Pompa per aspirare l'olio motore.

Mi cito per fare sapere, a livello di curiosità, importasse a qualcuno, magari in procinto di cimentarsi, di non essere riuscito proprio a portare a termine il lavoro. Dopo una prima fase in cui l'olio non veniva su, perche forse non ben caldo ( l'ho proprio testato col dito ed era freddo, nonostante i 10 minuti buoni di motore acceso), ho scaldato un altro po il motore, e con olio ben caldo, ho iniziato la fase di aspirazione. In un primo momento, seppur con una certa lentezza ha tirato su un buon litro d'olio, ma in modo inatteso, ha smesso di pescare. Ho riprovato a mandare piu giu la sonda, ad estrarla, e rimetterla svariate volte, ma non arrivava a fuoriuscire, che qualche goccia. Ho rimandato dentro l'olio dal tappo di rabbocco, e messo tutto a posto. Procederò col vecchio metodo, non appena riuscirò a sbloccare il bullone della coppa. Tengo a precisare che il tubo di aspirazione è sufficientemente lungo ad arrivare a fondo; dopo la prima fase, in cui credevo non pescasse perche troppo corto, l'ho mandato dentro altri 20 cm.
Non c'è stato nulla da fare.
Per me è normale che il tubicino di plastica non andando giu dritto e incontrando come ostacolo la meccanica del motore si piega e cerca così di oltrepassare altri ostacoli ripiegandosi ancora fin dove puo'...
In questo modo la forza di aspirazione si indebolisce di tanto per cui riesce ad aspirare l'olio che trova nel punto che raggiunge nella coppa....
Andrebbe in un secondo momento sfilato e reinserirlo nuovamente,nella speranza che riesca a fermarsi in un punto dove pesca una maggiore quantità di olio....
Comunque non riuscirà mai ad aspirare completamente tutto l'olio nella coppa,perché difficilmente si raggiungerà il punto più in basso dove è possibile aspirare tanto olio.
Esiste ancge un altro problema che se il motore e' troppo caldo il tubicino diventa meno rigido e si piega più facilmente prendendo una strada all'interno del motore che non è proprio verso il fondo della coppa ma potrebbe essere obliquo o addirittura in orizzontale per cui chiaramente non aspira se non una minima quantità di olio motore.
 
  • Like
Reactions: kormrider
la sonda di aspirazione va infilata al posto dell'asta che misura il livello dell'olio. che tra l'altro di solito è posizionata per pescare nel punto più basso della coppa.
 
la sonda di aspirazione va infilata al posto dell'asta che misura il livello dell'olio. che tra l'altro di solito è posizionata per pescare nel punto più basso della coppa.
Certamente ....e' chiaro che dal tappo sembra libero ma poi e' troppo alto rispetto al fondo della coppa dell'olio e il tubicino incontra difficoltà enormi....
 
Salve, se è vero che l'astina misura il punto piu basso della coppa, è altresì vero che deve poter aspirare tutto lì'olio.
Con tutto l'olio, intendo la grandissima parte. é ovvio che non lo possa veramente asportare in toto, ma nemmeno scolando dal bullone questo può avvenire.
Credo che tenterò una nuova operazione, riportando la giusta misura dell'astina direttamente sul tubicino di aspirazione, ed in questo modo, almeno essendo sicuro di aver raggiunto quantomeno la superficie di prelievo.
 
Mi cito per fare sapere, a livello di curiosità, importasse a qualcuno, magari in procinto di cimentarsi, di non essere riuscito proprio a portare a termine il lavoro. Dopo una prima fase in cui l'olio non veniva su, perche forse non ben caldo ( l'ho proprio testato col dito ed era freddo, nonostante i 10 minuti buoni di motore acceso), ho scaldato un altro po il motore, e con olio ben caldo, ho iniziato la fase di aspirazione. In un primo momento, seppur con una certa lentezza ha tirato su un buon litro d'olio, ma in modo inatteso, ha smesso di pescare. Ho riprovato a mandare piu giu la sonda, ad estrarla, e rimetterla svariate volte, ma non arrivava a fuoriuscire, che qualche goccia. Ho rimandato dentro l'olio dal tappo di rabbocco, e messo tutto a posto. Procederò col vecchio metodo, non appena riuscirò a sbloccare il bullone della coppa. Tengo a precisare che il tubo di aspirazione è sufficientemente lungo ad arrivare a fondo; dopo la prima fase, in cui credevo non pescasse perche troppo corto, l'ho mandato dentro altri 20 cm.
Non c'è stato nulla da fare.
A mio avviso il limite principale di aspirare l'olio anziché scolarlo dal tappo inferiore, non è tanto la quantità residua che rimane in coppa, cosa che pur togliendo il tappo l'olio vecchio rimane in tutte le canalizzazioni dell'albero motore, imbiellaggio e pistoni, oltre a rimanere nei pozzetti presenti in tutte le testate, ed eventuali punterie idrauliche,ma ciò non è mai un problema dal momento che poi viene fortemente diluito dall'olio nuovo.
Invece per forza di cose il tubicino di aspirazione dell'olio che si inserisce al posto dell'astina, deve essere di piccolo diametro, e se c'è qualche morchia che durante lo svuotamento si distacca dal fondo della coppa e si mette di traverso, probabilmente determina l'occlusione come è successa a te durante l'operazione, che comunque mi pare di capire che prima dell'intoppo, si stava svolgendo regolarmente.
Sempre a mio avviso lo svuotamento dal tappo,(oltre sicuramente a togliere qualche centimetro cubo in più di olio), cosa importante, è che "evacua":p, tutto lo sporco pesante che si è accumulato nel tempo sul fondo della coppa, inoltre si possono osservare e togliere dal tappo, che è sempre magnetico, eventuali limature che è meglio non stazionino troppo nel motore.
Sappiamo che lo scotto da pagare è un tempo di lavorazione più lungo, presenza del ponte o cavalletti, lavoro più sporco ecc., quindi io credo che si possa fare si, il cambio di olio dall'astina, ma ogni tanto è necessario farlo pure del tappo inferiore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io direi che effettuare il cambio olio agendo dal tappo della coppa è una buona prassi e preferibile da quella eseguita dall'astina.
Farla con l'aspirazione dall'astina di livello non pregiudica assolutamente l'operazione tant'è che alcune case automobilistiche risparmiano il tappo...

Piuttosto l'importante è sostituire il lubrificante almeno a scadenza, utilizzando prodotti di qualità.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza