2.2 Diesel Possibile rottura contralbero

Federiano

Alfista principiante
13 Luglio 2023
158
39
39
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti, ormai da diverso tempo, sento provenire dal vano motore, lato turbina, un rumore di rapito sfregamento, che dura giusto un istante e che si ripresenta cadenzandosi ogni 5 secondi circa (sembra un click).. nel video che ho postato si sente chiaramente…

Io temo possa riguardare i contralberi… voi che ne pensate?

(A me sembra tipo un ingranaggio.. non saprei proprio se si tratta altro o meno)

(Comunque trattasi di AR STELVIO 2.2 DIESEL 210CV con ADBLUE e 110000km my2019)

Allegati

• RUMORE STELVIO.mp4
    1.9 MB
il rumore è strano, bisogna approfondire.... che siano i controalberi mi lascia perplesso, troppo distante tra un "click" e l'altro..

• Like
Reactions: Federiano
- Informazione Pubblicitaria -
il rumore è strano, bisogna approfondire.... che siano i controalberi mi lascia perplesso, troppo distante tra un "click" e l'altro..
La prossima settimana prenoterò in officina, per farla vedere.. è proprio strano.. dico i contralberi perché il rumore lo sento da fermo, la zona dove lo sento è dove c’è la turbina… catalizzatore… in quel vano

La prossima settimana prenoterò in officina, per farla vedere.. è proprio strano.. dico i contralberi perché il rumore lo sento da fermo, la zona dove lo sento è dove c’è la turbina… catalizzatore… in quel vano
dal tipo di rumore direi che è qualcosa che ha un gioco, ma la distanza del tempo tra uno e l'altro è troppo elevata per essere riconducibile a qualcosa che gira con la velocità dei controalberi.

dal tipo di rumore direi che è qualcosa che ha un gioco, ma la distanza del tempo tra uno e l'altro è troppo elevata per essere riconducibile a qualcosa che gira con la velocità dei controalberi.
Ok.. può essere.. in altro gruppo mi hanno suggerito alle bronzine.. può essere? Mi hanno consigliato di provare un trattamento ceramico .. bah…

so che probabilmente la macchina ha un prioniero / guarnizione collettore asprirazione rotto.. non so se potrebbe essere correlato ..

Potrebbe essere qualcosa sui sevizi alternatore compressore clima ecc..

Sì togliendo la cinghia servizi e mettendo in moto senza ma per arrivare alla cinghia devi smontare water cooler piastra ecc non è proprio comodo

• Like
Ok.. può essere.. in altro gruppo mi hanno suggerito alle bronzine.. può essere? Mi hanno consigliato di provare un trattamento ceramico .. bah…

so che probabilmente la macchina ha un prioniero / guarnizione collettore asprirazione rotto.. non so se potrebbe essere correlato ..
se sai che ha un prigioniero rotto allora il problema potrebbe dipendere da quello...

• Like
X