Rumore del motore: e' causa del contralbero?

Aiuta eccome l'app per monitorare le rigenerazioni.-
Che un FAP si intasi a prescindere dopo i 100mil km non mi sembra proprio che si siano riscontri qui nel forum di questi casi
diciamo che io mio dopo 300.000 km è ancora funzionante... logicamente se si utilizza un diesel in maniera sbagliata magari si intasa anche dopo 10.000 km e quindi si ritorna al motivo per cui è nato il diesel e al motivo per cui comprare un diesel per fare pochi km al giorno è un errore.
 
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più che pochi km al giorno è importante come li fai, meglio fare 20km al giorno di strada a scorrimento veloce dove puoi far lavorare tranquillamente il diesel intorno ai 2000 giri, che farne 40/50 in mezzo al traffico.
in generale il diesel è tornato ad essere quel motore che era stato pensato all'inizio, ed ormai assodato che prendere un diesel moderno (non solo alfa, ma in generale) per fare pochi km o circuito urbano è un utilizzo non corretto per il motore. Alla fine quel risparmi in carburante, lo vai a mettere sulla manodopera...nella maggior parti dei casi molto di più
 
più che pochi km al giorno è importante come li fai, meglio fare 20km al giorno di strada a scorrimento veloce dove puoi far lavorare tranquillamente il diesel intorno ai 2000 giri, che farne 40/50 in mezzo al traffico.
in generale il diesel è tornato ad essere quel motore che era stato pensato all'inizio, ed ormai assodato che prendere un diesel moderno (non solo alfa, ma in generale) per fare pochi km o circuito urbano è un utilizzo non corretto per il motore. Alla fine quel risparmi in carburante, lo vai a mettere sulla manodopera...nella maggior parti dei casi molto di più
si e no, perchè se concordo con il fatto che è meglio una percorso a scorrimento veloce ma è altrettanto vero che l'importante è che il motore sia in funzione e anche in mezzo al traffico si raggiungono le giuste temperature di esercizio.... però il vero problema è che nel primo caso faremmo 7.300 km quindi una follia per un diesel, nel secondo saremmo a 18.250 km che potrebbe iniziare ad avere una logica, ma il vero problema è che un diesel dovrebbe essere acquistato se si superano almeno i 30.000 all'anno e possibilmente con percorrenze giornaliere lunghe.
 
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20 km si faceva per dire 😅 . io purtroppo mi trovo nella situazione di mezzo, presa diesel perché prima facevo 80km al giorno, adesso per andare al lavoro ne faccio circa 30km. fortunatamente è tutta superstrada o strada provinciale a scorrimento veloce, più quelli che faccio il fine settimana e nei viaggetti vari, l'ultimo anno sono arrivato a 17.000km. Sotto natale, per scrupolo, ho fatto controllare al meccanico l'aspirazione e fortunatamente è tutto nella norma ,con il fap problemi non ne ho, e ho preso la buona abitudine di utilizzare il pulitore badhal 5 in 1 prima del cambio del olio. come tutti questi additivi non toglie le incrostazioni, ma se parti da una buona base, aiuta a mantenere pulito. Tutto questo per dire, che non devi fare per forza 30.000km l'anno, puoi farne anche la metà, ma naturalmente devi avere delle accortezze maggiori. Che poi la situazione ideale sia quella che hai esposto tu, su quello non ci piove, ma Giulia a benzina non se ne trovano e di cambiare macchina non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello😂😂
 
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20 km si faceva per dire 😅 . io purtroppo mi trovo nella situazione di mezzo, presa diesel perché prima facevo 80km al giorno, adesso per andare al lavoro ne faccio circa 30km. fortunatamente è tutta superstrada o strada provinciale a scorrimento veloce, più quelli che faccio il fine settimana e nei viaggetti vari, l'ultimo anno sono arrivato a 17.000km. Sotto natale, per scrupolo, ho fatto controllare al meccanico l'aspirazione e fortunatamente è tutto nella norma ,con il fap problemi non ne ho, e ho preso la buona abitudine di utilizzare il pulitore badhal 5 in 1 prima del cambio del olio. come tutti questi additivi non toglie le incrostazioni, ma se parti da una buona base, aiuta a mantenere pulito. Tutto questo per dire, che non devi fare per forza 30.000km l'anno, puoi farne anche la metà, ma naturalmente devi avere delle accortezze maggiori. Che poi la situazione ideale sia quella che hai esposto tu, su quello non ci piove, ma Giulia a benzina non se ne trovano e di cambiare macchina non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello😂😂
rinunciare ad un Alfa non è mai facile.... diciamo che sicuramente con il tuo uso e la cura che gli fai non la danneggi.
 
