Magari qualcuno che dopo abbia anche aperto il tappo di scarico per vedere quanto olio effettivamente era rimasto nella coppa.
    Grazie
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Pompa carburante a volte non gira JTDm 26 Novembre 2019
    Pompa rail novitec JTDm 17 Marzo 2019
    Solito blocco pompa dell'acqua con gravi conseguenze! JTDm 21 Novembre 2012

  3. Ciao , la pompa per aspirare l olio è efficace nel senso che io la uso spesso ( cambio l olio ogni 10000 km ) ne ho comprata una su eBay ....ero un Po scettico ali inizio ma usandola mi sono ricreduto!!! Leva esattamente 5 litri di olio, ovvero la capacità della coppa, svuotando anche il filtro ovviamente. Io mi trovo bene ho la 159 1.9 ed in un ora neanche cambio olio e filtro.
     
  4. io per forza maggiore devo aspirare l'olio.dato che si è grippato il tappo di scarico,ricordatevi che il motore deve essere caldo,in modo che l'olio sia fluido.io adopero una pompa elettrica della benzina, opportunamente modificata.l'olio viene aspirato tutto anzi potete andare a ravanare nel coperchio punterie e levare quel poco d'olio che rimarebbe li' per i piu patiti del fai da te.
    foto Pompa per aspirare l'olio motore. - {attachcounter}
     
  5. questa è la mia pompetta per aspirare l'olio (pompa aspira olio motore) youtube ernestusilgrande.
     
  6. Salve amici, è un po' vecchio ma lo riesumo perché a mio parere, visto anche i tempi e le varie vicissitudini che si incontrano smontando il paramotore, ancor prima disponendo di rampe o crick, ci si potrebbe dedicare appunto a tale sistema. In molti ne parlano male, ma se riesco a raggiungere esattamente il punto più profondo della coppa, come appunto dovrebbe essere, non capisco il perchè di tanta avversione leggendo in rete.
    Avete esperienze recenti? Io purtroppo ho rovinato il tappo dell'olio, o meglio me lo deve aver stretto troppo il disgraziato di turno dell'ultimo tagliando, e avevo intenzione di adoperare tale sistema, pur conscio che si è comunque costretti a sporcarsi le mani con il filtro dell'olio, cosa che ovviamente non tralascerei di fare.
     
  7. Problemi non ce ne sono se olio e abbastanza caldo lo aspira quasi tt ne rimane dentro molto poco.. ovviamente se si toglie il tappo e si lascia scolare un bel po di tempo e meglio comunque se cambi filtro olio e lo aspiri e lo cambi regolarmente e un sistema anche quello e abbastanza veloce e pratico..
     
  8. Secondo voi, il tubicino che si manda giù per l'astina di controllo, riesce a stare ben dritto e di conseguenza prelevare correttamente, oppure una volta li sotto, potrebbe arcuarsi e pescare di taglio... (so gia di non essermi ben spiegato).
    La mia preoccupazione è che se dovesse assumere una posizione scorretta, potrebbe non prelevare tutto o metterci molto più del previsto.
     
  9. Se pesca di taglio significa lasciare qualche centilitro nella coppa, praticamente una quisquiglia.

    Pensi veramente che togliendo il tappo si riesca a scaricare tutto il lubrificante?

    Il vero problema è sapere se tutto il tubicino raggiunge il fondo coppa ma anche qui pochi centilitri rapportati a più litri non fanno la differenza...

    Vogliamo parlare di ciò che resta nella testata?

    ...
     
    A Ryuk piace questo elemento.
  10. Si, capisco.
    VA detto che proprio perchè ho potuto verificare, con lo scolo dell'olio (motore di moto HONDA), ho appurato che SI, ha scaricato proprio tutto. In quel caso però, non so se si possa fare un paragone: motore benzina e certamente non dotato di FAP, e forse, a livello di leghe, superiore.
    Non saprei...
     
  11. Mi cito per fare sapere, a livello di curiosità, importasse a qualcuno, magari in procinto di cimentarsi, di non essere riuscito proprio a portare a termine il lavoro. Dopo una prima fase in cui l'olio non veniva su, perche forse non ben caldo ( l'ho proprio testato col dito ed era freddo, nonostante i 10 minuti buoni di motore acceso), ho scaldato un altro po il motore, e con olio ben caldo, ho iniziato la fase di aspirazione. In un primo momento, seppur con una certa lentezza ha tirato su un buon litro d'olio, ma in modo inatteso, ha smesso di pescare. Ho riprovato a mandare piu giu la sonda, ad estrarla, e rimetterla svariate volte, ma non arrivava a fuoriuscire, che qualche goccia. Ho rimandato dentro l'olio dal tappo di rabbocco, e messo tutto a posto. Procederò col vecchio metodo, non appena riuscirò a sbloccare il bullone della coppa. Tengo a precisare che il tubo di aspirazione è sufficientemente lungo ad arrivare a fondo; dopo la prima fase, in cui credevo non pescasse perche troppo corto, l'ho mandato dentro altri 20 cm.
    Non c'è stato nulla da fare.