Portellone e apertura hand free

vincenzocil

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2022
3
1
4
Regione
Lazio
Alfa
Tonale
L'apertura del portellone in modalità hand free è disponibile solo sulla Speciale o anche dalla Ti visto che da questa versione è di serie l'apertura elettrica?
 
La prossima settimana voglio contattare la concessionaria per sapere come fare per aggiungere questa funzione che la reputo importantissima e che pensavo fosse compresa!
 
Intanto pensavo che, se avessi lo schema elettrico, non sarebbe impossibile una modifica fai da te. In fondo occorre solo un sensore di movimento e capire come collegarlo in parallelo all'interruttore del portellone. Mi sembra di aver visto che, aprendo lo sportellino sul pannello laterale sx del bagagliaio, ci sia una scatola fusibili e che quindi lì confluiscano i cablaggi posteriori, compreso quindi quello del comando elettrico del portellone. Quindi, acquistando il sensore compreso di cavetteria e quant'altro, non penso sia difficile fare l'upgrade, anche perchè sono certo che la macchina sia già predisposta e che quindi basti collegare il sensore al connettore giusto. Serve assolutamente lo schema elettrico, qualche suggerimento in merito?
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Non credo proprio sia sufficiente connettere un sensore.
Ormai la logica di tutte le vetture è quella di mandare ogni tipo di segnale e di comandi alla centralina del motore o al body computer o a qualche altra centralina e queste ultime decidono cosa comandare e come tramite degli attuatori di varia natura.
Mi aspetto quindi che quello che vuoi fare tu sia solo la prima parte del lavoro, dopo bisogna andare dentro qualche centralina e abilitare il comando.
Guardavo un video su multiecuscan dove fanno vedere che per attaccare dei banali fendinebbia ad una Punto, devono proprio fare quel giro : mettere il pulsante sfruttando i collegamenti già in essere e abilitare la funzione dentro la centralina.
Altro esempio : sulla mia V60 non c'erano i sensori di parcheggio anteriori. Li ho fatti mettere da Volvo : cablaggi da davanti fino a dietro dove c'è la centralina (a proposito, anche sulla Tonale è dietro la centralina dei sensori ed è proprio dove hai visto la scatola Fusibili ma più in alto come da foto che metto), tutti collegamenti originali e abilitazione da centralina se no nulla di nulla

20230423_171604.jpg
 
Non credo proprio sia sufficiente connettere un sensore.
Ormai la logica di tutte le vetture è quella di mandare ogni tipo di segnale e di comandi alla centralina del motore o al body computer o a qualche altra centralina e queste ultime decidono cosa comandare e come tramite degli attuatori di varia natura.
Mi aspetto quindi che quello che vuoi fare tu sia solo la prima parte del lavoro, dopo bisogna andare dentro qualche centralina e abilitare il comando.
Guardavo un video su multiecuscan dove fanno vedere che per attaccare dei banali fendinebbia ad una Punto, devono proprio fare quel giro : mettere il pulsante sfruttando i collegamenti già in essere e abilitare la funzione dentro la centralina.
Altro esempio : sulla mia V60 non c'erano i sensori di parcheggio anteriori. Li ho fatti mettere da Volvo : cablaggi da davanti fino a dietro dove c'è la centralina (a proposito, anche sulla Tonale è dietro la centralina dei sensori ed è proprio dove hai visto la scatola Fusibili ma più in alto come da foto che metto), tutti collegamenti originali e abilitazione da centralina se no nulla di nulla

Visualizza allegato 250140
Probabilmente hai ragione, ma il tuo esempio è un po' diverso perchè i fendinebbia o i sensori sono dell' hardware aggiunto, mentre qui il sensore di movimento è semplicemente un attuatore (interruttore) su un hardware già esistente (portellone) già con un suo meccanismo di funzionamento (pulsante di apertura) e con una sua logica già impostata (apertura o chiusura) per cui non vedo su che cosa possa intervenire la centralina. Perciò, vedendo lo schema ed avendo in mano il sensore originale (non uno qualsiasi) si potrebbe studiare la cosa, specie se, come credo, ci siano già tutti i cablaggi in loco. L'unico grosso scoglio, invece, penso che sia il dover smontare in paraurti per montare il tutto... e questo non lo farei mai! ....Ma tutto questo ragionamento mi farebbe sperare che la concessionaria possa fare l'upgrade con non molta spesa.
 
Ma tutto questo ragionamento mi farebbe sperare che la concessionaria possa fare l'upgrade con non molta spesa.

Da quello che ho letto in giro sulle officine AR, pare che nessuna si metta a fare modifiche del genere. O l'optional ce l'hai o loro non fanno nulla.
Sicuramente però, aziende come eng-custom lo fanno senza dubbio visto che arrivano a mettere pure le palette al volante alle AR che non ce l'hanno e per le quali è previsto
 
Da quello che ho letto in giro sulle officine AR, pare che nessuna si metta a fare modifiche del genere. O l'optional ce l'hai o loro non fanno nulla.
Sicuramente però, aziende come eng-custom lo fanno senza dubbio visto che arrivano a mettere pure le palette al volante alle AR che non ce l'hanno e per le quali è previsto
A trovarla! Vabbè, al limite ci metto un pulsantino in parallelo a quello in dotazione da azionarsi con la punta del piede!;)
 
Chiedo una cortesia a chi può fare questo check, occorrono 2 "volontari", 1 che abbia il sensore hands free e un altro senza hand free nella sua Tonale.
- Andate su questo link ePER Login
- nella parte in alto a sinistra inserite la targa o telaio della vostra auto
- cliccate sulla freccetta verso destra o premete invio se siete da pc
- comparirà una schermata con i dettagli della vostra auto
- cliccate sul pulsante "Info"
- cercate la voce "hands free power liftgate"

Fatemi sapere i vostri risultati, se vedete in elenco questa voce e come è valorizzata la colonna accanto (SI/NO).

Vi spiego: ho ricevuto il telaio della mia che è stata prodotta il giorno 08/04/2023 e risulta avere tale voce valorizzata con SI, non ho ancora avuto modo di vederla dal vivo ma credo a questo punto che la mia Speciale abbia il sensore 🙂 .

Fatemi sapere, please.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chiedo una cortesia a chi può fare questo check, occorrono 2 "volontari", 1 che abbia il sensore hands free e un altro senza hand free nella sua Tonale.
- Andate su questo link ePER Login
- nella parte in alto a sinistra inserite la targa o telaio della vostra auto
- cliccate sulla freccetta verso destra o premete invio se siete da pc
- comparirà una schermata con i dettagli della vostra auto
- cliccate sul pulsante "Info"
- cercate la voce "hands free power liftgate"

Fatemi sapere i vostri risultati, se vedete in elenco questa voce e come è valorizzata la colonna accanto (SI/NO).

Vi spiego: ho ricevuto il telaio della mia che è stata prodotta il giorno 08/04/2023 e risulta avere tale voce valorizzata con SI, non ho ancora avuto modo di vederla dal vivo ma credo a questo punto che la mia Speciale abbia il sensore 🙂 .

Fatemi sapere, please.
noi non ci possiamo entrare .... non ce nulla in alto ma solo la schermata user name e password
 
  • Like
Reactions: Ale1975