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il mio meccanico mi ripete sempre che ormai i trattori di una volta non ci sono più, le macchine di oggi sono come le mogli...se le tratti bene hai una vita tranquilla, se le trascuri avrai rotture di coglxxni a non finire 😂 😂 😂 . ogni volta che ci vado mi regala queste perle di saggezza😂😂. una volta ad un cliente che non si capacitava come il fap potesse causare tanti problemi gli disse ( testuali parole) : "i motori sono come la panza di un uomo, se magni e non caghi qualche problema si crea".🤣🤣🤣
 
il mio meccanico mi ripete sempre che ormai i trattori di una volta non ci sono più, le macchine di oggi sono come le mogli...se le tratti bene hai una vita tranquilla, se le trascuri avrai rotture di coglxxni a non finire 😂 😂 😂 . ogni volta che ci vado mi regala queste perle di saggezza😂😂. una volta ad un cliente che non si capacitava come il fap potesse causare tanti problemi gli disse ( testuali parole) : "i motori sono come la panza di un uomo, se magni e non caghi qualche problema si crea".🤣🤣🤣
frase perfetta!!!.... quella sulla moglie meno, comunque le tratti avrai rotture di cog..........!!! è più forte di loro, non ce la possono fare!!
 
Leggo spesso in questo forum discorsi che tendono a colpevolizzare il proprietario dell'auto, quasi come una difesa a spada tratta del mezzo, del marchio o di come la macchina è fatta.
Io parlo per esperienza personale e per quel che il mio meccanico mi ha detto, quel che dico non è legge e non pretendo sia ritenuto vero da tutti.
Faccio 40 mila km all'anno, il 90% su extraurbano (ora direte che sarà la mia andatura a non andar bene) e comunque sia il fap mi ha creato parecchi problemi. Avrò forse anche io le mie colpe, non so, ma sicuramente questi meccanismi inficiano sulla COMODITA' del vivere la macchina e non mi piacciono.
Non si può essere schiavi delle rigenerazioni, mi è capitato spessissimo di fare 25 km di extraurbano per andare a lavoro, parcheggiare e sentire la ventola accesa; che faccio? arrivo dopo 20 minuti a lavoro dicendo al capo che altrimenti mi si tappa il fap?
La macchina per come la vedo io deve permettermi di fare anche, sottolineo anche, tragitti brevi senza che si creino queste rogne.
Se proprio si vuole stare attenti all'inquinamento devono metterci effettivamente nelle condizioni idonee e mi pare siamo lontani anni luci.
Se hai un diesel si verificano questi problemi e spendi l ira di Dio, l'elettrico è super caro e scomodo, la benzina costa 1,9 al litro... insomma, che non si lamentino se i grossi marchi registrano fatturati in picchiata e se mettono in CIG e se i consumatori adottino stratagemmi per evitare di rimanere dissanguati.
 
frase perfetta!!!.... quella sulla moglie meno, comunque le tratti avrai rotture di cog..........!!! è più forte di loro, non ce la possono fare!!
Premessa che non sono sposato... Ma per esperienza ho capito che con le donne devi parlare poco e quando parli parla solo di cazzate... ;)
 
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20 km si faceva per dire 😅 . io purtroppo mi trovo nella situazione di mezzo, presa diesel perché prima facevo 80km al giorno, adesso per andare al lavoro ne faccio circa 30km. fortunatamente è tutta superstrada o strada provinciale a scorrimento veloce, più quelli che faccio il fine settimana e nei viaggetti vari, l'ultimo anno sono arrivato a 17.000km. Sotto natale, per scrupolo, ho fatto controllare al meccanico l'aspirazione e fortunatamente è tutto nella norma ,con il fap problemi non ne ho, e ho preso la buona abitudine di utilizzare il pulitore badhal 5 in 1 prima del cambio del olio. come tutti questi additivi non toglie le incrostazioni, ma se parti da una buona base, aiuta a mantenere pulito. Tutto questo per dire, che non devi fare per forza 30.000km l'anno, puoi farne anche la metà, ma naturalmente devi avere delle accortezze maggiori. Che poi la situazione ideale sia quella che hai esposto tu, su quello non ci piove, ma Giulia a benzina non se ne trovano e di cambiare macchina non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello😂😂
Come consiglio e per esperienza, ok per gli additivi... Ma è meglio è fare cambi olio ravvicinati e massimo a 10 mila km/1 anno ! E ovviamente usare un diesel come eni+. Gli additivi meglio non esagerare con l'uso.. Poi ognuno..
 
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