Giulietta 1.6 JTDm2 105CV - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 105 Cv ?


  • Votatori totali
    245
Ciao,
allego il mio foglio di calcolo.

Ciao, Mario
 

Allegati

  • Benzina.ods.zip
    32.4 KB · Visualizzazioni: 241
  • Like
Reactions: antoniomezzacap
Allora:
- gomme invernali con cerchi da 16 pollici
- gomme estive con cerchi da 17 pollici
- dal lunedì al venerdì faccio per 4 volte al giorno il tragitto casa/lavoro che è per circa 12 km extraurbano, ma con parecchie rotonde che ti obbligano a scalare fino alla 3^ marcia, e per circa 3 km urbano
- nei weekend, quello che capita.
- quando guardo il CDB tra un pieno e l'altro, la velocità media è tra i 48 ed i 52
- stile di guida, nonostante i miei 43 anni, da pensionato ....

Quando ero giovane, avevo una guida molto più allegra. Ricordo che il mio primo anno con l'Astra 1.7 CDTI, a fine anno avevo una media di 16.5 km/l !!!
Poi, un po' per la paura degli autovelox e un po' perché ti rendi conto che alla fine andando forte non risparmi poi tutto questo tempo, mi sto specializzando proprio nel consumare meno, ci sono vari accorgimenti che ti permettono di farlo. Certe che se ad uno piace la guida sportiva, non potrà mai consumare poco !!!

Ciao, Mario
 
  • Like
Reactions: pisilio
Mi sono accorto che negli ultimi mesi il consumo della mia alfa è nettamente peggiorato. Sono passato da una media di 18.5 km/l a 15.3 km/l (mai visti prima d'ora!) . È vero che ultimamente faccio un pò più di montagna ma mi sembra proprio che la macchina consumi di più e in più la sento un po' meno fluida con una specie di esitazione (tipo singhiozzo) intorno ai 2000 giri con poco acceleratore. Ho quasi 70k km.
 
Mi sono accorto che negli ultimi mesi il consumo della mia alfa è nettamente peggiorato. Sono passato da una media di 18.5 km/l a 15.3 km/l (mai visti prima d'ora!) . È vero che ultimamente faccio un pò più di montagna ma mi sembra proprio che la macchina consumi di più e in più la sento un po' meno fluida con una specie di esitazione (tipo singhiozzo) intorno ai 2000 giri con poco acceleratore. Ho quasi 70k km.
potrebbe essere il debimetro come la valvola egr.. hai mai avuto problemi col dfp?
 
potrebbe essere il debimetro come la valvola egr.. hai mai avuto problemi col dfp?
No il dpf ha sempre funzionato a dovere. Ho pensato anche io alla egr poiché faccio molta città e spesso percorsi brevi.
 
No il dpf ha sempre funzionato a dovere. Ho pensato anche io alla egr poiché faccio molta città e spesso percorsi brevi.
Prova a farla ripulire. Io cerco di fare, ogni 15 giorni circa, una ventina di km a velocità sostenuta tirando un po le marce per pulire tutto. In 60 mila km non ho ancora mai avuto problemi di alcun tipo. l'unico lato negativo è che, adesso che fa freddo, mi si sono alzati i consumi da 5.2 (con temperature sopra i 15 gradi) a 5.6-7.
 
  • Like
Reactions: micals
Inauguro il 2018 in questa sezione :)
Piccolo aggiornamento. 78000 km, consumo medio 19.60 km/l come da computer di bordo (5.1) . Percorso misto pianura collina andatura regolare senza disdegnare qualche allungo rabbioso :cool:
Gasolio excellium... costa come la benzina ma il motore lo sento molto meglio è il consumo col gasolio tradizionale era 19.2 reale sempre. Soddisfatto!

Ps: OT: questa cavolo di macchina lanciata nel misto veloce è un missile ;)
 
  • Like
Reactions: antoniomezzacap
Screenshot_20180209-224533.jpg
 
  • Like
Reactions: micals e Hiroshi105
Pubblicità - Continua a leggere sotto
EA12A738-A77C-424A-830C-4F63405F0771.png
Consumi dell’ultimo pieno