Possibile rottura Cambio

SiMa0709

Alfista principiante
31 Maggio 2019
43
38
29
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TB
Ciao a tutti,

Oggi a distanza di due anni dall'acquisto della Giulia ho avuto il primo vero problema da uscita carroattrezzi.
Mi fermo al semaforo, premo entrambe le leve per mettere in folle e sento una botta molto forte venire dalla zona del cambio.
Subito si e' accesa la spia motore piu messaggi vari nel display TFT come "Far controllare cambio", "fare controllare motore", start and stop non disponibile ecc.
Potete immaginare il panico.
A fatica riesco a spostare la macchina a lato strada in attesa del carro.
La macchina ha 23000 km e ci metto la mano sul fuoco che c'e' qualcosa di meccanico che non funziona, non posso pensare che sia solo software.
Comunque avevo fatto presente durante il primo tagliando che la macchina strattonava leggermente in fase di accelerazione subito dopo aver rallentato e a detta dell'officina era una quesitone di aggiornamento software, fatto sta che dopo il loro intervento la macchina continuava a farlo.
Magari non centra nulla, ma non si sa mai.

Fortuna vuole che ho un anno di estensione di garanzia ancora in corso altrimenti erano dolori.
Adesso la macchina e' in officina in attesa che casa madre faccia sapere come operare,
Seguiranno update.
 
Per fortuna hai garanzia immagina se non avessi garanzia e magari bisogna sostituire intero cambio... non perché non sia riparabile ma perché ultimamente non forniscono ricambi dei componenti ma solo pezzi interi in più i componenti molte volte non sono smontabili....
 
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incredibile la macchina è praticamente nuova con pochissimi chilometri che si rompa un cambio cosi è veramente una sfiga pazzesca
 
È raro ma può capitare qualsiasi cosa si può rompere...anche se comunque non è ancora detto che sia rotto fino a responso officina....
 
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Dopo una settimana, auto ritirata.
Fortunatamente di meccanico non aveva nulla, responso della casa madre "è andata in blocco la centralina del cambio", cause sconosciute nonostante diagnostica dettagliata (ho a casa più di 30 pagine :eek:).
Comunque in officina hanno fatto un reset generale degli errori, perchè ve ne erano alcuni anche sulla centralina motore, e adesso la macchina è un orologio.
Se dovesse ricapitare lo stesso problema sostituiranno il cambio.