possibile nuovo alfista

carlins91

Alfista principiante
23 Aprile 2018
120
82
29
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 170cv tct
Altre Auto
bmw 318i e46 gpl
buona sera a tutti,
attualmente sono un possessore di una bmw 318i e46 convertita a gpl, quest' anno diventa maggiorenne e con i suoi 226000km incomincia ad accusare dei problemi che mi costerebbero più del valore della macchina.
Come da titolo sto valutando la possibilità di acquistare un alfa o giulia o giulietta;
La pirma sicuramente sarebbe spinta dal 2.2 diesel da 150 o 180 e sicuramente con lo zf ma purtroppo attualmente sul usato hanno ancora dei prezzi fuori dalla portata delle mie tasche.
La seconda sono indeciso se col MA (da trasformare a gpl) o mjtd (starei sul 2.0 ma non escludo il nuovo 1.6 da 120)possibilmente con tct.
Io attualmente ho una media annua di 25000 km/anno e tutti i giorni faccio una media di 50km (40 per andare e tornare dal lavoro usando al tangenziale di Bologna e gli altri per piccoli spostamenti personali).
Io con la mia bmw adesso ho una spesa mensile di 110 €/mese circa (di carburante).
secondo voi col MA riuscirei a risparmia qualcosa in più?
col mjtd invece risparmierei?
ai 130km/h col tct a quanti rpm siete col mjtd e col MA?
grazie mille a tutti per i consigli
 
ciao benvenuto
 
Benvenuto. Nel tuo caso per abbattere i costi ed avere prestazioni di rispetto e tct, ti consiglio la 1,6cc jtdm 120cv. Pagani meno bollo, meno assicurazione e consumi contenuti.
 
grazie mille, ma più dei consumi purtroppo guardo alla spesa mensile...tempo fa ho fatto due conti e per pareggiare i costi della mia attuale vettura se prendessi un diesel dovrebbe avere una media dei 18 km/l per questo sto valutando ancora il gpl magari su un MA che dovrebbe girare leggermente più in basso del t-jet a pari velocità.
Per il diesel non so il nuovo 1.6 quanto consumi stavo cercando in giro delle info al riguardo..
riguardo agli eventuali problemi del tct e del MA sapente indirizzarmi su qualche post in cui se ne parla? purtroppo non sono stato in grado di trovare nulla
 
Benvenuto nel forum, ti linko una discussione sui consumi della versione turbodiesel dove puoi leggere qualche spunto.
Giulietta 1.6 JTDm2 105CV - Consumi [Discussione Ufficiale]
E' l'ultima pagina di una lunga discussione, vai a ritroso e cerca quello che ti serve.
Se tu fai 50 km al giorno a mio avviso ti conviene un turbodiesel, anche perché facendo strade scorrevoli non sei soggetto ai problemi di tutti i diesel moderni.
Se preferisci invece la GPL, sappi che la versione che esce di fabbrica ha i rapporti più lunghi delle altre versioni, anche della MA, tanto è che 4 ruote l'ha provata ed ha raggiunto la velocità max in quinta anziché in sesta come tutte le altre sorelle a sola benzina.
C'è anche da dire che se converti una MA a gas non credo che consumi meno della piccola 120 cv GPL proprio in virtù dei rapporti, però senz'altro le prestazioni saranno decisamente superiori.
 
ok grazie per l'info sulla versione a gpl, personalmente ero molto dubbioso a questa versione in particolare perché un mio ex collega ha avuto dei problemi col restyling intermedio, invece un mio amico con la prima versione ha avuto dei mal funzionamenti tra il gpl e il dna... poi si spera sempre che le cose vengano migliorate e sistemate però la brutta impressione rimane più a lungo.. vedasi anche i motori n47 della bmw...
bhe chiaramente il sound è dalla parte dei benzina-gpl, però alla fine quello che regna sovrano è il costo mensile quindi dovrei trovare un conce alfa in cui riesca a provare la giulietta 1.6 mjtd col tct e magari un MA con tct e poi fare due conti...
ps. stavo cercando l'articolo su quattroruote ma non lo trovo sulla giulietta a gpl
 
La GPL è stata provata a febbraio 2013. E' un test breve ma sufficiente.
Per quanto riguarda l'affidabilità delle versioni a GPL ti dico la mia.
Leggo anche altri forum, e tutte le vetture a gas moderne hanno più o meno problemi come quelli che tu descrivi, e ciò è dovuto alla complessità degli impianti attuali, che si devono integrare con una elettronica, con dei software,e dei dispositivi antinquinamento sempre più complessi. Non esistono più gli impianti semplici e facili da gestire come una volta.
Questo succede a tutti, ma proprio a tutti i marchi automobilistici.
Questa cosa la devi mettere in conto, cosi' come devi mettere in conto che grazie a FAP, EGR DPF, e chi più ne ha più ne metta, gli attuali diesel non possono avere consumi contenuti, come i loro predecessori anni novanta!
E' vero pure che fumano di meno, ma consumano pure di più.
Comunque con una Giulietta turbodiesel, con le strade che percorri i 18 al litro dovrebbero essere alla tua portata.
 
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Trovato e visto il video della prova di quattroruote.
Bhe che le macchine moderne siano diventato più complesse per via di un elettronica sempre più presente è sicuramente un fattore determinante per l'affidabilità e la compatibilità di un impianto a gpl; però ritengo che se un impianto, che esce dalla fabbrica ufficiale della casa, ha dei problemi non è accettabile; discorso diverso è per gli impianti aftermarket che li per il 70% ritengo che sia l'installatore che renda un prodotto più o meno affidabile e compatibile (nei limiti della compatibilità).
però è anche vero che rispetto ad una volta i diesel moderni se utilizzati come devono essere utilizzati consumano meno dei vecchi perché hanno una gestione del iniezione migliore e la tecnologia dei materiali utilizzati è migliorata.
bhe si ho una media nel andatura che è tra i 70 e i 100 per la maggior parte del tragitto però ero interessato a sapere anche le rapportature del cambio e a quali rpm si trovava il motore ai 130...