Pompa r80 su 1.9 150cv jtdm EURO4: problemi ed esperienze

Emazia

Alfista principiante
25 Giugno 2021
6
5
5
Regione
Sardegna
Alfa
GT
Buongiorno ragazzi,
sono possessore di un 1.9 jtdm 150cv a cui ho sostituito la pompa dell'alta pressione (una R70) con una della 159 2.4jtdm (la R80).
Qualcuno di voi con il medesimo motore ha fatto la stessa cosa?
Quali interventi avete fatto oltre a sostituire la pompa? Interventi in centralina?
Sostituzione del sensore pressione sul rail?
Io purtroppo inizialmente non ho avuto alcun problema poi di seguito ho avuto:

- macchina che non tiene il minimo (risolto sostituendo la valvola di regolazione quantità carburante sulla pompa con quella originale della 159)

- iniettore saltato (ancora da verificare) dopo una bella stirata a 160km/h e fumate nere ad ogni accelerata, dopo un primo periodo di buon funzionamento dopo la sostituzione della valvola sulla pompa.

L'auto che ora ha il motore che vibra tantissimo e sembra girare a tre cilindri e fa un rumre come se battesse qualcosa.

Ho il dubbio che ci fosse qualche altro intervento da fare perchè il 2.4 jtdm ha un flauto rail con un sensore di pressione (a sinistra) ed una valvola di sovrapressione (a destra) che il 4cilindri 1.9 non ha e questo magari potrebbe determinare il non controllo delle sovrapressioni sugli iniettori.

Avete esperienze in merito?
Ovviamente sto aspettando di poterla portare in un centro bosh.
Grazie in anticipo
 
Buonasera, io stesso motore e stesso intervento. Ti posso dire che ho messo la r80 sulla mia 1.9 jtdm 16v 150 CV e non ho dovuto aggiungere altro (ho montato sia pompa che sensore pressione del 2.4). In seguito ho fatto fare un aggiornamento in centralina ma solo perché ho escluso DPF, swirl ed EGR elettronicamente. Però prima dell'aggiornamento non ho fatto nessuna altra modifica, come miglioramenti ho notato un'erogazione sensibilmente più piena in tutti i regimi dopo il montaggio della r80
 
  • Like
Reactions: ziopalm
ciao,
grazie per il tuo feedback. Quindi hai sostituito il sensore di pressione sul flauto rail con quello della 2.4 se ho capito bene?
 
  • Like
Reactions: the46doctor
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao,
grazie per il tuo feedback. Quindi hai sostituito il sensore di pressione sul flauto rail con quello della 2.4 se ho capito bene?
No solo il sensore della pompa, quello sul flauto è rimasto originale del 1.9