Possibile problema alla testata

Salve a tutti , vediamo se riesco a venirne a capo , espongo il mio problema.... ho il liquido raffreddamento che scande e sale nella vaschetta ,temperatura che balla tra gli 80- e i 110° va su e giù in continuazione .... radiatore nuovo, pompa acqua ok, valvola termostatica che cambio nel fine settimana( non credo sia da cambiare... lo faccio x scrupolo), questa sera ho fatto un paio di verifiche casalinghe.. cioè ho messo un guanto in lattice al posto del tappo della vaschetta acqua , motore a freddo acceso x 5 minuti con il risultato che non si è gonfiato, quindi escluderei un serio problema guarnizione testa ! poi ho tolto il guanto lasciato raffreddare motore e riempito fino all'orlo la vaschetta , acceso motore e ogni 30 secondi circa esce una bolla aria... quindi devo ricredermi sulla guarnizione testa , magari è un piccolo trafilamento ma cè... qualcuno ha avuto esperienza simile o mi può confermare ciò che credo? ringrazio anticipatamente 🫡
Procurati il kit con il reagente chimico per fare direttamente il test dei gas di scarico nel circuito di raffreddamento.
 
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Io credo che il tuo problema è la guarnizione della testa..

Prova a macchina fredda e tappo del radiatore aperto, metti in moto e attendi che arrivi in temperatura monitorando la vaschetta, se esce fuori il liquido dalla vaschetta è al 100% la guarnizione della testa..
Aggiornamento: fatto come suggerito tu Antonio è arrivata a temperatura e poco dopo i 90 e partita la ventola, ho lasciato che partisse x 2 volte ma il livello è passato dal minimo al massimo... nulla di che , manicotti entrambe morbidi... ho notato un particolare però, da ferma arriva a circa 92° e parte ventola ma non fa ballerina 80-110 come in marcia.... mi viene da pensare alla pompa acqua che sia da ferma che in corsa ha sempre la stessa portata con la differenza che motore fermo scalda ma non è sotto sforzo in corsa si e quindi non riesce a circolare a sufficienza con risultato che aumenta temperatura
 
Aggiornamento: fatto come suggerito tu Antonio è arrivata a temperatura e poco dopo i 90 e partita la ventola, ho lasciato che partisse x 2 volte ma il livello è passato dal minimo al massimo... nulla di che , manicotti entrambe morbidi... ho notato un particolare però, da ferma arriva a circa 92° e parte ventola ma non fa ballerina 80-110 come in marcia.... mi viene da pensare alla pompa acqua che sia da ferma che in corsa ha sempre la stessa portata con la differenza che motore fermo scalda ma non è sotto sforzo in corsa si e quindi non riesce a circolare a sufficienza con risultato che aumenta temperatura
Se non esce acqua dalla vaschetta credo che si possa escludere un'eventuale problema alla testa..

Quando sei fermo il motore si scalda e mantiene una certa temperatura, quando sei in movimento il motore tende a scaldare di più e sempre durante la marcia ai il vento contro il radiatore tende a raffreddare molto più rapidamente, (il motivo dell'oscillazione)..
 
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Acqua circola bene? Togli il tubo fino dalla vaschetta di solito è quello più alto e arriva dal radiatore.. con impianto bello spurgato se tieni in moto auto acqua deve uscire senza intermittenza… e senza aria eccessiva… avvolte capita che si rompe girante pompa acqua e allora temperatura sale e acqua può bollire… prima di tirare giù la testata se auto va bene e gira bene da fredda e calda e meglio fare tt le prove.. si rischia di smontare la testa per niente e magari il problema è da altre parti la testa si va quasi a colpo sicuro quando mangia acqua e la mattina magari parte male..
 
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Salve a tutti , vediamo se riesco a venirne a capo , espongo il mio problema.... ho il liquido raffreddamento che scande e sale nella vaschetta ,temperatura che balla tra gli 80- e i 110° va su e giù in continuazione .... radiatore nuovo, pompa acqua ok, valvola termostatica che cambio nel fine settimana( non credo sia da cambiare... lo faccio x scrupolo), questa sera ho fatto un paio di verifiche casalinghe.. cioè ho messo un guanto in lattice al posto del tappo della vaschetta acqua , motore a freddo acceso x 5 minuti con il risultato che non si è gonfiato, quindi escluderei un serio problema guarnizione testa ! poi ho tolto il guanto lasciato raffreddare motore e riempito fino all'orlo la vaschetta , acceso motore e ogni 30 secondi circa esce una bolla aria... quindi devo ricredermi sulla guarnizione testa , magari è un piccolo trafilamento ma cè... qualcuno ha avuto esperienza simile o mi può confermare ciò che credo? ringrazio anticipatamente 🫡
Domanda: hai risolto questo problema per caso ?
 
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